Quali sono i posti migliori per mettere un router WiFi?

Novembre 4, 2021

Non pensare che parleremo di decorazione, ma è molto importante che gli utenti abbiano una buona idea di dove metteremo il nostro Router WiFi , se non vogliamo avere problemi di connessione. Ecco perché ti mostreremo di seguito : Quali sono i posti migliori per posizionare un router WiFi?

Sappiamo già tutti che uno dei vantaggi che ci offre l'utilizzo di un dispositivo WiFi è la libertà di connettersi e potersi spostare senza inconvenienti da un luogo all'altro.

Dal momento che saremo liberati dalle connessioni con cavi che limitano il nostro raggio di movimento, ma dobbiamo anche sapere che ci sono alcuni aspetti che possono impedire una buona connessione.

E uno di questi aspetti è la posizione del Router WiFi, perché se lo posizioniamo in un luogo dove ci sono ostacoli come muri, colonne, porte, ecc. possiamo avere interruzioni del segnale, tagli e persino non stabilire la connessione. Ecco perché imparare a cosa servono le parti che compongono un router ti aiuterà molto, ad esempio a cosa servono le loro antenne .

    Índice

      Quali sono i posti migliori per mettere un router WiFi?

      È importante prima di cercare il posto migliore o il posto più adatto dove posizionare il Router WiFi è che sia in un luogo libero. Che le antenne che ha possano muoversi senza problemi, cioè che non siano ostruite da nulla. Con essi è necessario prestare particolare attenzione affinché non vengano danneggiati, deteriorati o rotti.

      Attraverso di essi vengono emesse onde a microonde, con le quali è possibile la connessione con i nostri dispositivi. Pertanto questi non possono essere tenuti molto lontani dai dispositivi con cui si andrà a connettere. Ecco perché uno dei migliori consigli che possiamo darti è di poter localizzare il Router in un punto centrale della casa.

      Leggi  Come mettere in grassetto in Hangouts

      In questo modo le sue onde percorreranno la stessa distanza, in qualsiasi direzione della casa in modo da poter avere la stessa intensità di segnale nei luoghi più lontani dal Router . Perché dovresti sapere che quando ti allontani dalla sorgente del segnale, più debole sarà e possono verificarsi problemi di connessione molto seri e pensi che sia dovuto al Router e non lo è.

      È anche importante che quando si sceglie il posto migliore per installare il Router , ci si inclini verso una stanza dove non ci sono pareti o soffitti. Poiché queste limitano il passaggio delle onde, anche le pareti che contengono i tubi dell'acqua, possono assorbire i segnali a microonde in modo molto efficiente.

      Devi analizzare lo spazio per poter posizionare il tuo router WiFi

      Un altro degli ostacoli che spesso gli utenti trascurano e che impediscono anche il passaggio dei segnali WiFi, sono le vasche dei pesci. Queste grandi pozze d'acqua sono pareti impenetrabili, quindi si consiglia di spostare l'acquario o, al contrario, di posizionare il router WiFi in un altro luogo .

      Cercate, senza motivo, di localizzare il Router in cucina poiché in quel luogo della casa, solitamente, sono presenti dispositivi elettronici che emettono anche segnali a microonde. E questi di solito interferiscono con i segnali emessi dai router. Lo stesso si può fare con le superfici metalliche, le onde possono riflettersi su di esse e in un certo modo deteriorare la qualità della connessione .

      Tenere il router lontano da dispositivi elettronici come televisori, telecamere di sorveglianza, frigoriferi, altoparlanti, PC, controller per videogiochi, basi telefoniche cordless, ecc.

      Questi possono causare interferenze deboli , ma in una certa misura causare problemi di segnale. Quindi cerca molto duramente di evitare di posizionarlo vicino a una fonte che genera segnali elettromagnetici.

      Leggi  Come sapere quali dati o informazioni private WhatsApp memorizza su di me

      Per concludere, la qualità del segnale che potresti avere a casa tua dipenderà in gran parte da dove collochi il tuo router WiFi. Cerca sempre di tenerlo lontano da ostacoli, libero e in un luogo aperto. In questo modo concludiamo con questo articolo che ti ha mostrato quali sono i posti migliori dove posizionare un Router WiFi.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni