Qual è la differenza tra pubbliche relazioni e piani di strategia pubblicitaria? (Esempio)
Aprile 5, 2021
Se non sei nel mondo del marketing, potresti trovare confuso distinguere qual è la differenza tra pubbliche relazioni e piani di strategia pubblicitaria. Ma oggi risolverai tutti i dubbi su questo argomento.
Tutte le aziende e le istituzioni si occupano sia delle pubbliche relazioni che della pubblicità. Entrambi sono strettamente correlati all'uso dei social network e di altri mezzi di comunicazione; ma ognuno cerca un obiettivo diverso.
Qual è la differenza tra pubbliche relazioni e piani di strategia pubblicitaria?
Quali sono i piani strategici per le pubbliche relazioni?
Possiamo definire le pubbliche relazioni come un insieme di azioni, che definisce un'organizzazione, azienda o istituzione con l'obiettivo di mantenere sempre un'immagine positiva di fronte all'opinione pubblica in generale; cioè, cerca di costruire una reputazione positiva nel mondo.
La buona immagine di un'azienda o istituzione è sempre la base per generare fiducia in tutte le persone sia all'interno che all'esterno delle sue strutture. Ciò rende l'azienda prospera, poiché le persone saranno disposte a provare i tuoi prodotti o servizi.
L'economia si basa sulla fiducia , se le persone diffidano o hanno una cattiva immagine di un prodotto, servizio o istituzione. Rifiuterai qualsiasi messaggio o proposta pubblicitaria che ricevi su un prodotto o servizio.
I piani strategici di pubbliche relazioni utilizzano diversi mezzi di comunicazione, come social network, articoli di blog, forum stampa, eventi sociali, tra gli altri; poiché il suo obiettivo è trasmettere le diverse attività dell'azienda .
Un esempio di queste attività può essere un evento di beneficenza, che cerca l'attenzione e la copertura dei principali mass media; con l'intento che la buona immagine che questo evento trasmette raggiunga il maggior numero di persone possibile.
Cos'è la pubblicità ea cosa serve?
La pubblicità è un tipo di comunicazione di natura commerciale, il cui scopo è convincere le masse ad acquistare un prodotto o contrattare un servizio offerto dall'azienda che lo sponsorizza. Come è logico pensare, lo scopo della pubblicità è aumentare le vendite di un'azienda.
Esistono numerosi modi in cui viene trasmesso un messaggio pubblicitario. Per la sua immediatezza, molte aziende sono inclini a fare pubblicità sui social network ; senza tralasciare i mezzi di comunicazione più tradizionali come TV, radio, riviste, giornali, manifesti, cartelloni e altre pubblicazioni stampate.
Il tipo di messaggio e il modo in cui viene reso noto al pubblico viene preventivamente studiato dall'azienda ; poiché definisce le tue strategie di marketing. Lo stesso accade con le pubbliche relazioni, ma con l'obiettivo di creare accoglienza e lealtà del pubblico nei confronti dell'azienda; da qui l' importanza di sviluppare un piano di strategia di marketing .
Qual è la differenza tra pubbliche relazioni e piani di strategia pubblicitaria?
La principale differenza tra pubbliche relazioni e strategie pubblicitarie è che la prima è gestita internamente dall'azienda, utilizzando le informazioni che ritiene rilevanti per trasmettere e mantenere la sua buona immagine.
Nel caso delle pubbliche relazioni vengono normalmente utilizzati mezzi a portata di mano dell'azienda; senza dover pagare soldi aggiuntivi per il suo utilizzo. Come social media, conferenze stampa, interviste con giornalisti, ecc.
La pubblicità invece ha vari spazi pubblicitari che devono essere pagati , ad un'agenzia di pubblicità. E il suo scopo è focalizzato sull'aumento della vendita del prodotto o servizio dell'azienda. Sebbene attualmente sia possibile fare pubblicità su Instagram gratuitamente o fare pubblicità su Facebook gratuitamente .
Con questo, abbiamo già una netta differenza, tra pubbliche relazioni e pubblicità. Ora puoi definire un piano strategico adatto per ciascuna di queste aree; mantenere il prestigio della tua azienda e vendere i tuoi prodotti o servizi.
Lascia un commento