Quali sono i luoghi più pericolosi per connettersi a una rete Wi-Fi?

Aprile 18, 2021

Le reti Wi-Fi pubbliche aiutano a salvare i dati mobili e ti consentono di essere connesso a Internet. Tuttavia, queste reti Wi-Fi pubbliche sono facili bersagli per gli attacchi dei criminali informatici. In questo post ti mostreremo quali sono i luoghi più pericolosi per connettersi a una rete Wi-Fi , in modo da evitare di essere vittima di persone senza scrupoli.

Quali sono i luoghi più pericolosi per connettersi a una rete Wi-Fi?

Índice

    Quali sono i luoghi più pericolosi per connettersi a una rete Wi-Fi?

    Le reti Wi-Fi pubbliche possono diventare un vero pericolo per apparecchiature come tablet, smartphone, laptop. Sono persino una minaccia per la sicurezza e la privacy degli utenti; dal momento che sono punti di accesso manipolati dai criminali informatici per attirare le vittime. Ecco perché è estremamente importante proteggersi dalle reti Wi-Fi aperte nel modo giusto.

    Gli attacchi alle reti Wi-Fi sono noti come man in the middle ; perché esiste un intermediario (cyber attacker) tra le informazioni che inviamo dal nostro computer e il sito web che visitiamo. Ecco perché sono attacchi efficaci e difficili da rilevare.

    I criminali informatici utilizzano principalmente siti affollati per creare e configurare reti Wi-Fi false o configurare reti pubbliche per attirare le loro vittime e commettere i loro crimini, come il furto di dati personali o l'infezione di computer con malware. I luoghi più pericolosi per connettersi a una rete Wi-Fi sono:

    • Aeroporti, stazioni ferroviarie e degli autobus

    Questi sono luoghi molto frequentati da tutti i tipi di persone, compresi i turisti, che di solito aspettano lunghe ore o sono desiderosi di comunicare con amici, familiari o altre persone; Il modo migliore per comunicare o essere distratti è usare Internet e le reti Wi-Fi sono il miglior alleato, ma allo stesso tempo apre le porte della nostra privacy ai criminali.

    Leggi  Come inserire H1, H2, H3 e H4 nei miei post di Blogger

    • Centri commerciali

    Questi sono luoghi in cui puoi trovare un'ampia varietà di negozi, uffici, banche e un gran numero di persone che vengono in questi luoghi per svolgere un numero infinito di compiti; Ecco perché l'accesso alle reti Wi-Fi è molto frequente , quindi gli aggressori frequentano questi luoghi.

    • Biblioteche, musei, hotel, caffè e ristoranti

    Solitamente in questi luoghi sono molte le persone con tablet, smartphone e laptop che utilizzano le reti Wi-Fi per svolgere molteplici attività , aprendo così la porta ai propri computer ad attacchi informatici.

    • Parchi pubblici

    Sono luoghi molto frequentati da persone che vanno a riposare, leggere, fare esercizio o fare una passeggiata; quindi sono luoghi ideali per trovare reti Wi-Fi false che sembrano legittime, ma sono davvero una truffa per accedere alle nostre apparecchiature.

    I criminali informatici o gli hacker distribuiscono reti false e replicano il nome esatto di un'altra rete autentica in modo che gli utenti possano accedervi senza sospettare che si tratti di una rete fraudolenta e che i suddetti siti siano luoghi perfetti per ingannare le persone.

    Suggerimenti per proteggersi nei luoghi più pericolosi per connettersi a una rete Wi-Fi

    1. Utilizzare la crittografia HTTPS sicura o verificare che il sito Web abbia un'icona di lucchetto verde che garantisce che si tratti di una pagina sicura.
    2. Mantieni aggiornato il sistema operativo del tuo computer con l'ultima versione.
    3. Installa antivirus e i migliori programmi antimalware sui tuoi computer e aggiornali frequentemente. In questo modo eviterai falle di sicurezza.
    4. Aggiorna frequentemente il tuo browser web.
    5. Se non è necessario, non accedere ai servizi online in cui si hanno informazioni personali, come posta elettronica, social network o conti bancari, sarebbe ideale utilizzare i dati mobili per accedere a questi siti.
    6. Usa una rete VPN per navigare , poiché consentono una connessione sicura, un'ottima applicazione è Norton WIFI Privacy.
    7. Usa il buon senso ed evita di utilizzare reti Wi-Fi con nomi attraenti, come Internet gratuito, Wi-Fi gratuito, rete gratuita; perché si tratta di esche usate dagli hacker.
    8. Quando finisci di utilizzare una rete Wi-Fi, disattivala sul tuo dispositivo .
    9. Se ti trovi in ​​un hotel, in una caffetteria, in un museo, in una biblioteca o in qualsiasi altro luogo, chiedi a un dipendente qual è il nome della rete Wi-Fi, questo ti aiuterà ad assicurarti di entrare in una rete legittima.
    Leggi  Perché le mie storie su Instagram mi sembrano cattive o pixelate?

    Attualmente abbiamo bisogno di essere connessi a Internet e la rete Wi-Fi è un grande vantaggio; ma allo stesso tempo è una grande minaccia per la nostra privacy e sicurezza, perché molte di queste reti sono create da criminali informatici con l'intenzione di violare la sicurezza degli utenti; quindi usa il buon senso quando ti connetti a una rete Wi-Fi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni