Qual è la definizione di liquidità in finanza e quali aspetti sono molto importanti?

Febbraio 25, 2021

Nel mondo degli affari e delle società, la liquidità è un termine usato di frequente. Ma sai qual è la definizione di liquidità in finanza e quali aspetti sono molto importanti? Continua a leggere, perché in questo articolo ti diremo tutto al riguardo.

Sia che tu voglia imparare a controllare meglio le tue spese personali , sia che tu stia iniziando una nuova avventura, capire di più sui concetti di economia ti sarà di grande utilità. Con le conoscenze che troverai qui, sarai in grado di pianificare una strategia che ti permetta di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Qual è la definizione di liquidità in finanza e quali aspetti sono molto importanti?

Índice

    Qual è la definizione di liquidità in finanza?

    La liquidità è un concetto molto importante nella finanza, sia personale che in un'azienda o impresa. Questo si riferisce alla capacità che abbiamo di convertire i nostri beni in denaro rapidamente e senza perdere il loro valore, per essere in grado di affrontare le responsabilità finanziarie che si presentano nel breve termine.

    Il grado di liquidità di un asset dipenderà da due elementi fondamentali. Il primo è l' opportunità di venderlo , che è correlato alla domanda e all'offerta del mercato. E la seconda è la semplicità o complessità del processo di acquisto in quanto tale.

    Quindi, quando diciamo che un asset è molto liquido, ciò implica che la sua vendita sarà facile , veloce e che non rischi molto quando lo vendi, perché il suo valore non cambierà. Per queste caratteristiche, il contante è il bene più liquido che un'azienda o una persona possa possedere.

    Leggi  Come utilizzare la funzione SI.ND e ESNOD per sapere se una cella ha un errore di valore

    Il contante sarebbe seguito, ad esempio, dal saldo di un conto di risparmio, facilmente accessibile. Al contrario, l'assicurazione sulla vita o persino l'oro sono attività illiquide, poiché occorre molto tempo per trovare un acquirente disposto a pagare il loro valore di mercato.

    Termini con cui spesso si confonde la liquidità

    Ci sono alcuni termini associati alla finanza e all'economia che potrebbero creare confusione quando si tratta di capire correttamente cosa sia la liquidità . Successivamente ti lasceremo le loro definizioni, in modo che tu possa confrontarle con la definizione di liquidità e che non hai dubbi:

    • Solvibilità: è la capacità di un'impresa di generare fondi con cui far fronte ai propri obblighi di pagamento concordati con terzi a determinate condizioni (generalmente, a lungo termine). Ha molto a che fare con le riserve dell'organizzazione.
    • Redditività: è la misura che confronta il livello di profitto ottenuto con le risorse utilizzate per ottenerlo. Questo è qualcosa che dovresti tenere a mente se vuoi approfondire la teoria dei fondi mutuabili .

    Aspetti importanti della liquidità in finanza

    Per comprendere meglio l'importanza della liquidità, è necessario tenere presente che ogni azienda ha bisogno di attività liquide , ma anche attività illiquide. Il primo ti permetterà di risolvere eventuali crisi nel breve periodo, mentre il secondo ti permetterà di ottenere profitti e maggiore ritorno sul capitale.

    Pertanto, la liquidità di un'azienda diventa più importante in tempi in cui il credito bancario è scarso . In questa situazione, ea seconda dello stato dell'Universal Banking , è estremamente utile avere a disposizione asset altamente liquidi per poter risolvere qualsiasi inconveniente imprevisto, o elaborare una transazione dell'ultimo minuto.

    Leggi  Quali sono le principali responsabilità di un responsabile delle risorse umane?

    Proprio in quei momenti, è essenziale che tu possa calcolare la liquidità della tua azienda . Questo può essere fatto rapidamente e facilmente, dividendo l'attivo circolante (che è la somma delle risorse più liquide dell'azienda) per le passività correnti (insieme di debiti che devono essere pagati nel breve termine).

    Quando si esegue il calcolo di cui sopra, se il risultato è inferiore a uno, significa che la vostra azienda non ha abbastanza liquidità per far fronte ai debiti che possiede in un dato momento. Anche se hai un capitale molto maggiore del debito, devi che sia liquido per poterlo saldare rapidamente.

    La capacità di un'azienda di pagare i propri debiti e aumentare il proprio capitale e le proprie riserve è essenziale per la sua sopravvivenza sul mercato. Pertanto, è importante che un'azienda stabilisca obiettivi chiari e pianifichi le strategie di marketing e di business più appropriate per raggiungerli.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni