Perché il router dovrebbe essere spento e acceso ogni notte?

Maggio 16, 2021

Come in ogni cosa nella vita, il mondo tecnologico non sfugge a informazioni che possono o non possono essere false. Si sentono spesso leggende della tecnologia urbana, ma si scopre che ci sono verità che sembrano ridicole. Per questo motivo, impariamo perché il router dovrebbe essere spento e acceso ogni notte?

Senza dubbio, uno dei dispositivi più importanti che abbiamo è il router . Attraverso di esso, creiamo connessioni Internet in modo sicuro e veloce . E non solo tramite cavo, ma anche in modalità wireless, gestendo così il segnale che riceviamo.

Perché il router dovrebbe essere spento e acceso ogni notte?

I meravigliosi contributi che il Router può darci quando effettuiamo le nostre connessioni alla rete, non sono sufficientemente compresi dalla maggior parte degli utenti. Ma ancora non sanno come eseguire una configurazione di base per aprire le loro porte o non sanno nemmeno a cosa serva la porta USB del mio router di rete wireless, quali usi posso darle.

Índice

    Perché il router dovrebbe essere spento e acceso ogni notte?

    Come tutti i dispositivi elettronici, i Router si sono evoluti molto e presentano caratteristiche nuove e variegate che si adattano alle esigenze di ogni utente. Questi possono avere velocità di connessione variabili ed esternamente avere antenne o luci led che permettono di identificare più facilmente i loro diversi segnali.

    Ora, per rispondere alla domanda con cui inizia questo articolo, possiamo dirti che in generale non è necessario spegnere il Router di notte . Questo ovviamente se non usciamo di casa per un lungo periodo di tempo. Come ad esempio a causa di un viaggio di vacanza e in tal caso se dovessimo spegnere irrimediabilmente il Router.

    Leggi  Come conoscere la marca e il modello del mio router: facile e veloce

    Ma se parliamo di qualche vantaggio che può impedirci di spegnere il Router di notte , sarebbe in relazione al risparmio energetico. E in questo senso, sarebbe opportuno mettere in atto questa pratica. Anche se in bolletta non puoi vedere che il risparmio è qualcosa di significativo, se sei uno di quelli che sono nel consumo efficiente e nel risparmio energetico, dovresti.

    Ma per chi li spegne di notte, sostenendo che nessuno li usa. Possiamo dirti che nella configurazione del Router è presente un'opzione che ti permette di disattivare la rete wireless in determinati orari. E così eviti di spegnerlo poiché con questa funzione attivata si disconnetterà automaticamente.

    L'uso del router può provocare effetti dannosi per la salute.

    D'altra parte, alcuni esperti del settore ritengono che spegnere il router di notte possa essere più dannoso che benefico. Esse alludono che in un certo modo la vita utile del dispositivo sta diminuendo e quindi questa pratica non avrebbe effetti benefici, ma al contrario, molto dannosa per il suo futuro funzionamento.

    Altri affermano che spegnere il router di notte , soprattutto se si hanno questi dispositivi in ​​camera, può essere dannoso per la salute. Dal momento che emettono un tipo di radiazione che a lungo andare può essere la causa di qualche malattia. Ma a quanto pare queste ipotesi non sono state dimostrate e quindi non hanno una base scientifica.

    Chi invece è favorevole a non spegnere il Router in nessun momento, tranne quando devi fare un viaggio che ti tiene lontano da casa per un lungo periodo di tempo. Affermano che questa pratica, lo spegnimento del router può causare il riavvio e la perdita della configurazione e che è necessario ripetere questo processo.

    Leggi  Come aumentare la memoria RAM del mio computer o laptop? - Veloce e facile

    Quindi, se sei preoccupato per le prestazioni del tuo Router o per possibili problemi di salute che possono derivare dall'uso del dispositivo. Devi solo prendere in considerazione alcune precauzioni, cerca di non metterlo in luoghi come camere da letto o cucine. Pianifica la funzione di spegnimento automatico della rete wireless.

    Quindi in questo modo puoi avere il tuo Router funzionante a casa tua senza doverlo spegnere. In questo modo arriviamo alla fine di questo tutorial che ti ha mostrato Perché il Router dovrebbe essere spento e acceso ogni notte?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni