Come correggere o ravvivare i pixel morti sullo schermo del monitor di un PC

Novembre 30, 2022

Sappiamo tutti quanto sia stressante utilizzare un monitor con pixel morti o bloccati quando si visualizza un'immagine, ci si diverte a giocare o si guarda un film. Ancora più stressante del problema del desktop che non si presenta .

Se in qualche modo vuoi riparare quei pixel morti o bloccati, in questo articolo ti insegneremo diversi trucchi per risolverli. Ma prima ti spiegheremo qual è la differenza tra un pixel bloccato e uno morto .

Come correggere o ravvivare i pixel morti sullo schermo del monitor di un PC

    Índice

      Pixel bloccati e pixel morti

      I pixel sugli schermi LCD sono costituiti da sottopixel di tre colori (verde, blu, rosso). Quando si accendono, lo fanno in bianco e quando si spengono lo fanno in nero, questi tre insieme sono ciò che compone i colori sullo schermo .

      Quando un pixel è bloccato, possiamo dirlo vedendo uno o due sub-pixel che rimangono accesi mentre gli altri sono spenti. Ciò altera l'aspetto a seconda dei sub-pixel che funzionano bene.

      D'altra parte, quando un pixel è morto , è quando l'insieme dei subpixel rimane spento e non reagisce affatto.

      Inoltre, non confondiamoli con i famosi pixel caldi che è un piccolo problema temporaneo dovuto alla videografia o alla fotografia.

      Se i pixel sono bloccati , c'è un modo per risolverli, anche se non garantiamo che tutti i metodi funzionino per te. Pertanto, la prima cosa che dovrai fare è verificare la validità della garanzia dell'apparecchiatura, poiché sarebbe più vantaggioso cambiarla con una nuova se la garanzia è ancora valida. Si consiglia inoltre di verificare quale scheda video ha il PC.

      PixelHealer per Windows

      Questo è un programma Aurelitec , è completamente gratuito e puoi usarlo se il tuo monitor è collegato a una CPU Windows per riparare i pixel danneggiati. Questo programma funziona con le versioni di Windows 7, 8 e 10.

      Leggi  Come convertire facilmente documenti Word in PDF su Mac OS

      programma pixelhealer per riparare i pixel danneggiati

      Dopo aver scaricato PixelHealer, verrà visualizzato in una casella insieme al menu delle impostazioni , utilizzerai le opzioni di dimensione e posizione per posizionare la casella colorata sopra i pixel danneggiati. Se sei sensibile alla vista, fai attenzione a non guardare direttamente la scatola e fai clic su Stella lampeggiante.

      La casella inizierà a lampeggiare rapidamente in vari colori. Con 10 minuti di questo processo saranno sufficienti per riparare il pixel, ma per assicurarci che sia riparato bene, lasciamo perdere trenta minuti e controlliamo il pixel. Faremo questo processo più volte per vedere se il pixel funziona.

      Ripara dal Web con JScreenFix

      Questa App è l'ideale per riparare qualsiasi errore di pixel sul nostro monitor, poiché non è necessario scaricarla, ma puoi usarla dal web e puoi usarla con sistemi come Windows, iOS e MacOS.

      Dovresti sapere che questo metodo di riparazione utilizzerà JavaScript e HTML5 e funziona con schermi OLED e LCD . Tale applicazione ha una media del 62% di successo durante la riparazione di pixel bloccati o morti.

      Devi solo eseguire i seguenti passaggi:

      • Apri JScreenFix nel browser del tuo PC
      • Nella parte inferiore della pagina e fai clic su Avvia JScreenFix c'è un pulsante blu
      • Estendi la finestra bianca al pixel da riparare e lasciala lì per mezz'ora
      • Se non funziona al primo tentativo, eseguilo ancora qualche volta.

      Correggi manualmente un pixel morto

      Innanzitutto, questo metodo funziona solo con schermi LCD e in questo modo è un po' più delicato, dato che dovrai esercitare una pressione sullo schermo.

      La scienza di questo modo di riparare è esercitare una leggera pressione sul cristallo liquido dello schermo, finché non si espande fino a questo pixel e funziona di nuovo, e il suo fallimento è dovuto a un cattivo contatto.

      Leggi  Cosa sono le SIM Card virtuali per cellulari e come funzionano?

      Dovrai fare questo:

      • Spegnere il monitor e il computer
      • Prendi un panno in microfibra asciutto, mettilo proprio sul pixel danneggiato. Applica solo una leggera pressione e cerca di non premere su altre aree che non sono danneggiate
      • Accendi il computer e il monitor senza aver allentato la pressione sullo schermo
      • Dopo l'avvio dell'apparecchiatura, interrompere la pressione e rimuovere il panno

      A volte i problemi dello schermo sono generati da driver inappropriati, puoi provare ad aggiornarli senza alcun programma .

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni