Quanti megapixel dovrebbe avere una buona macchina fotografica?

Agosto 7, 2021

Ogni anno i produttori di fotocamere e smartphone che arrivano anche per scattare foto di notte, litigano sempre sul prossimo modello o tipo di fotocamera con più megapixel del precedente; nuove risoluzioni possono far apparire il tuo modello attuale fuori produzione.

Quindi, se tempo fa hai acquistato una fotocamera con pochi megapixel, vorresti averne una nuova con più megapixel, tuttavia, significa davvero qualcosa? Fa avere più megapixel equivale a una migliore qualità delle foto , o è il risultato di marketing ben pianificata?

In sostanza, un singolo megapixel equivale a circa un milione di pixel in una foto. Canon è specializzata in questo, se conosci o conosci la larghezza e l'altezza in pixel di un'immagine creata dalla tua fotocamera, è facile calcolare quanti megapixel acquisisce la fotocamera; In questo senso, viene semplicemente moltiplicato circa seicentoquaranta per quattrocentottanta per ottenere un totale di trecentomila pixel.

Ci sono diversi motivi per cui potresti voler acquistare una fotocamera con una risoluzione maggiore in megapixel, la cosa più prudente è tagliarla, a volte quello che vuoi vedere nella parte inferiore degli angoli di solito non viene catturato , se la fotografia è ritagliato al minimo, è possibile osservarlo diverso ma meglio che se lo si lasciasse inedito.

Si potrebbe dire che è il vantaggio principale di avere una fotocamera con più megapixel, poiché è possibile ottenere spazio extra quando si esegue un tipo di modifica sui ritagli delle foto.

Tuttavia, quanto spazio è necessario se si desidera raddoppiare le dimensioni dell'immagine , che sarebbe molto più spazio per modificare le foto e avere comunque un'immagine grande del solito sul dispositivo; sarebbe per una stampa sei per quattro, si ottengono fino a quattro megapixel.

Questi sono numeri estremamente piccoli, quindi i marchi e il mercato, il nuovo arrivo di più tecnologia, continua ad espandere i megapixel; Ci vuole un motivo per convincere i consumatori che il prossimo modello in uscita vedrà un enorme miglioramento e il modo migliore per farlo è aumentare costantemente man mano che i marchi di fotocamere e dispositivi innovano nuovi sensori su base annuale.

Índice

    Come accennato in precedenza, i megapixel rappresentano la dimensione dell'immagine, quindi questo è più rilevante durante la stampa. Ecco perché non sono considerati così importanti se stai cercando di scattare una foto da caricare sui tuoi social network, ad esempio. Con cui, solo 2 megapixel sarebbero sufficienti per rendere la foto nitida e decente.

    Leggi  Perché UBER mi addebita in dollari e non nella mia valuta? - Guarda come è fatto

    Quindi, se quello che stai cercando è la qualità in ogni fotografia, dovresti concentrarti su altri fattori come il sensore, l'obiettivo, tra gli altri. Va notato che i diversi social network su cui solitamente carichiamo le immagini hanno diverse gamme di dimensioni quando le foto vengono caricate sulla piattaforma; ecco perché finiranno sempre per essere ritagliati.

    I megapixel sono trasformabili e un grande venditore, hanno migliorato la fotografia in bianco e nero primitiva e hanno permesso ai fotografi di realizzare opere d'arte paragonabili alle grandi industrie professionali. Tuttavia, i megapixel non sono un vero motivo per cambiare un modello precedente; invece, è meglio concentrarsi su un tipo di immagine che si desidera e considerare i limiti del modello che si è acquistato .

    Ciò che conta davvero è la dimensione del sensore di immagine di una fotocamera è il principale determinante della qualità della foto e maggiore è l'area del sensore, maggiore è il potenziale per produrre immagini digitali di alta qualità.

    Altrettanto importante è la dimensione dei fotositi reali nel sensore che raccoglie la luce dell'immagine, più grandi sono i fotositi, più luce possono assimilare e di conseguenza più dati immagine mettono a disposizione del processore di immagini della fotocamera.

    Se quello che stai cercando è poter ritagliare le immagini prima di stampare una certa dimensione, allora hai bisogno di più megapixel, quindi se impari strumenti di elaborazione delle immagini, come Photoshop, puoi interpolare tra i pixel aggiungendo più pixel all'immagine . La fotografia professionale può essere realizzata anche con uno smartphone .

    La qualità di un dispositivo è fortemente influenzata dalla qualità del sensore, non solo dalla risoluzione megapixel . Oltre a questo, la qualità degli obiettivi che utilizzi gioca un ruolo fondamentale, e ancor di più quando gestisci più megapixel; Puoi trovare una fotocamera che potrebbe avere meno megapixel, ma con un sensore più ottimizzato e obiettivi migliori, è possibile ottenere più nitidezza nella foto che con più pixel.

    Leggi  Che cos'è ea cosa serve la ROM personalizzata? - Vantaggi e svantaggi

    Bisogna tener conto che maggiore è il numero di pixel, minore è la dimensione dell'area nel sensore per catturare la luce come catturare il cielo o lo spazio, cioè il colore corrispondente a ciascun pixel e, quindi, maggiore è la precisione sia nel sensore che nelle lenti. Tanto che ci sono stati casi con modelli di fotocamere di marchi noti le cui risoluzioni megapixel sono state abbassate quando sono stati rilasciati i seguenti modelli.

    Ora che sai che ci sono fattori migliori da tenere in considerazione quando acquisti una fotocamera, devi sapere che acquistarne una da 8 a 12 megapixel è più che sufficiente. Ovviamente tutto dipenderà dal modello e dalla marca della fotocamera ma se ti concentri su quella fascia che abbiamo citato, l'investimento ne varrà la pena.

    Nel caso in cui desideri stampare fotografie per motivi di lavoro, se sarebbe conveniente ottenere una fotocamera di oltre 14 o 16 megapixel, il che può aumentare il suo costo. Quindi la scelta ha già più a che fare con i bisogni immediati di ogni persona.

    La risposta a questa domanda è no; Come abbiamo già detto, la cosa migliore quando si sceglie una buona fotocamera è l'obiettivo, il sensore e altri aspetti importanti. Poiché, i megapixel che hai, sono rilevanti solo in quei casi in cui è necessario stampare immagini di grandi dimensioni, come i manifesti pubblicitari.

    Va notato che se di solito ritocchi le tue foto in programmi come Photoshop o Illustrator, questo fattore potrebbe essere importante quando si inquadrano le immagini, ma non è necessario ottenere una fotocamera di oltre 16 megapixel per soddisfare questo scopo.

    Leggi  Come creare l'effetto di riavvolgimento VHS REWIND in Premiere Pro - Tutorial semplice

    Se ti piace il mondo della fotografia e vuoi acquistare un cellulare dotato di un'ottima fotocamera per scattare foto, parleremo di quattro dei modelli più acclamati dagli utenti. A cominciare dal marchio più riconosciuto in assoluto, Apple. In questo caso, uno dei telefoni che si distingue meglio per la sua fotocamera è l'iPhone 12 Pro; Ha una lente posteriore che permette un grande realismo in ogni immagine.

    Dall'altro c'è anche uno degli ultimi modelli Huawei, il Mate 40 Pro, che dispone di un sensore intelligente e di un teleobiettivo che consentono di ottenere i migliori risultati in ogni fotografia. Mentre il marchio Samsung Galaxy non è molto indietro con il suo modello S21 Ultra, che ha un buon angolo e un teleobiettivo per ottenere foto nitide e di qualità.

    Infine, non possiamo non citare il brand che sta facendo scalpore tra gli utenti, Xiaomi. Dove la qualità si adatta perfettamente ai costi di ogni telefono, ecco perché migliaia di utenti lo preferiscono in tutto il mondo. In questa occasione vi parleremo dello Xiaomi Mi 11, le cui prestazioni sono eccellenti perché ha un sensore di alta qualità e un obiettivo a sette elementi con apertura.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni