Quali sono le differenze tra la rete Wi-Fi 5G e 5GHz?

Gennaio 10, 2022

Fino a pochi anni fa, tutte le reti Internet avevano bisogno di cavi per funzionare. Questo è cambiato con i progressi della tecnologia e di Internet via satellite. Scopri quali sono le differenze tra la rete Wi-Fi 5G e 5GHz con il seguente articolo, semplice come condividere file tra dispositivi mobili con Wi-Fi .

La rete 5G è il progresso tecnologico dell'anno. Una rete Internet più potente e molto più veloce rispetto alle versioni precedenti. Grazie a lei, il mondo sarà in grado di realizzare cose impressionanti come interventi chirurgici a lunga distanza.

Tuttavia, questa tecnologia non ha nulla a che fare con la rete Wi-Fi a 5 GHz . Quest'ultima è una connessione che i futuri telefoni e dispositivi digitali utilizzeranno per connettersi alla rete. I cellulari attuali sono compatibili solo con 4G LTE e Wi-Fi a 5 GHz.

Poiché c'è molta confusione su quali siano queste due tecnologie, questo articolo mostra quali sono le differenze tra le reti Wi-Fi 5G e 5 GHz, poiché molti utenti confondono questi due termini.

    Índice

      Principali differenze tra la rete Wi-Fi 5G e 5GHz

      I confronti sono odiosi, ma proprio come si sono presi la briga di spiegare alcune differenze tra Wi-Fi, Wi-Fi Direct e Mobile Hotspot e anche con le differenze tra un iPhone XS e un iPhone XR , ovviamente questa non sarebbe stata l'eccezione .

      La confusione che esiste attorno a questi due termini deriva dal fatto che entrambi consentono la connessione wireless alla rete Internet. Ma questo è praticamente il suo unico confronto equivalente. La sua più grande differenza è il tipo di attrezzatura utilizzata per effettuare la connessione.

      Per comprendere meglio le loro differenze, è importante sapere cos'è ciascuna tecnologia e come viene utilizzata . Sapendo questo, è possibile determinare quale uso può essere dato nella vita di tutti i giorni.

      Leggi  Quali sono i posti migliori per mettere un router WiFi?

      Di cosa parla il 5G?

      La caratteristica principale del 5G è che sarà la rete con cui lavoreranno i telefoni cellulari negli anni successivi. Sebbene non tutti i telefoni cellulari siano attualmente supportati, la tecnologia 5G è la tecnologia di connessione wireless del futuro.

      Viene a sostituire il suo predecessore, Internet 4G LTE. Un altro punto forte del 5G è la sua velocità di connessione, è molto più veloce e la sua latenza è inferiore . Ciò ti consentirà di ottenere risultati che con una connessione Internet più lenta sarebbero impossibili. Come le procedure mediche a distanza.

      Per accedere a questa connessione Internet è necessario disporre di un computer compatibile con essa. Richiede anche una carta SIM e probabilmente l'assunzione di un piano dati da un servizio di telefonia mobile.

      Allo stesso modo, è possibile accedervi tramite un router che supporti questa tecnologia, potendo così avere connessione 5G in altri dispositivi digitali. Sapendo questo, in caso di optare per un segnale o un altro, almeno finora è un po' meno complicato rispetto alla scelta del miglior canale con il segnale WiFi più veloce.

      Cos'è 5GHz?

      Sebbene il nome sia simile, la tecnologia a 5 GHz non ha nulla a che fare con la connessione wireless sopra menzionata. Questa è una delle principali differenze tra le reti Wi-Fi 5G e 5 GHz. Il Wi-Fi 5 GHz è una delle due bande attraverso le quali i router si connettono oggi.

      Un'altra delle principali differenze è che è possibile collegare un numero maggiore di dispositivi alla rete a 5 GHz, purché compatibili con la rete. D'altra parte, solo i telefoni cellulari possono stabilire una connessione alla rete 5G.

      Leggi  Come visualizzare e controllare l'ora e la durata delle riunioni Zoom sul computer - Mostra ora

      Il 5 GHz è un servizio internet wireless che viene erogato tramite router domestici, per questo motivo la sua portata dipende molto da questi dispositivi. A differenza della rete 5G che può trasmettere il segnale a intere città.

      Salvando le differenze, entrambe le tecnologie sono molto efficaci quando si tratta di connessione wireless. Grazie a loro puoi essere connesso in qualsiasi momento e quasi ovunque.

      Per questo sono tecnologie che sono nate per accorciare le distanze ed essere ogni giorno più comunicabili.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni