Rete Wi-Fi pubblica: quali sono i rischi e i pericoli della connessione a una rete?

Maggio 29, 2021

Nell'articolo di oggi parleremo di Quali sono i rischi e i pericoli della connessione a una rete Wi-Fi pubblica? Prima di iniziare con l'argomento, vedremo una breve introduzione per capire meglio di cosa stiamo parlando in questo articolo. Quando parliamo di Wifi ci riferiamo a una tecnologia, che ci permette di avere internet in modalità wireless su varie apparecchiature elettroniche.

Per utilizzare questa tecnologia è necessario disporre di un router con il quale collegheremo tutti i dispositivi di cui disponiamo . Un altro dispositivo di cui avremo bisogno è un Modem, che trasformerà i segnali analogici in digitali per poi essere inviati al router, terminando il ciclo inviando tutti questi dati al nostro dispositivo. Con il progresso della tecnologia ci sono dispositivi che fungono da modem e router, aiutandoci a risparmiare denaro .

Un altro punto importante per capire il Wifi sono le reti. Ogni modem e router ha una rete Wifi diversa che ha caratteristiche diverse dalle altre , sia la sua velocità, l'accesso a Internet, il servizio Internet, ecc.

La maggior parte di queste reti ha una password, stabilita per aumentare la sicurezza dei dispositivi e impedire il rallentamento di Internet. Alcune di queste reti sono pubbliche, ma possono comportare alcuni rischi per noi .

Prendendo questa contestualizzazione, possiamo approfondire la questione che ci riguarda oggi. Vedremo i rischi a cui siamo esposti quando ci connettiamo a una rete Wifi pubblica, per spiegare finalmente alcuni suggerimenti su come ridurre o evitare questi rischi, preferendo sempre che si possa cambiare quella rete pubblica in privata.

Índice

    Quali sono i rischi e i pericoli della connessione a una rete Wi-Fi pubblica?

    Come abbiamo spiegato sopra, ci sono reti Wi-Fi private che hanno una password per connettersi, mentre le reti Wi-Fi pubbliche non hanno alcuna password, essendo a disposizione di chiunque voglia utilizzare questa internet gratuitamente.

    Leggi  Come conoscere l'ultima connessione di qualcuno su Facebook senza essere amici

    Grazie al loro accesso gratuito, le reti Wi-Fi pubbliche rappresentano un rischio per chi utilizza la rete , avendone una grande varietà. Successivamente, conosceremo alcuni di questi rischi che presentiamo quando ci colleghiamo alle reti Wi-Fi pubbliche, spiegando ciascuno di questi pericoli.

    1. Il pericolo più comune è il furto di dati. I nostri dati corrono il rischio di essere perpetrati da terzi, che con essi possono compiere qualsiasi tipo di azione, violando la nostra sicurezza . In alcune occasioni, a seconda della nostra sicurezza o delle informazioni che abbiamo fornito utilizzando la rete Wi-Fi pubblica, può verificarsi un furto di dati bancari molto importante.
    2. Nelle reti Wi-Fi pubbliche abbiamo un altro grosso problema, essendo l' infezione di un dispositivo con alcuni malware . Tra i malware più comuni durante la navigazione in Internet in generale, ci sono i ransomware . L'utilizzo di reti Wi-Fi pubbliche di solito presenta un rischio maggiore per chi le utilizza a causa della sua vulnerabilità
    3. Monitoraggio e conservazione contro la nostra volontà . Poiché la nostra connessione a una rete Wi-Fi pubblica viene intercettata, corriamo il rischio che tutte le nostre azioni intraprese siano a rischio, incidendo notevolmente sulla nostra privacy.

    Questi sono alcuni dei rischi che presentiamo quando ci colleghiamo a una rete Wi-Fi pubblica, che potrebbe portare a una grande tragedia se non prevenuta. Fortunatamente, di seguito, vedremo come evitare e ridurre i rischi che le reti Wifi Pubbliche presentano per i nostri dispositivi elettronici.

    Come ridurre o evitare i rischi della connessione a una rete Wifi pubblica?

    Abbiamo già visto i rischi che corriamo quando ci connettiamo a una rete Wi-Fi pubblica, ma non possiamo finire questo articolo senza prima darti alcuni suggerimenti con cui possiamo ridurre questi rischi . Successivamente, ti forniremo alcuni dei più importanti per una buona protezione nelle reti Wi-Fi pubbliche.

    1. La cosa più elementare che possiamo fare per proteggerci è evitare di navigare su siti bancari o siti Web che sono di grande importanza per noi . In questo modo sarà difficile individuare i nostri dati. Un ulteriore passaggio consiste nel disconnettersi da qualsiasi applicazione o pagina con una password.
    2. L'utilizzo di una VPN può aiutarci a rafforzare la nostra sicurezza online, servendo per le connessioni Wi-Fi pubbliche e persino per Internet in generale .
    3. Infine, dobbiamo tenere spento il nostro Wifi fuori casa, disattivando la connessione automatica per evitare che il nostro dispositivo si colleghi automaticamente ad una connessione Wifi Pubblica.
    Leggi  Come utilizzare il pulsante di attivazione / disattivazione ActiveX per mostrare e nascondere colonne o righe

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni