Quali sono i comandi di base per eseguire i programmi in Windows 10?

Novembre 20, 2021

Quando utilizzi il tuo personal computer, vuoi che ti offra facilmente molti strumenti che ti consentono di semplificare le tue attività quotidiane. Soprattutto quando abbiamo problemi dove l'uso del mouse è impossibile e dobbiamo usare la tastiera fisica o la tastiera virtuale . Ecco perché nel seguente tutorial ti mostreremo quali sono i comandi di base per eseguire programmi in Windows 10?

Quali sono i comandi di base per eseguire i programmi in Windows 10?

Tramite questi comandi è possibile eseguire operazioni specifiche che consentono, in prima istanza, di effettuare una diagnosi quando si sospetta un guasto. Per questo utilizzeremo le cosiddette scorciatoie da tastiera o combinazioni di tasti . Questo non è altro che il tasto Windows + R , questa azione apre lo strumento Esegui e qui andremo a inserire i comandi.

Windows 10 è un sistema operativo molto versatile e ci offre funzionalità speciali che non troverai nelle sue versioni precedenti. Ma è anche più impegnativo, per questo ci sono programmi che daranno molto di più. E per questo motivo ti consigliamo di sapere quali sono i migliori gadget e applicazioni gratuiti per Windows 10.

    Índice

      Quali sono i comandi di base per eseguire programmi in Windows 10?

      Quindi, per utilizzare lo strumento Esegui in Windows 10 , devi prima sapere quale comando dovresti usare e a cosa serve.

      Ecco perché abbiamo creato il seguente tutorial, che ti insegnerà quali sono i comandi di base per eseguire programmi in Windows 10. E poi chiameremo quali sono e per cosa funzionano.

      Inizieremo nominandoti prima i comandi di base per eseguire i test diagnostici sul sistema:

      • CHKDSK questo è il comando stellare a cui di solito si ricorre quando qualcosa non va nel tuo sistema. Con questo comando viene effettuato un controllo del disco, dove cercherà eventuali aree difettose e potrà eventualmente effettuare riparazioni.
      • SISTEMINFO con questo comando riceverai informazioni dettagliate sul computer, dati come, scheda grafica, RAM, processore, memoria interna, scheda madre, ecc.
      • NETSTAT questo comando esegue un controllo sul funzionamento delle diverse connessioni e porte del PC, e corregge eventuali guasti.
      • PANNELLO DI CONTROLLO con questo comando entrerai direttamente nel pannello di controllo di Windows.
      • GETMAC tramite questo comando, possiamo accedere all'indirizzo Mac della scheda di rete del nostro computer. Questo è presente in dispositivi mobili, router, stampanti, ecc.
      • IPCONFIG con questo comando otterremo anche informazioni importanti, ma relative alla connessione di rete. Qui puoi anche ottenere l'indirizzo IP.
      Leggi  A cosa serve l'incantesimo dell'efficienza in Minecraft?

      Altri comandi utili per te

      Ora ti mostreremo i diversi comandi che puoi utilizzare per indirizzarti in diversi punti del sistema. Così come le cartelle, le directory, i file, ecc. e questi sono quelli che ti nomineremo di seguito:

      • DIR, questo comando può vedere le cartelle che sono contenute nel luogo in cui ti trovi. Mostrando anche sottocartelle o file.
      • CD, anche se potrebbe non sembrare, questo comando è molto importante e viene utilizzato per cambiare directory se si utilizza * cd <DirectoryPath> * va a un indirizzo specifico.
      • CLS con questo comando cancellerà tutto ciò che è scritto nella finestra di Windows, cioè lo pulirà in modo che appaia come se l'avessi appena aperto.
      • ESCI con questo comando chiuderai semplicemente la finestra
      • TREE FOLDER selezionando una cartella specifica ti verrà mostrato un albero di indirizzi
      • AIUTO questo comando può aiutarti se conosci la lingua inglese, poiché ti mostra i comandi disponibili e la descrizione.
      • ROBOCOPY con questo comando potrai fare una copia di un file, ma potrai anche annullare un'azione.
      • FORMAT, questo è un comando a cui dovresti prestare un po' di attenzione poiché ti consentirà di formattare l'unità disco.
      • DIGITA FILE.EXTENSION con questo comando puoi creare un nuovo file dalla finestra di comando. Oltre a poterci scrivere sopra.
      • RINOMINA FILE con questo comando avrai la possibilità di cambiare il nome di qualsiasi file, puoi anche cambiare la sua estensione.

      Esistono altri comandi di base, ma questi saranno i più utili per te e in questo modo finiamo il tutorial che ti ha insegnato quali sono i comandi di base per eseguire programmi in Windows 10.

      Leggi  Come fare in modo che il mio cellulare Android legga le notifiche ad alta voce?

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni