Soluzione: "Il mio telefono cellulare non riconosce o rileva la scheda di memoria"

Maggio 16, 2021

La capacità di memoria interna dei telefoni cellulari ha sempre un limite, quindi hanno uno slot per attaccare una scheda di memoria esterna che aumenta lo spazio di memoria dei nostri telefoni e ci permette di memorizzare più immagini, video e altri file; tuttavia, ci sono momenti in cui il cellulare non riconosce o legge la scheda di memoria.

Quando il telefono non è in grado di riconoscere o rilevare la scheda micro SD , come vengono chiamate anche schede di memoria, è necessario sapere perché si verifica questo problema, poiché esistono diversi tipi di guasti che vanno dal semplice movimento della scheda fino al danno o distacco di una delle gambe o dei perni che ha.

Índice

    Cerca il problema

    Questo tipo di errore è comune e può essere software o hardware, quindi l'errore potrebbe risiedere nel telefono cellulare o nella scheda stessa.

    In alcune occasioni la memoria si sposta o è stata semplicemente inserita in modo improprio e per questo motivo il telefono non la rileva; La prima cosa che di solito si fa in queste situazioni è rimuovere la memory card, in precedenza è comodo spegnere il cellulare, successivamente viene reinserito al suo posto e si accende il telefono.

    Una volta riavviato il cellulare, dovrebbe leggere la memoria e funzionare correttamente, altrimenti ci sono altri modi per provare a risolvere il problema.

    Prova a pulire il solco! ; I cellulari si riempiono di polvere internamente e lo slot della memory card non fa eccezione, quindi va anche pulito, per questo processo si ripete il precedente, si toglie la memory card che si pulisce facendo molta attenzione ad un panno asciutto; in alcuni telefoni lo slot ha un vassoio rimovibile che deve anche essere pulito con grande cura.

    Leggi  Come impostare ed effettuare chiamate video regolari o di gruppo con Slack

    Alternative

    Se a questo punto la memoria non viene ancora rilevata, potrebbe richiedere un altro tipo di processo più complesso e potrebbe richiedere l'aiuto di un esperto.

    Per escludere che il problema non risieda nello slot della scheda e verificare se il guasto è nel telefono o nella SD, prendiamo la scheda di memoria e la testiamo su un altro dispositivo , su un altro telefono cellulare o su un computer, se la carta viene letta da un altro dispositivo significa che il problema è con il telefono; Al contrario, se non la leggi, è la carta che è danneggiata.

    Quando la scheda sta acquisendo guasti cerca principalmente di rimuovere contenuti e aprire spazio in memoria eliminando file non importanti, tuttavia il problema potrebbe persistere, in questo caso la soluzione migliore è eseguire un formato di memoria in cui cancella tutti i dati dalla SD , ha detto formattazione migliore per farlo da un computer

    Riparazione della scheda di memoria

    Per risolvere questi difetti è necessario fare una riparazione , in molti casi le gambe o i perni si staccano quindi devono essere saldati, ma questo processo è complicato e deve essere eseguito con estrema sottigliezza poiché se si tocca il perno sbagliato si può peggiora, si consiglia di portare il telefono a un tecnico.

    Nel caso in cui non sia la scheda ed è il telefono ad essere difettoso, prova un'altra scheda di memoria e inseriscila nella porta microSD.

    Quando è il telefono a non leggere la memoria, si controllano i pin e si cerca di saldarli allo stesso modo; In caso di problemi software, puoi ripristinare il cellulare come è venuto dalla fabbrica, questa è una soluzione estrema poiché stai cancellando tutto dal cellulare e oltre a perdere i dati della memoria, perderai anche le applicazioni e altre informazioni importanti.

    Leggi  Come rendere il mio Android più veloce dopo aver attivato il root sul mio cellulare

    Dopo aver eseguito una di queste procedure , il telefono dovrebbe leggere la scheda di memoria, tuttavia ci sono momenti in cui l'errore è fatale, nel qual caso è consigliabile espandere la memoria interna del telefono per avere più spazio di archiviazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni