Come correggere o ravvivare i pixel morti sullo schermo del monitor di un PC
Novembre 30, 2022
Sappiamo tutti quanto sia stressante utilizzare un monitor con pixel morti o bloccati quando si visualizza un'immagine, ci si diverte a giocare o si guarda un film. Ancora più stressante del problema del desktop che non si presenta .
Se in qualche modo vuoi riparare quei pixel morti o bloccati, in questo articolo ti insegneremo diversi trucchi per risolverli. Ma prima ti spiegheremo qual è la differenza tra un pixel bloccato e uno morto .
Come correggere o ravvivare i pixel morti sullo schermo del monitor di un PC
Pixel bloccati e pixel morti
I pixel sugli schermi LCD sono costituiti da sottopixel di tre colori (verde, blu, rosso). Quando si accendono, lo fanno in bianco e quando si spengono lo fanno in nero, questi tre insieme sono ciò che compone i colori sullo schermo .
Quando un pixel è bloccato, possiamo dirlo vedendo uno o due sub-pixel che rimangono accesi mentre gli altri sono spenti. Ciò altera l'aspetto a seconda dei sub-pixel che funzionano bene.
D'altra parte, quando un pixel è morto , è quando l'insieme dei subpixel rimane spento e non reagisce affatto.
Inoltre, non confondiamoli con i famosi pixel caldi che è un piccolo problema temporaneo dovuto alla videografia o alla fotografia.
Se i pixel sono bloccati , c'è un modo per risolverli, anche se non garantiamo che tutti i metodi funzionino per te. Pertanto, la prima cosa che dovrai fare è verificare la validità della garanzia dell'apparecchiatura, poiché sarebbe più vantaggioso cambiarla con una nuova se la garanzia è ancora valida. Si consiglia inoltre di verificare quale scheda video ha il PC.
PixelHealer per Windows
Questo è un programma Aurelitec , è completamente gratuito e puoi usarlo se il tuo monitor è collegato a una CPU Windows per riparare i pixel danneggiati. Questo programma funziona con le versioni di Windows 7, 8 e 10.
Dopo aver scaricato PixelHealer, verrà visualizzato in una casella insieme al menu delle impostazioni , utilizzerai le opzioni di dimensione e posizione per posizionare la casella colorata sopra i pixel danneggiati. Se sei sensibile alla vista, fai attenzione a non guardare direttamente la scatola e fai clic su Stella lampeggiante.
La casella inizierà a lampeggiare rapidamente in vari colori. Con 10 minuti di questo processo saranno sufficienti per riparare il pixel, ma per assicurarci che sia riparato bene, lasciamo perdere trenta minuti e controlliamo il pixel. Faremo questo processo più volte per vedere se il pixel funziona.
Ripara dal Web con JScreenFix
Questa App è l'ideale per riparare qualsiasi errore di pixel sul nostro monitor, poiché non è necessario scaricarla, ma puoi usarla dal web e puoi usarla con sistemi come Windows, iOS e MacOS.
Dovresti sapere che questo metodo di riparazione utilizzerà JavaScript e HTML5 e funziona con schermi OLED e LCD . Tale applicazione ha una media del 62% di successo durante la riparazione di pixel bloccati o morti.
Devi solo eseguire i seguenti passaggi:
- Apri JScreenFix nel browser del tuo PC
- Nella parte inferiore della pagina e fai clic su Avvia JScreenFix c'è un pulsante blu
- Estendi la finestra bianca al pixel da riparare e lasciala lì per mezz'ora
- Se non funziona al primo tentativo, eseguilo ancora qualche volta.
Correggi manualmente un pixel morto
Innanzitutto, questo metodo funziona solo con schermi LCD e in questo modo è un po' più delicato, dato che dovrai esercitare una pressione sullo schermo.
La scienza di questo modo di riparare è esercitare una leggera pressione sul cristallo liquido dello schermo, finché non si espande fino a questo pixel e funziona di nuovo, e il suo fallimento è dovuto a un cattivo contatto.
Dovrai fare questo:
- Spegnere il monitor e il computer
- Prendi un panno in microfibra asciutto, mettilo proprio sul pixel danneggiato. Applica solo una leggera pressione e cerca di non premere su altre aree che non sono danneggiate
- Accendi il computer e il monitor senza aver allentato la pressione sullo schermo
- Dopo l'avvio dell'apparecchiatura, interrompere la pressione e rimuovere il panno
A volte i problemi dello schermo sono generati da driver inappropriati, puoi provare ad aggiornarli senza alcun programma .
Lascia un commento