Quali sono le differenze tra SSL, TLS e HTTPS? Qui te lo diciamo

Dicembre 17, 2021

Quando si decide di immergersi nel mondo delle reti e di Internet, ci si può confondere con tanti nuovi concetti. Alcuni dei più confusi sono SSL, TLS e HTTPS in quanto sono simili ma presentano alcune differenze tra loro. In questo articolo ti diremo tutto.

    Índice

      Protocolli SSL, TLS e HTTPS

      Inizialmente, è necessario chiarire che i protocolli di rete sono un insieme di regole che vengono soddisfatte per trasmettere informazioni in modo sicuro tra un computer e l'altro. La sicurezza che viene gestita nei protocolli per il trasferimento delle informazioni è estremamente importante poiché protegge i dati dell'utente, nonché la sua identità sul web.

      Protocollo HTTPS

      Il protocollo HTTP rappresentava un rischio ed era necessario aggiornare a un nuovo protocollo. Il suo successore è HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol Secure) o protocollo di trasferimento ipertestuale. È praticamente lo stesso, ma più sicuro.

      HTTPS funziona a livello di applicazione del modello OSI e utilizza algoritmi di crittografia simmetrica e asimmetrica; e scambio di chiavi. Viene utilizzato per scambiare informazioni sensibili come dati bancari e password.

      È probabilmente il protocollo più popolare perché può visualizzare i suoi acronimi negli indirizzi delle pagine web. In effetti, è l'indicatore che una pagina è sicura.

      Protocollo SSL

      Il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) o secure socket sapa è stato inventato nel 1990 per proteggere la connessione Internet. Il suo ultimo aggiornamento risale al 1996 alla versione 3.0, quindi è considerato obsoleto dal 2015. Attualmente i browser non lo riconoscono come protocollo sicuro.

      SSL dovrebbe impedire l'intercettazione della comunicazione da parte di terzi durante l'ispezione dei dati. Questo protocollo funziona nel livello di sessione del modello OSI .

      Leggi  Come aprire e modificare file AI senza utilizzare Adobe Illustrator facilmente

      SSL utilizza una crittografia debole simmetrica e asimmetrica , che lo rende un protocollo debole a differenza del suo successore, TLS. Ciò significa che se un intruso intercetta la comunicazione proprio nel momento in cui il server sta inviando la chiave pubblica, può falsificare l'informazione.

      Protocollo TLS

      TLS (Transport Layer Security) o sicurezza a livello di trasporto è l'evoluzione del protocollo SSL. Come suggerisce il nome, funziona nel quarto livello del modello OSI, a differenza del suo predecessore.

      È molto più sicuro di SSL e la sua funzione è ancora quella di mantenere sicure le connessioni tra i computer. L'ultima versione di aggiornamento era la 1.3 ed è considerata un protocollo sicuro a partire dalla versione 1.2 .

      Questo particolare protocollo non viene utilizzato solo per la comunicazione tra pagine web tramite HTTPS. Ma è implementato anche nei server VPN (Virtual Private Network) di tipo SSL/TLS . Il suo successo si basa sull'interoperabilità tra client e server crittografando le informazioni.

      I certificati e i protocolli di sicurezza non sono gli stessi

      Tutti questi termini tendono a confondere, in particolare il protocollo SSL con il certificato SSL. Il nome del certificato non ha alcuna relazione con i protocolli utilizzati.

      Un certificato può essere utilizzato con i protocolli SSL e TLS senza grossi problemi. I protocolli di sicurezza sono definiti dalla configurazione del server. Il termine più popolare per i certificati di sicurezza è SSL ed è per questo che è spesso associato al protocollo.

      Installando un certificato SSL, puoi trasmettere i dati tramite il protocollo HTTPS. Un modo per sapere se un browser utilizza un certificato di sicurezza è perché ha le iniziali HTTPS nell'URL senza alcun tipo di messaggio di avviso.

      Leggi  Come aggiungere un numero straniero o da un altro paese al mio cellulare

      Tutte queste tecnologie lavorano insieme e mirano a garantire la sicurezza delle informazioni sulla rete. Lavorano come una squadra e si evolvono man mano che cambiano le esigenze delle persone.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni