Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo del formato SVG sul mio sito Web?

Ottobre 29, 2021

Se hai un sito web, sicuramente vuoi fare del tuo meglio e fare di tutto per renderlo il più professionale possibile e invitare le persone a visitarlo continuamente. In questo caso, avrai sicuramente sentito dire che una delle tattiche utilizzate dai siti web più visitati è il formato SVG.

Ma, prima di tentare la fortuna con questo, è importante considerare diversi aspetti di interesse, ecco perché oggi parleremo dell'argomento Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo del formato SVG sul mio sito Web? Prima di tutto, rivediamo un po' cos'è il formato SVG, nel caso in cui questo aspetto non ti fosse ancora del tutto chiaro.

    Índice

      Qual è il formato SVG così ampiamente utilizzato oggi?

      SVG è l'acronimo delle parole inglesi Scalable Vector Graphics o portandolo in spagnolo sarebbe Redimensional Vector Graphics. Si tratta di file grafici o immagini vettoriali bidimensionali che a differenza degli altri tipi di formati immagine digitali esistenti , le immagini in formato SVG possono essere ingrandite o ridimensionate senza apparire pixelate.

      Nei file di diversi formati di immagine .PNG, .JPG, .GIF BMP e altri, è comune vedere che quando si tenta di ingrandire l'immagine, tende a sembrare pixelata e di solito è di bassa qualità. D'altra parte, le immagini in formato SVG possono essere notevolmente ingrandite senza perdere la loro qualità; Bene, hanno ancora un bell'aspetto come nella loro dimensione originale, qualcosa di totalmente nuovo e vantaggioso.

      Un altro vantaggio di questo tipo di immagini in formato SVG o immagini vettoriali; pesano molto meno megabyte di un'immagine media o di un altro formato di immagine comune. Si tratta di un formato talmente valido da essere paragonato a quelli utilizzati da Corel Draw e Adobe Illustrator, motivo per cui, sebbene sia poco conosciuto, è comunemente utilizzato sui siti Web.

      Leggi  Che cos'è un file DLL e come aprirlo sul tuo computer Windows?

      Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo del formato SVG sul mio sito Web?

      Ora che hai una migliore comprensione di cosa sia il formato SVG, avrai sicuramente in mente di usarlo sul tuo sito web. Ma prima di prendere qualsiasi decisione in merito, controlla attentamente l'elenco di vantaggi e svantaggi di questo formato che ti forniremo di seguito.

      Vantaggi dell'utilizzo del formato SVG

      Uno dei primi vantaggi dell'utilizzo di questo formato sul tuo sito Web è che, indipendentemente da dove i tuoi follower visitano il tuo sito Web; Sia da un computer che da un telefono cellulare, le immagini non perderanno la loro qualità , avranno un bell'aspetto.

      Un altro vantaggio è che queste immagini hanno la particolarità di poter essere soggette a varie modifiche, possono essere ruotate o ruotate , applicare filtri, animazioni, trasformazioni e le immagini SVG possono essere aperte in Photoshop online per un facile montaggio. Ciò è utile quando si personalizzano le immagini in questo formato per adattarle al proprio sito Web, per attirare più attenzione da parte delle persone su Internet.

      Un terzo vantaggio è che quando ingrandisci l'immagine, sarai in grado di vedere al posto dei pixel, una nitidezza totale nell'immagine e una vista di qualità infinita.

      Possiamo anche menzionare il fatto che questi tipi di immagini pesano molto poco; così puoi avere un sacco di immagini SVG archiviate senza preoccuparti che occupino troppo spazio dove le hai archiviate.

      Infine, c'è il fatto che non è necessario che l'utente che visita il tuo sito web non debba ingrandire l'immagine in formato SVG; in quanto si adatta automaticamente al dispositivo. Può diventare più piccolo o più grande a seconda del team del visitatore del tuo sito web, e tutto questo mantenendo la qualità.

      Leggi  Cos'è il bonus Working Woman? Cos'è questo bonus?

      Svantaggi dell'utilizzo del formato SVG

      Parlando direttamente degli svantaggi, possiamo evidenziare il fatto che la gestione del formato SVG può richiedere conoscenze nel campo della programmazione. Un altro doloroso svantaggio di questo formato di immagine è che non supporta il colore CMYK .

      Per citare un altro svantaggio, possiamo parlare del fatto che alcuni browser ancora non supportano questo tipo di immagine; che è un grosso svantaggio, tuttavia, la maggior parte dei browser accetta già il formato SVG.

      Ora che sai di più sul formato SVG, quale decisione prenderai? Lo userai o no? Tutto dipende da te, da com'è il tuo sito web e da quale pubblico vuoi attirare.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni