Perché il PC non riproduce il video quando collego la scheda video? - Soluzione

Giugno 19, 2021

È possibile che dopo aver installato una scheda video dedicata nel tuo PC noterai che non fornisce video. Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di leggere questo articolo con il quale imparerai Perché quando collego la scheda video il PC non dà video? - Soluzione

Perché il PC non riproduce il video quando collego la scheda video? - Soluzione

Índice

    Cos'è una scheda video?

    Ti sei mai chiesto cos'è una scheda video e a cosa serve? Una scheda video o anche chiamata "scheda grafica" è un componente collegato alla scheda madre di un computer. La scheda video elabora i dati inviati dalla CPU o "Central Processing Unit" e li converte in informazioni comprensibili che possono essere visualizzate da un dispositivo di output come il monitor.

    Le schede video utilizzano una GPU o "Unità di elaborazione grafica" che riduce il carico della CPU per aumentare le prestazioni del computer durante l'elaborazione delle immagini 3D.

    Quali sono i componenti di una scheda video?

    I componenti di una scheda video sono la GPU, il RAMDAC e il GRAM. La GPU consente l'elaborazione grafica ed è il componente più rilevante della scheda video; mentre RAMDAC è un convertitore di segnale digitale che produce il segnale del PC in analogico in grado di interpretare il dispositivo di uscita.

    Da parte sua, GRAM è la memoria grafica ad accesso casuale che consente il trasporto e l'archiviazione di informazioni in chip di memoria. Al di fuori degli aspetti tecnici, se vuoi sapere che tipo di scheda video hai nel tuo PC, puoi facilmente usare il gestore dispositivi di Windows.

    Leggi  Come registrare la frequenza cardiaca e le attività sportive su Xiaomi Mi Band

    Perché quando collego la scheda video il PC non dà video? - Soluzione

    A volte quando colleghiamo una scheda video il PC non dà video. In questa situazione, è importante conoscere la causa o l'origine del guasto perché sarà un fattore determinante che ci consentirà di applicare una soluzione accurata.

    Successivamente, spieghiamo le possibili cause per cui il PC non ha un'uscita video quando colleghiamo una scheda grafica e la soluzione che possiamo eseguire contro questo problema.

    Cause per cui un PC non fornisce video quando si collega una scheda grafica

    Una delle cause che produce problemi quando si collega la scheda video e il PC non dà video può essere una connessione errata. Il deterioramento del monitor, qualche guasto nel PC, un problema nella scheda video o nelle memorie RAM.

    Controllare la connessione se il PC non fornisce video

    Se vogliamo utilizzare una scheda video dedicata in un PC, è necessario collegare il monitor alla porta di questo componente. A volte colleghiamo il monitor alla scheda integrata della scheda madre e per questo semplice motivo il PC non dà video.

    Verifica se il monitor funziona

    Il monitor potrebbe essere difettoso o danneggiato. Per scoprirlo, prova il dispositivo di output su un altro computer per escludere questa possibile causa.

    Controlla il tuo PC

    Controllare se l'alimentatore funziona correttamente . Per fare ciò, controlla se la tua ventola funziona, il dissipatore di calore della CPU emette calore, il disco rigido emette un leggero rumore all'avvio del sistema e se il pulsante di accensione non è difettoso.

    Ripristina BIOS

    Nel caso in cui l'apparecchiatura abbia un guasto, è possibile ripristinare il BIOS . Per ottenere ciò, individua il pulsante "clear cmos" sul pannello delle porte o modifica la posizione del jumper (situato accanto alla batteria se la scheda madre è vecchia) verso i pin 2-3 per alcuni secondi e rimettilo sui pin .pin 1-2. D'altra parte, puoi scegliere di aggiornare il BIOS UEFI della scheda madre all'ultima versione per mantenere il tuo computer in buone condizioni.

    Leggi  Come scaricare e installare l'ultima versione di WhatsApp trasparente

    Controlla le memorie RAM

    Se la scheda video che hai collegato al tuo PC continua a non dare video, ti consigliamo di controllare le memorie RAM per rilevare se qualcuna di esse ha dei guasti. In questo senso, installa le memorie RAM su un altro computer per escludere questo problema. Puoi anche cambiare i moduli RAM se questi componenti sono danneggiati.

    Controlla il funzionamento della scheda video

    Verificare infine che la scheda video sia inserita correttamente nello slot PCIe. Installa il componente su un altro PC per vedere se è sano. Collega il monitor alla porta video della scheda madre e se il PC fornisce video, la scheda video potrebbe avere un problema. Se il componente non funziona, dovrai cambiare la scheda grafica del tuo PC con una nuova .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni