Qual è l'importanza e le differenze tra previsioni finanziarie e budget?

Aprile 5, 2021

Nel mondo degli affari è importante avere una proiezione finanziaria, poiché ci consente di prevenire cali commerciali ed economici. Quindi è naturale che sentiamo parlare di budget e previsioni finanziarie, ma la verità è che queste sono molto diverse. Per questo motivo ti spiegheremo in questo articolo, qual è l' importanza delle previsioni finanziarie e del budget , nonché le loro differenze.

Qual è l'importanza e le differenze tra previsioni finanziarie e budget?

Índice

    Che cos'è la previsione finanziaria?

    Le previsioni finanziarie sono le proiezioni future del comportamento delle istituzioni imprenditoriali , solitamente nell'area delle vendite o dei profitti. Le previsioni possono essere applicate a breve, medio e lungo termine, tenendo conto delle aree in cui vengono generate. Ad esempio, crisi finanziaria o situazione di un'azienda che effettua un determinato investimento o che apporta cambiamenti nella logistica e nella produzione.

    Sono previsioni, non necessariamente fatti verificati, ma sono un modo molto utile per preparare l'istituzione a possibili contingenze ed eventi imprevisti. D'altra parte, le previsioni finanziarie forniscono al consiglio di amministrazione le conoscenze per creare strategie di business e prendere decisioni corrette.

    Cos'è il budget finanziario?

    Il budget finanziario nella quantità di denaro calcolata per soddisfare le spese generali della vita quotidiana o di un'azienda. In altre parole, è il calcolo anticipato delle entrate e delle spese che esisteranno in futuro in un periodo stabilito a breve, medio o lungo termine.

    Nel caso delle aziende, l'obiettivo di un budget è garantire che non venga speso più di quanto generato nelle vendite o nella produzione. In molti casi sarà necessario effettuare degli aggiustamenti che devono essere riportati in un report contabile chiamato "budget di cassa".

    Leggi  Qual è l'obiettivo e lo scopo della ricerca di mercato in un'azienda?

    Il budget viene utilizzato per stanziare denaro per scopi specifici, sono gli obiettivi che le aziende si pongono per raggiungere un fine.

    Differenze tra previsioni finanziarie e budget

    Successivamente, ti mostreremo le differenze tra previsioni finanziarie e budget, poiché in questo modo otterrai una comprensione di entrambi.

    • Il budget è il piano economico presentato in termini numerici, predisposto dall'amministrazione in anticipo per un determinato periodo.
    • La previsione consiste nella valutazione delle tendenze e dei risultati a lungo termine , sulla base di dati passati e presenti.
    • La proiezione finanziaria consente di valutare eventi o tendenze nel business, sulle attuali condizioni di business.
    • Il budget è l'espressione di quanto denaro verrà contribuito all'investimento.
    • Quando imposti una previsione non imposti un obiettivo specifico.
    • Quando si effettua un budget , l'obiettivo viene stabilito , poiché questo verrà utilizzato per generare un reddito.
    • L'aggiornamento annuale o trimestrale di un budget viene effettuato a causa del cambiamento che un prodotto o investimento subisce nel mercato.
    • La previsione ha intervalli di aggiornamento.

    Importanza delle previsioni finanziarie e dei budget

    • Importanza delle previsioni finanziarie.
    1. L'azienda può valutare il comportamento futuro di un progetto e il tempo necessario.
    2. La previsione in azienda servirà a determinare se ci sarà la necessità di acquisire nuovi impianti , produzione, risorse di materie prime e lavoratori.
    3. Migliore controllo della produzione e delle strategie di vendita che vengono generate.
    4. Affronta qualsiasi eventualità che provochi un declino commerciale.
    • Importanza del bilancio nelle finanze.
    1. Avendo un budget puoi controllare meglio le entrate e le spese in un certo periodo.
    2. Il budget permette di adeguarsi alla realtà in modo da non generare più spesa che reddito .
    3. Per un'azienda il budget è fondamentale per poter affrontare un possibile problema finanziario.
    4. Se non ci fosse una seria gestione del budget, l'azienda subirebbe un calo considerevole.
    5. Disporre di un budget riduce notevolmente l'incertezza aziendale .
    6. In generale, avere un buon budget significa poter soddisfare in modo più efficace le esigenze di un'azienda.
    Leggi  Perché una transazione con carta di credito o di debito viene rifiutata? (Esempio)

    Finora siamo stati in grado di capire che si tratta di una previsione finanziaria e di bilancio come la sua importanza e le differenze che esistono tra i due. E anche quanto sia importante tenere a mente questi dettagli, che ci insegneranno come gestire al meglio la nostra azienda, impresa o impresa.

    Ci auguriamo che questo articolo amplia le tue conoscenze o ti aiuti a rispondere alle tue domande sui termini contabili, il portale miracomosehace.com ti fornirà più contenuti finanziari.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni