Perché il mio cellulare è fuori servizio? Come risolvere "Rete non disponibile" o "Nessun servizio?

Luglio 29, 2021

È abbastanza comune che quando si tenta di effettuare una chiamata, viene visualizzato un popup che dice "Rete non disponibile". Se hai avuto questo problema, o succede costantemente, ti chiedi perché non ricevo chiamate sul mio telefono? Non c'è motivo di allarmarsi, in quanto vi mostreremo le ragioni per cui questo accade a voi , e le opzioni che si possono applicare per risolvere questo problema .

Perché il mio cellulare è fuori servizio o nessun segnale? - Cause e soluzione

Un concetto di base che dovresti conoscere riguarda il modo in cui viaggia il segnale telefonico. I telefoni cellulari dipendono dalle onde radio , che richiedono che si trovino nel raggio di un'antenna o una stazione base per comunicare. Più sei vicino a una stazione base, migliore sarà il segnale che dovrai comunicare.

Queste stazioni base sono generalmente ben fornite nelle aree urbane, ma la lontananza da una stazione di servizio non è l'unico motivo per cui potresti avere problemi di segnale o che sul tuo dispositivo appaia "Rete non disponibile". Per chiarire meglio questo dubbio, ti mostreremo le cause più frequenti di queste situazioni e le loro potenziali soluzioni.

Indice ()

  1. Possibili soluzioni alla rete non disponibili sul mio cellulare
    1. Controlla che tutto vada bene sul nostro telefono
    2. Riavvia il tuo cellulare
    3. Pulisci la scheda SIM
    4. Controlla la copertura dell'area
    5. Linee telefoniche sovraccariche
    6. Contatta un operatore
  2. Controlla le possibili cause che dovresti prendere in considerazione
    1. disattenzione
    2. Controlla lo stato della linea
    3. Controlla la copertura
    4. Linee telefoniche sovraccariche
    5. La carta SIM è buona o danneggiata?
  3. Cosa fare se il mio cellulare riconosce il chip ma non ha segnale?
  4. Quali aziende ti consentono di segnalare una posizione senza servizio?
  5. Come farai a comunicare con un operatore se non hai segnale?
Índice

    Possibili soluzioni alla rete non disponibili sul mio cellulare

    Il primo passo per trovare una soluzione al problema della mancanza di servizio telefonico o segnale è individuarne l'origine . Quindi cosa fare se non ho copertura o segnale? Ebbene, la soluzione specifica a questa domanda è ancorata alla sua particolare origine sul tuo dispositivo mobile. Pertanto, puoi utilizzare una delle seguenti soluzioni per porre fine alla mancanza di segnale sul tuo dispositivo mobile.

    Controlla che tutto sia a posto sul nostro telefono

    Il primo passo che dovremmo seguire è verificare che tutto sia corretto con il nostro telefono, verificando di aver disattivato la modalità aereo , verificare che la scheda SIM non sia posizionata in modo errato o che presenti un guasto.

    Riavvia il tuo cellulare

    Sebbene questo processo possa sembrare semplice, è uno dei più efficaci in situazioni di mancanza di servizio nella rete mobile del dispositivo. Per riavviare il telefono devi solo premere momentaneamente il pulsante "Off" corrispondente sul tuo telefonino e selezionare l'opzione "Riavvia".

    Quando si riavvia il telefono, i dati che erano stati precedentemente archiviati nella memoria RAM del dispositivo vengono cancellati. Quindi, riavviandoli, i processi vengono eseguiti correttamente e qualsiasi errore che interferiva con il corretto accesso alla rete mobile o anche al servizio dati del dispositivo può essere risolto.

    Leggi  Come inserire o inserire un motore di ricerca per la mia pagina Web passo dopo passo

    Pulisci la scheda SIM

    Lo sporco sulla carta SIM impedisce al proprio dispositivo mobile di effettuarne un'adeguata lettura e presenta quindi delle mancanze nell'erogazione del servizio di rete telefonica. Per pulire la scheda SIM, è necessario rimuoverla con cura dal dispositivo, preferibilmente dopo averla spenta, e strofinarla delicatamente con un panno asciutto e liscio che non impregni lanugine sulla superficie della scheda.

    Successivamente, è necessario inumidire un tampone con alcool e con esso pulire accuratamente la superficie dei contatti dorati della scheda SIM, per rimuovere eventuali particelle di ossido, polvere o altro materiale impregnato che potrebbero interferire con la lettura della SIM. Quando hai finito, puoi inserire nuovamente la carta nel tuo dispositivo e verificare l'efficacia del processo.

    Controlla la copertura dell'area

    È comune passare attraverso aree in cui la copertura è nulla o precaria, queste aree sono generalmente note come aree a segnale morto. La soluzione a questo problema può variare a seconda del tipo di zona morta a cui si fa riferimento.

    D'altra parte, poiché il problema della mancanza del servizio di rete telefonica, quando si tratta di soggiornare in luoghi specifici, non è soggetto a guasti nel telefono cellulare o errori nel suo sistema, la soluzione a questo problema è ancorata alla prevenzione piuttosto rispetto all'azione immediata dell'utente.

    Se ti trovi in ​​una zona di copertura morta all'interno di una città, come un ascensore, un seminterrato o un tunnel, dovresti fare attenzione a intraprendere qualsiasi azione importante che richieda un segnale prima di entrare in quelle zone , quindi non devi preoccupati di avere il segnale per un po'.

    Risolvere la perdita di segnale in una zona morta di una città è facile da evitare o soffrire leggermente. Tuttavia, questo termine è più significativo quando si fa riferimento a un'area rurale dove sarà praticamente impossibile ottenere un segnale . Ancora una volta, ti consigliamo di effettuare chiamate o inviare messaggi della massima importanza prima di entrare in una zona rurale senza linea telefonica.

    Linee telefoniche sovraccariche

    Trattandosi di un aspetto che sfugge alle mani degli utenti del servizio mobile, è valido presentarne una potenziale soluzione, sommata ai possibili casi in cui il mancato servizio è dovuto ad un clima piovoso. Un aspetto che dobbiamo tenere in considerazione è che oltre alle linee telefoniche, hai internet .

    Ci sono servizi su Internet dove è possibile ottenere un numero di telefono virtuale , che può essere utilizzato per effettuare una chiamata di fronte a scenari in cui le linee telefoniche sono temporaneamente sovraccariche. Devi solo ottenere una struttura con WiFi gratuito per utilizzare questa soluzione o avere altre piattaforme per una comunicazione tempestiva. Una delle migliori applicazioni per farlo è Google Voice .

    Contatta un operatore

    Mettere al corrente l'operatore con cui sei affiliato del disagio che presenta il tuo dispositivo per stabilire una connessione soddisfacente con la rispettiva rete è fondamentale. Soprattutto se hai controllato lo stato della tua SIM su un altro dispositivo e la risposta è ancora negativa .

    Leggi  Come disattivare Ok Google su telefoni Android: facile e veloce

    Accedi al punto di contatto del tuo server di rete mobile da un altro telefono o dalla piattaforma web del server per informarlo della mancanza di servizio sulla tua carta SIM. L'operatore corrispondente deve fornire una pronta soluzione alla mancanza di segnale o deve fornirti un'altra carta SIM se il problema è particolare con il tuo servizio.

    Controlla le possibili cause che dovresti prendere in considerazione

    Ci sono diversi motivi per cui potresti avere questo problema sul tuo cellulare, a partire da cause per errore umano a situazioni che sono totalmente al di fuori della responsabilità dell'utente. Di seguito, puoi valutare alcuni dei motivi che più frequentemente fanno apparire un telefono cellulare fuori servizio.

    disattenzione

    Inizieremo menzionando alcuni motivi causati dalla disattenzione dell'utente, generalmente causati da un'azione non intenzionale. Alcune di queste cause sono:

    • Comunemente la modalità aereo viene attivata senza la volontà diretta dell'utente , conseguente ad un incidente e con conseguente impossibilità di accedere ad alcuna rete telefonica.
    • Hai la SIM sbagliata o è danneggiata , rendendo impossibile comunicare utilizzando il credito telefonico.

    Controlla lo stato della linea

    A volte, il fallimento del servizio di telefonia sui cellulari è dovuto al fatto che il servizio è stato sospeso per mancato pagamento o per errore del gestore. Pertanto, è prudente verificare che la linea sia attiva e che lo stato dei pagamenti del servizio sia aggiornato.

    Controlla la copertura

    Le aree senza connessione a una rete telefonica, senza copertura o senza segnale generalmente si riferiscono a luoghi in cui i telefoni cellulari non possono accedere a una stazione base . A seconda della posizione, i telefoni possono avere diverse ragioni per essere privi di segnale, come l'interferenza di edifici, formazioni naturali o alberi che interferiscono con il segnale telefonico.

    Alcuni esempi di zone morte possono essere tunnel, ascensori, scantinati, aree ad alta densità di foresta o luoghi lontani da una stazione base del server di rete corrispondente. In situazioni di questo tipo, è molto probabile che ci siano difficoltà a mantenere una buona copertura, anche se generalmente non esiste una copertura diretta di alcun tipo.

    Linee telefoniche sovraccariche

    Le stazioni base hanno una certa capacità che possono supportare, quindi anche se questa è abbastanza grande, se un gran numero di persone effettuano chiamate contemporaneamente, la qualità del servizio può essere influenzata mentre la linea è congestionata .

    Questo di solito non accade molto spesso ed è limitato solo a determinate stagioni delle celebrazioni nazionali, come Capodanno o Natale.

    La carta SIM è buona o danneggiata?

    La mancata copertura del servizio può anche essere conseguenza del deterioramento della SIM card del corrispondente dispositivo mobile. La carta SIM è solitamente abbastanza sensibile alla manipolazione forzata da parte degli utenti, con conseguente danneggiamento della SIM.

    Leggi  Come rimuovere o eliminare il rumore dai fan sul mio PC

    L'opzione migliore per verificare le buone condizioni di una scheda SIM e assicurarsi che funzioni, è inserirla in un altro dispositivo mobile e verificare lo stato della copertura. Se mantiene l'accesso al servizio telefonico, non ci sono danni alla SIM, ma il problema risiede nello slot del dispositivo o nel modo in cui la scheda SIM era stata precedentemente inserita al suo interno.

    In caso contrario, la SIM è danneggiata e l'opzione migliore è acquistare una nuova carta dal server di telefonia di tua scelta.

    Cosa fare se il mio cellulare riconosce il chip ma non ha segnale?

    In questo caso, dovresti iniziare controllando lo stato della tua carta SIM e lo slot corrispondente nel dispositivo. Se hai inserito la tua SIM in un altro dispositivo mobile e non presenta alcun problema per ottenere un segnale, l'origine del problema è nello slot del telefono. In questo caso, devi portare il tuo dispositivo al servizio tecnico per far riparare lo slot della scheda SIM.

    Se invece la carta SIM viene riconosciuta dall'altro dispositivo ma continua a non acquisire copertura, la carta SIM potrebbe essere danneggiata o disattivata . Devi contattare la tua compagnia telefonica; sia per ristabilire il servizio o per ottenere una nuova SIM.

    Un'altra opzione a cui puoi accedere è "Ripristina impostazioni di rete" manualmente . Nel caso di un cellulare Android, è necessario inserire 'Connessioni e reti wireless' nel menu 'Impostazioni'; quindi inserire l'opzione "Reti mobili", "Nomi punti di accesso" e infine "Ripristina valori predefiniti".

    Su un dispositivo iPhone, inserisci "Impostazioni", "Generale" e poi "Ripristina impostazioni di rete" .

    Quali aziende ti consentono di segnalare una posizione senza servizio?

    L'opzione che consente di inviare una posizione quando il dispositivo non è all'interno dell'area coperta dal servizio o con copertura, è disponibile esclusivamente per le piattaforme di servizi di emergenza. Inoltre, segnalare una posizione ai servizi di emergenza è un'opzione che di solito viene attivata in precedenza su ogni dispositivo mobile, quindi non dipende da nessuna compagnia telefonica in particolare.

    Nel caso in cui desideri verificare lo stato attuale di questo servizio, devi accedere all'opzione 'Località' nel menu 'Impostazioni'. Seleziona quindi 'servizi di localizzazione per emergenze' e infine attiva l'opzione 'Invia posizione DLS' .

    Come farai a comunicare con un operatore se non hai segnale?

    Se non hai un altro dispositivo mobile a portata di mano, un'altra possibilità per contattare l'operatore con cui sei affiliato è tramite la sua piattaforma online . Attualmente, la maggior parte delle aziende che forniscono servizi telefonici ha una sezione per il servizio clienti nelle proprie pagine web.

    Oltre a questo servizio tramite piattaforme web, gli operatori dispongono di applicazioni mobili che possono essere scaricate dai propri utenti. Allo stesso modo, su queste piattaforme, il servizio clienti e il ripristino dei servizi è generalmente rapido ed efficiente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni