Quali sono le migliori alternative al programma Adobe Lightroom?

Dicembre 16, 2020

Se ti piace il fotoritocco, avrai sentito parlare di programmi di editing, quindi ti mostreremo quali sono le migliori alternative al programma Adobe Lightroom . Oggi, sia i fotografi professionisti che quelli amatoriali dispongono di programmi che velocizzano il lavoro di editing delle immagini digitali.

Senza dubbio, il programma Adobe Lightroom, che fa parte della suite Adobe Photoshop, è uno degli editor di foto più popolari. Oltre alla sua versione desktop, ha una versione mobile disponibile per iOS e Android con molte delle funzionalità del programma completo.

Tuttavia, ci sono molte altre opzioni piuttosto buone sul mercato di cui potresti non aver ancora sentito parlare; quindi vi diamo una breve descrizione dei migliori.

Cosa sono le foto grezze?

La traduzione letterale della parola grezzo in spagnolo è grezza; Questo termine è usato nell'informatica per riferirsi a file digitali di immagini che non sono state manipolate, cioè i loro dati sono come sono stati catturati dalla fotocamera.

Questi file sono anche noti come negativi digitali e attualmente i formati più popolari sono jpeg, png, gif e tiff.jpeg, la cui funzione è quella di comprimere un file.

È possibile lavorare su questo tipo di file con la maggior parte dei programmi e delle applicazioni di modifica delle immagini disponibili sul mercato.

Alternative al programma Adobe Lightroom

Ecco una breve rassegna di 4 delle migliori alternative a Lightroom per l'editing di immagini digitali.

Darktable

Darktable è un programma open source per l'elaborazione di negativi digitali che puoi scaricare gratuitamente dal suo sito web ufficiale per macOS, Windows e anche diverse versioni di Linux.

Leggi  Come scrivere a mano sul mio telefono o tablet Android? - Veloce e facile

Questo programma offre un'interfaccia molto simile a Lightroom, in modo che gli utenti più esperti con questo strumento possano adattarsi facilmente.

Se, al contrario, sei nuovo nell'uso degli editor visuali; Avrai bisogno di un po 'di tempo per familiarizzare con i controlli che possono essere alquanto complessi.

PhotoScape

Il programma open source PhotoScape , sviluppato in Corea da MOOII Tech, è uno strumento abbastanza completo per la modifica della grafica.

La sua interfaccia intuitiva lo rende facile da usare; Sia per i professionisti che per gli utenti più dilettanti poiché molte delle sue funzioni sono predefinite.

È molto popolare tra gli editor di immagini per i social network per la sua funzione di animazione in formato gif, che consente di creare facilmente adesivi animati. PhotoScape ha un'ampia varietà di opzioni, in esso puoi rimuovere facilmente lo sfondo di un'immagine o di un logo per rimuovere il volto di una persona in una foto e inserirne un'altra.

Questo programma può essere installato sia nel sistema operativo Windows, se lo desideri per computer Mac lo otterrai come PhotoScape X.

Google foto

Come Google, l'applicazione Google Foto ha un'interfaccia minimalista e intuitiva che è facile da usare anche se l'utente non è molto esperto.

Sebbene questo strumento sia ben noto come servizio di archiviazione di foto e video nel cloud, i suoi usi vanno ben oltre.

Offre la possibilità di modificare le immagini sulla sua piattaforma , anche se non completa come altri programmi; ma senza strumenti interessanti e facili da usare.

Il vantaggio di questo strumento è che la sua versione mobile ti consente di eseguire lavori di editing ovunque tu sia e puoi anche accedere o salvare le immagini oi video nel cloud.

Leggi  Come aggiornare manualmente un tema in Wordpress senza perdere nulla

Quindi non devi preoccuparti dello spazio di archiviazione sul tuo dispositivo mobile o di non trovare l'immagine che desideri modificare.

Molti dispositivi Android di ultima generazione hanno l'applicazione Google Foto installata per impostazione predefinita; ma è disponibile anche per iOS e ha anche una versione desktop per il tuo computer. Se questa applicazione ti interessa, nel seguente articolo abbiamo informazioni più dettagliate a riguardo, ti permetterà di sapere cos'è, a cosa serve e come funziona Google Foto su Android e PC?

LightZone

Un'altra alternativa abbastanza efficace per sviluppare negativi digitali è il programma open source LightZone, dove troverai tutti i controlli presenti in Lightroom in modalità analogica.

Con questo programma gratuito potrai ottenere immagini con la stessa qualità professionale offerta dai più diffusi software a pagamento.

Questo strumento ti consente di salvare in modo permanente i tuoi negativi in ​​modo da poter sperimentare quanto vuoi modificare le immagini senza paura di perdere il file originale.

A seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, esistono varie alternative al programma Lightroom con caratteristiche particolari che le posizionano tra le migliori. Abbiate il coraggio di provare uno di quelli descritti sopra e ottenere i migliori risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni