Perché il mio telefono cellulare o cellulare Android è lento, si blocca o si blocca? Come posso velocizzarlo?

Settembre 17, 2021

Oggi i dispositivi mobili intelligenti sono un oggetto essenziale per chiunque, grazie ai costanti progressi tecnologici ora possiamo usare il nostro cellulare per quasi tutto.

Tuttavia, a volte i nostri dispositivi Android possono farci uscire dalle nostre scatole, rimanere bloccati e rallentare è uno dei motivi. Ecco perché oggi imparerai come velocizzare il nostro cellulare Android quando si blocca o è lento.

Probabilmente uno dei motivi per cui il tuo dispositivo si blocca è perché la tua RAM è piena. Questo funziona come un cervello quando si è stressati che non funziona al massimo, proprio come si comporta che i nostri mobili.

Nel caso in cui il tuo telefono soffra di lentezza e si blocchi costantemente, potrebbe essere dovuto a vari fattori, di cui dovrai trovare il motivo esatto per poter lavorare sulla soluzione, in questo articolo ti mostreremo i possibili motivi e come risolverlo. In modo che il tuo cellulare possa diventare più fluido e smettere di incepparsi.

La prima e l'opzione più semplice è ottimizzare il nostro telefono . Per questo andiamo nel menu delle impostazioni> Gestore intelligente. Ci troviamo nell'opzione di archiviazione, pochi minuti dopo visualizzeremo lo stato attuale della nostra memoria.

Lì verrà visualizzata l'opzione di rilascio , fare clic e selezionare i dati che si desidera eliminare. O duplicati o file pubblicitari. Così come in questa opzione ci consente di spostare il contenuto dal nostro telefono alla scheda rimovibile.

Infine, una volta selezionati i file di nostra preferenza, facciamo clic su rilascia , aspettiamo qualche minuto. E in questo modo tutti i dati non necessari sul nostro Android verranno mandati nel cestino.

    Índice

      Motivi per cui il mio telefono è lento o si blocca

      In genere, il motivo per cui il nostro dispositivo mobile inizia a rallentare o si blocca è dovuto a qualche problema o guasto riscontrato all'interno di un'applicazione dannosa o persino nel sistema del dispositivo stesso.

      Scaricare un'applicazione di dubbia reputazione tramite un APK potrebbe rallentare il tuo dispositivo o addirittura iniziare a bloccarsi, poiché tale applicazione aveva un virus integrato nel suo software che, una volta installato sul tuo dispositivo, avrebbe iniziato a danneggiarlo a poco a poco.

      Un altro motivo per cui il tuo dispositivo mobile inizia a bloccarsi e a funzionare lentamente è dovuto a un eccesso di applicazioni e file , che fanno sì che non ci sia spazio di archiviazione, o potrebbe anche essere dovuto a un eccesso di applicazioni aperte in background. Puoi risolvere questo problema chiudendo tutte le applicazioni aperte in background dal task manager.

      È consigliabile utilizzare le opzioni sviluppatore per velocizzare il cellulare?

      È utile utilizzare le opzioni sviluppatore sul tuo dispositivo mobile per velocizzare le sue prestazioni purché tu sappia come farlo, in genere le persone accelerano la GPU del dispositivo attraverso le impostazioni dello sviluppatore. Tuttavia, questa opzione può essere un'arma a doppio taglio , poiché sebbene renda tutti gli elementi in 2D può anche causare il guasto occasionale del dispositivo se non si dispone della RAM necessaria.

      Leggi  Come condividere un tweet sulle mie storie di Instagram: facile e veloce

      Le opzioni per gli sviluppatori sono state implementate nei sistemi operativi Android in modo che chiunque abbia conoscenza dei dispositivi e dei sistemi sia in grado di utilizzarli per migliorare le sue prestazioni e quindi avere un'esperienza migliore.

      Se non si dispone delle conoscenze necessarie, si consiglia di non utilizzare queste opzioni poiché potrebbe generarsi un errore di sistema anche durante la modifica di una determinata opzione.

      Come posso migliorare le prestazioni del mio telefono quando è lento?

      Esistono diversi metodi per migliorare le prestazioni dei dispositivi mobili, in modo che possano funzionare anche con maggiore velocità e fluidità. Qui ti daremo alcuni consigli in modo da avere un dispositivo con prestazioni più efficienti:

      Disabilita o rimuovi le app obsolete

      A volte il nostro dispositivo mobile Android ha una ROM esterna impostata da una compagnia telefonica il che normalmente significa che il dispositivo ha installato di default alcune applicazioni della stessa compagnia che alla fine diventano app inutili che semplicemente occupano spazio.

      La cosa più consigliata in questi casi è disinstallare queste applicazioni o disattivarle, per avere più spazio sul tuo dispositivo, e allo stesso modo con i file che non ti servono più o i video che consumano molto spazio.

      Elimina i widget inutilizzati

      Nel nostro dispositivo mobile Android sono inoltre presenti vari Widget per i quali gli utenti normalmente non trovano alcun utilizzo, e che è anche consigliabile eliminare per ridurre il consumo della memoria interna del cellulare.

      Limitare l'avvio automatico delle applicazioni

      Lasciare abilitato l'avvio automatico delle applicazioni sul tuo dispositivo è il problema più comune che le persone fanno, e questo fa sì che le prestazioni del dispositivo degenerino e siano meno efficienti. Quindi dovresti abilitare questa opzione solo con le applicazioni che ne hanno realmente bisogno , poiché questa opzione rende queste applicazioni costantemente in uso.

      Cancella cache e file residui

      La cache e i file spazzatura, così come le immagini e i video in eccesso, saturano la RAM e il processore, il che a sua volta rallenta il funzionamento del dispositivo e addirittura si blocca. Questo è il motivo per cui è essenziale pulire la cache settimanalmente . È anche importante disabilitare l'aggiornamento delle applicazioni sul dispositivo mobile per evitare di consumare più memoria di archiviazione.

      Leggi  Come creare o creare un bot in Slack per Android o PC usando Python

      Ridurre le animazioni del sistema e dell'applicazione (modalità sviluppatore)

      Un altro motivo per cui gli attuali dispositivi Android rallentano e iniziano persino a bloccarsi è dovuto alle varie animazioni che il sistema operativo implementa dopo ogni aggiornamento. Per evitare che ciò influisca sulle prestazioni, è possibile ridurre le animazioni delle applicazioni e del sistema stesso tramite le opzioni sviluppatore.

      Usa le memorie microSD per archiviare le app

      Un'altra alternativa per migliorare l'archiviazione del tuo dispositivo e allo stesso tempo le sue prestazioni è utilizzare una scheda SD per archiviare i file più pesanti o anche per archiviare alcune applicazioni pesanti che installi su di esso.

      Per poterlo fare, vai alla sezione delle applicazioni all'interno delle impostazioni del dispositivo, scegli l'app che desideri, quindi fai clic sull'opzione di archiviazione, scegli Memoria della scheda SD e attendi il completamento del processo.

      Esistono app per migliorare le prestazioni del mio telefono?

      Per migliorare le prestazioni del tuo dispositivo ci sono diverse applicazioni che puoi trovare e scaricare gratuitamente nel Google Play Store ufficiale, poi ti mostreremo alcune di queste applicazioni

      • Batery Master rende possibile anche questo desiderio, con esso possiamo velocizzare il nostro telefono liberando la RAM. È disponibile nel Google Play Store su dispositivi Android.

      Nella parte destra dello schermo è evidenziata la percentuale di memoria occupata nel cellulare, clicchiamo. E verrà scomposto un menu che indicherà tutte le applicazioni che consumano RAM. La soluzione è contrassegnarli e selezionare l'opzione di miglioramento.

      Aspettiamo un paio di secondi e subito la nostra memoria apparirà pulita, di conseguenza il nostro telefono inizierà a funzionare molto più velocemente.

      Questa app è disponibile in più di 43 lingue , è di facile accesso. Allo stesso tempo, ti consente di ottimizzare rapidamente la batteria, contemporaneamente.

      Come posso velocizzare il processore del mio telefono Android senza root?

      Esiste un metodo per poter accelerare il processore di un dispositivo Android senza root, e per questo puoi utilizzare un processo chiamato overlock che consiste nell'installare un software in grado di aumentare la velocità del processore del tuo dispositivo, aumentando la CPU cicli del cellulare. Cioè, aumenta il GHz che a sua volta fa risparmiare più batteria.

      Per poterlo fare, devi scaricare un software di overlock che dovrai poi installare sul dispositivo tramite il menu di ripristino , e poi resettare il dispositivo. Va notato che è necessario eseguire una copia di backup per salvare i file sul dispositivo.

      Come migliorare le prestazioni del mio cellulare per giocare ai videogiochi

      Inizia chiudendo tutte le applicazioni in esecuzione in background e, a sua volta, disabilita le applicazioni che si aprono automaticamente. Alcuni dispositivi hanno anche uno strumento per ottimizzare i giochi, nel caso dei dispositivi Xiaomi hanno un'app chiamata "Game Turbo" .

      Leggi  Come collegare il mio PC allo stereo con/senza Bluetooth molto facile

      Questa applicazione è in grado di ottimizzare il gioco per migliorare le prestazioni del dispositivo durante la riproduzione, se il tuo telefono non ha questa opzione puoi scaricare un'applicazione simile nel Google Play Store ufficiale chiamata Game Booster.

      Trucchi per evitare che il tuo cellulare si blocchi

      Esegui una pulizia costante dei file residui e della cache sul tuo dispositivo ed elimina anche foto e video che non hai più bisogno di vedere o che normalmente vengono scaricati dai gruppi di WhatsApp. E a sua volta, si consiglia di disattivare la funzione di aggiornamento automatico delle applicazioni

      Questo può essere fatto dallo stesso Google Play Store, vai nelle impostazioni> Non aggiornare le applicazioni automaticamente. E pronto! Questo ti farà risparmiare un mal di testa.

      Elimina anche i vecchi video ed evita immagini inutili in eccesso. In questo modo avrai un'attrezzatura veloce e duratura, che ti semplificherà la vita e sarà il tuo miglior alleato nello svolgimento di qualsiasi compito.

      E se non l'hai notato, uno dei posti in cui memorizziamo di più i dati non necessari è nelle applicazioni di messaggistica, come WhatsApp.

      Per evitare ciò, vai nelle impostazioni di questa App. Seleziona l'opzione > Chiedi prima di scaricare. E questo ti permetterà di avere il controllo di ciò che è memorizzato nella tua memoria e di ciò che non lo è.

      Raccomandazioni per evitare gravi danni al nostro dispositivo

      Un altro motivo per cui il nostro dispositivo è lento può essere l'eccesso di applicazioni, sbarazzarsi di applicazioni superflue e preinstallate. Ciò consente al tuo dispositivo di funzionare in modo più confortevole.

      Riduci le notifiche , generalmente abilitiamo tutte le notifiche dalle nostre app. Fai uno studio del più essenziale per te e vedrai che il tuo cellulare funzionerà molto più fluido.

      Cerca di utilizzare sfondi statici e scuri , evita di utilizzare i Widget perché potrebbero deteriorare le prestazioni del tuo dispositivo.

      Se non controlli questi problemi, è probabile che il tuo dispositivo subisca danni molto maggiori a causa del sovraccarico di informazioni e delle applicazioni . Il primo segno è che il cellulare si blocca in semplici operazioni.

      In realtà, ciò che accade è che il processore si surriscalda e può causare la bruciatura del processore. Per evitare ciò è consigliabile mantenere l'attrezzatura completamente aggiornata e sebbene vecchie leggende non lo consigliano. Questo è uno dei pilastri fondamentali nel funzionamento del nostro team

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni