Perché il mio PC Windows 10 o il mio laptop sono sovraffollati? Come fare in modo che smetta di squillare

Maggio 22, 2021

Se ti sei mai chiesto perché la ventola del mio PC o laptop Windows 10 funziona troppo velocemente? E vuoi anche sapere cosa puoi fare per risolvere questo problema o ridurre il rumore, perché qui spiegheremo questo problema e quali passaggi puoi seguire per ridurre questo fastidioso rumore il più possibile.

Le ventole di computer e laptop sono la parte più essenziale per il corretto funzionamento dei componenti. Perché questi hanno il compito di mantenere il tutto ad una temperatura ottimale.

Índice

    Perché la ventola del mio PC o laptop funziona troppo velocemente?

    I motivi per cui una ventola può essere accelerata molto sia su PC che su Laptop, sono molto vari ma quasi sempre è perché c'è un problema di temperatura , che fa sì che lo stesso computer invii un segnale che deve essere accelerato per rimuovere l'aria prima caldo dentro. Questo viene fatto per evitare danni ai componenti fisici, da non confondere con quelli del software.

    Se il rumore proviene dalla profondità dell'armadio, potrebbe essere perché la ventola dell'unità centrale o della CPU ha problemi a raffreddarla , ciò potrebbe essere dovuto alla scadenza della pasta termica, quindi potrebbe essere un avvertimento che dobbiamo cambiare esso.

    Nei laptop, di solito c'è solo una ventola , che è responsabile del raffreddamento del processore e del video integrato, quindi in questi è un po 'più facile rilevare perché la ventola sta accelerando molto. Poiché questi ingressi sono generalmente piccoli, non c'è molto flusso d'aria e combinarlo con il lavoro in piccoli spazi o su tessuti potrebbe seriamente disturbare la nostra attrezzatura.

    Un altro motivo leggermente meno comune , che può verificarsi sia nei computer che nei laptop, è che una delle ventole ha subito un'ostruzione e una parte interna di essa è stata danneggiata, quindi inizia direttamente a fare un rumore molto forte, dando l'impressione di accelerazione, ma in realtà è rotto.

    Leggi  Come creare un tema personalizzato per Google Chrome online: facile e veloce

    Come risolvere questo problema su PC?

    Nei computer desktop abbiamo molta libertà su cosa possiamo fare per migliorare il rumore prodotto da una ventola , da un lato, dobbiamo aprire il cabinet e accendere il PC, con questo troveremo qual è quello che presenta problemi. Una volta individuato il ventilatore, quello che possiamo fare è eseguire una pulizia superficiale, per questo ci sono prodotti come l'aria compressa, che renderanno questo lavoro molto facile.

    Devi stare attento a scollegare la ventola prima di pulirla, per evitare problemi con gli altri componenti, o se vuoi puoi anche rimuoverla per pulirla in un luogo più comodo.

    E come ultima risorsa puoi pensare di installare una nuova ventola , in modo da eliminare rapidamente quel problema, e con questo non dovresti avere più problemi con rumori fastidiosi sul tuo computer.

    Come risolvere questo problema sul laptop?

    Nel caso dei laptop, questi problemi non sono così facili da risolvere semplicemente cambiando la ventola, perché ogni laptop ha la sua ventola, adattata al suo design.

    In primo luogo, quello che dovresti provare è pulirlo dall'esterno , senza scoprire nulla, questo può essere fatto con una bomboletta di aria compressa, alcuni portano uno strumento per raggiungere luoghi complicati, con questo dovrebbe arrivare una grande quantità di sporco su.

    Se tutto è pulito e vedi che continua ad accelerare molto, potresti avere una versione obsoleta del BIOS e devi aggiornarla. Anche se questo è qualcosa che non accade quasi mai, può darsi che sia così, e questo perché il BIOS è incaricato di riconoscere tutto ciò che ha il tuo computer, così come è quello che dà le istruzioni.

    Leggi  Come riparare o riparare l'avvio di Windows 10 ≫ Tutorial

    Un'altra opzione da tenere in considerazione è il luogo in cui normalmente utilizzi il tuo laptop , cerca di renderlo un luogo ventilato e che l'uscita dell'aria non sia ostruita da nient'altro, dovresti anche evitare di usarlo su letti o mobili poiché questi tessuti può causare aumenti di temperatura.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni