Qual è il metodo di valutazione a 360 gradi, i vantaggi e gli svantaggi per le aziende?

Febbraio 20, 2021

Una delle chiavi per prendere decisioni migliori all'interno della tua azienda è misurare le prestazioni dei tuoi dipendenti con una certa frequenza. Vari strumenti possono essere utilizzati per questo e uno dei più utili è il metodo di valutazione a 360 gradi . In questo post parleremo dei suoi vantaggi e svantaggi.

Índice

    Qual è il metodo di valutazione a 360 gradi?

    Per capire in cosa consiste questo metodo di valutazione, dobbiamo tenere conto dell'importanza delle risorse umane per un'azienda. Poiché questo è il tuo capitale più prezioso, lo sviluppo delle capacità e delle capacità di ogni dipendente è essenziale affinché l'azienda abbia successo.

    Qual è il metodo di valutazione a 360 gradi, i vantaggi e gli svantaggi per le aziende?

    Ma per far fiorire il pieno potenziale di un dipendente, è necessario valutarlo e conoscerne i limiti. È qui che diventa utile la valutazione a 360 gradi: un metodo che permette di valutare la prestazione integrale del dipendente sulla base delle opinioni e dei giudizi delle persone che lavorano direttamente con lui.

    Per ottenere questo tipo di valutazione, è necessario ricevere feedback dai capi immediati del dipendente, dai suoi colleghi, dai suoi subordinati e dai clienti che hanno contatti con lui. Con questo è possibile misurare come lavora il dipendente (i suoi comportamenti e atteggiamenti), e quanto lavora (quanto produce, in quanto tempo).

    Cosa si ottiene con questa valutazione?

    • Misura le capacità del dipendente , per sapere esattamente in cosa è bravo e cosa dovrebbe migliorare E non solo in termini di lavoro tecnico, ma anche in termini di capacità di lavorare in squadra, come gestisce le informazioni e se è empatico o meno.
    Leggi  Come scaricare musica, foto e video da WhatsApp Web sul mio PC Windows o Mac?
    • Progettare programmi che promuovano lo sviluppo dei dipendenti, poiché conosciamo già gli effetti della motivazione sulle prestazioni lavorative . Per pianificare questo tipo di strategia è essenziale conoscere la situazione attuale.
    • Valutare le prestazioni dei dipendenti all'interno dell'azienda e individuare coloro che, sebbene abbiano un potenziale, non lo sfruttano al meglio per svolgere i propri compiti. Inoltre, è sempre importante motivare questi dipendenti in modo che sappiano che ne varrà la pena.

    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo per le aziende?

    Se implementato correttamente, il metodo di valutazione a 360 gradi è molto utile per completare il sistema di valutazione delle prestazioni che utilizzi nella tua azienda. Che si tratti di una valutazione che utilizza domande e risposte o con scale di valutazione, il metodo 360 può essere applicato a tutti loro.

    Vantaggio

    • È un metodo altamente oggettivo , poiché valuta ogni competenza nel proprio contesto. Ad esempio, la capacità di lavorare in team sarà valutata meglio da un collega che da un cliente, e quindi il cliente probabilmente non dovrebbe fornire questo tipo di informazioni nella valutazione.
    • Consente di evitare bias nella valutazione, poiché le informazioni vengono ricevute da fonti molto diverse, con responsabilità diverse, ruoli diversi all'interno dell'azienda e con un diverso rapporto con il dipendente da valutare.
    • Poiché raccoglie una grande quantità di informazioni, consente di valutare i punti di forza e di debolezza di ciascun dipendente e di trarne vantaggio per formare team di lavoro più produttivi .
    • Poiché coinvolge diversi dipartimenti, questo tipo di valutazione favorisce la comunicazione orizzontale all'interno dell'azienda, anche all'interno di una struttura organizzativa verticale .
    • Garantisce che i processi di promozione siano più equi, poiché consente a ciascun dipendente di essere valutato da tutte le sue angolazioni, mettendo sul tavolo tutti i suoi pro e contro al momento della decisione.
    Leggi  Come rimuovere il mio numero di telefono dal mio profilo o account Instagram

    Svantaggi

    Sebbene questo metodo di valutazione abbia aspetti positivi, ha anche il suo lato negativo. Per i principianti, può essere difficile da gestire , richiedendo un'ampia pianificazione anticipata e sincronizzando molte persone su una singola attività.

    D'altra parte, analizzare tutte le informazioni raccolte può essere estremamente complicato se non si dispone di un software adatto. E, se non applicato correttamente, può generare un ambiente di critica non costruttiva che, lungi dall'aiutare la collaborazione tra i reparti, renderà più difficili i rapporti tra loro.

    Ci auguriamo che con questo articolo abbiate imparato cos'è il metodo di valutazione a 360 gradi, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che offre alle aziende che decidono di applicarlo. Non dimenticare di condividerlo se ti è piaciuto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni