Come ordinare i dati per data in un documento OpenOffice Calc - Molto facile

Luglio 24, 2021

Lo strumento OpenOffice Calc è molto simile al foglio di calcolo Excel , svolgendo la stessa funzione ed essendo un foglio multiuso che facilita le operazioni matematiche di qualsiasi attività commerciale che dobbiamo fare ad un certo punto, senza dubbio sono diventati lo strumento alleato con le grandi aziende e società commerciali nazionali e internazionali, che dispongono di questa piattaforma per verificare i propri dati.

Essendo uno strumento ordinato e tenendo conto del problema dell'estetica e del lavoro pulito e sicuro che possiamo svolgere al suo interno, non c'è dubbio che dobbiamo usarlo per tutti i nostri progetti che hanno a che fare con dati di sommatoria, valutazione e analisi , permettendoci di risparmiare tempo e anche denaro .

La conoscenza di questo strumento è estremamente importante, poiché alcuni lavori richiedono una conoscenza di base dello stesso o di un altro strumento, facendo quindi parte della società OpenOffice , ci permette addirittura di realizzare organigrammi , quindi è bene informarci del suo utilizzo così da per non perderci subito sul posto di lavoro e per adempiere alle nostre funzioni quotidiane.

Indice ()

  1. Cosa posso fare in OpenOffice Calc?
  2. Come ordinare i dati in Calc?
    1. In ordine alfabetico
    2. Per giorno, mese e anno
  3. Ordina le date in OfficeCalc
    1. Discendente
    2. in aumento
  4. Alcuni vantaggi e svantaggi di OpenOffice Calc
Índice

    Cosa posso fare in OpenOffice Calc?

    Senza dubbio, possiamo svolgere diverse funzioni che ci portano a realizzare progetti a livello di lavoro su larga scala e ovviamente in modo più efficiente e immediato, fondamentalmente è un foglio di calcolo, con varie tabelle dinamiche che facilitano l'uso dei dati e allo stesso modo, alla fine li trasforma in informazioni significative.

    Ci permette di creare formule personalizzate usando parole come ''vendite'', chiamiamo questo le formule della lingua, avendo così pulsanti di addizione e sottrazione all'interno del menu principale, che è visivamente semplice da usare, e ci fornisce anche una totale trasparenza nel risultati,

    Esistono anche i cosiddetti "assistenti" che ci consentono di utilizzare una serie di funzioni all'interno del foglio di calcolo a livelli avanzati, quindi possiamo anche scaricare alcuni modelli per avere un'idea di come lavoreremo sul nostro documento o foglio di calcolo. Calc .

    Allo stesso modo, consente la scelta libera e personale di formati, stili e colori durante la realizzazione di un progetto, potendo posizionare sfondi, bordi, ombreggiature e quindi essere in grado di creare file precisi con molta creatività se lo desideriamo.

    Va notato che ci fornisce anche la possibilità di salvare i nostri file o fogli di calcolo come formati di file Microsoft Excel , sebbene vada di pari passo con molti rami di formati che servono a salvare file della stessa natura.

    Ordinare un foglio di calcolo in Calc è sempre una buona opzione per gestire i nostri dati e le nostre informazioni in modo più corretto; Inoltre, è un metodo più organizzato e facilita qualsiasi compito.

    Lo strumento 'Ordina' aprirà una finestra che ci darà opzioni di organizzazione in base alla divisione delle colonne sul nostro foglio e al modo in cui abbiamo presentato le informazioni.

    In ordine alfabetico

    Dobbiamo selezionare le colonne che vogliamo ordinare e andremo su Dati> Ordine; Una volta aperta la finestra, visualizza una sezione chiamata 'Ordina per criteri', dove faremo clic sull'opzione 'dal basso verso l'alto', questo la organizzerà automaticamente dalla A alla Z . Questa opzione può essere eseguita quando i dati sono di testo

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    Per giorno, mese e anno

    Se le celle sono costituite da testo, il comando include le colonne all'interno della categoria ordinata alfabeticamente. La prima cosa che dovremo fare è selezionare le colonne, fare clic con il tasto destro e andare all'opzione 'Formatta celle'; Cambiamo la categoria in 'Date' e concludiamo cliccando su 'OK'.

    Selezioniamo le colonne che vogliamo configurare, andiamo alla sezione 'Dati' e poi 'Ordina'. Una volta aperta la finestra, nel primo menu, scegliamo le colonne e selezioniamo 'Ascendente' . Concludiamo il processo facendo clic su "Accetta".

    Ordina le date in OfficeCalc

    Questa è una delle funzioni più utili che possiamo eseguire all'interno del nostro documento in OpenOffice Calc, la procedura è estremamente semplice e in pochi passaggi possiamo ottenere ciò che vogliamo. Per prima cosa ci posizioniamo nel documento da utilizzare, poi 'click' con il 'tasto destro' del mouse sulla colonna che si trova in alto, che è quella che contiene le date.

    Successivamente, facciamo clic su "formatta celle", quindi facciamo clic su "numeri", altre opzioni verranno suddivise e premiamo dove indica "categoria" e quindi clicchiamo su "data" e quindi su "accetta". Ci troviamo nella casella che si trova nell'angolo in alto a sinistra del foglio, clicchiamo su 'dati' e poi su 'ordina' .

    Discendente

    Questa opzione si applica a diverse categorie di organizzazioni. Per configurare il nostro foglio di calcolo in ordine crescente, controlleremo la categoria delle nostre colonne; Fatto ciò, andremo allo strumento "Dati" e poi "Ordina" .

    Qui si aprirà la finestra di organizzazione, configuriamo l'opzione a tendina e selezioniamo 'Decrescente', accettiamo la modifica e il foglio sarà organizzato in modo decrescente.

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    in aumento

    Quindi, scegliamo le colonne che contengono le date e facciamo clic su "crescente" , il passaggio successivo è fare clic su "opzioni", quindi su "include formati", quindi individueremo dove si dice, intervallo dell'etichetta della colonna e fare clic su "accetta", e basta, è così facile e veloce.

    Alcuni vantaggi e svantaggi di OpenOffice Calc

    Poiché ogni strumento ha i suoi pro e i suoi contro, in questo caso, tra le cose positive abbiamo che la piattaforma è totalmente gratuita e può essere utilizzata con formati di qualsiasi tipo, come sappiamo fa parte di ''OpenOffice'' come uno dei suoi rami, quindi consente anche di importare dati Excel in OpenOffice e importare anche file XML .

    E nei suoi svantaggi, possiamo considerare che è un po' lento e potrebbe mancare di alcune funzioni per completare la sua immagine, sebbene per molte persone sia estremamente genuino.

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