Memoria USB: usi, tipi e caratteristiche di base di questo utile strumento

Giugno 22, 2021

Da quando è stato inventato il computer, l'uomo ha cercato di creare mezzi per poter immagazzinare buone proporzioni di informazioni in dispositivi piccoli e facilmente accessibili. Ecco perché sono stati sviluppati diversi semplici meccanismi di tipo card che adottano questa funzione; oggi vengono riconosciute come memorie USB o pendrive.

Se vuoi saperne di più su cosa sono, quali sono le loro caratteristiche, come funzionano e altro ancora; ti consigliamo di continuare a leggere. In questo modo sarai in grado di acquisire preziose conoscenze su questi importanti dispositivi ; Inoltre, ti aiuterà anche ad acquistare una pendrive in base a ciò di cui hai bisogno e che conosci.

Índice

    Cosa sono le chiavette USB

    Una memoria USB è un dispositivo elettronico utilizzato per archiviare informazioni, qualunque cosa tu voglia archiviare in questo tipo di dispositivo è fatto in modo solido, in modo che le informazioni di cui hai bisogno vengano salvate lì e poi recuperate quando vuoi.

    È un tipo di scheda che ha un'estremità USB per collegare la memoria a un dispositivo con quella porta. È anche conosciuto come pendrive, essendo questo il nome più conosciuto a livello internazionale.

    Ci sono dispositivi, come i computer, che sono progettati nel loro hardware per accettare questo tipo di fine , e sebbene a volte non possa essere collegato con una pendrive , perché non lo riconosce o per un altro motivo, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

    Tutti questi dispositivi possono essere manipolati internamente una volta collegati a un altro dispositivo e serve per trasferire file di grandi dimensioni, nonché per archiviarli. Questo trasferimento non è estraneo ai computer, infatti può essere effettuato anche con un telefono cellulare.

    Ma forse tutto questo solleverà qualche dubbio, ed è impressionante come un piccolo dispositivo, delle dimensioni di un dito, possa memorizzare così tante informazioni e trasferirle facilmente.

    Principali caratteristiche che può avere una Pendrive o una Memoria USB

    Le pendrive di solito hanno una vasta gamma di funzionalità necessarie per poterne acquisire una; Se hai intenzione di acquistarlo, devi tenere conto dei seguenti aspetti in modo da ottenere il massimo anche da loro.

    Leggi  Come aggiornare il Google Play Store all'ultima versione? - Gratuito e veloce

    Capacità di memoria

    Questa misura può variare tra le seguenti: 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256 e 512 GB. Dove la scelta dipende dal bisogno che hai ; Tuttavia, ce ne sono altri con 1 e 2 TeraBytes che vengono utilizzati per le organizzazioni che hanno bisogno di archiviare una grande quantità di informazioni nello stesso luogo; pertanto non vengono venduti o non sono facilmente accessibili.

    Velocità di trasmissione

    Puoi anche avere la possibilità di scegliere in base alla caratteristica della sua velocità; cioè, dalla velocità con cui trasferisce le informazioni ad altri dispositivi compatibili.

    Qui puoi trovare quanto segue: 1.0 velocità per 1.5 MegaBytes al secondo; 1,1 velocità per 12 MegaByte al secondo; 2.0 velocità per 480 MegaByte al secondo; 3.0 velocità per 4,8 GigaByte al secondo. In questo senso, spetta agli utenti selezionare l'opzione che meglio si adatta ai loro gusti particolari.

    Altri usi che può avere una memoria USB

    I Pendrive riescono ad avere una varietà di usi che tirano fuori dai guai chiunque. Questi possono variare dall'esecuzione di un formato, al ripristino di PC e altri dispositivi; installare giochi ed essere in grado di portarli ovunque, condividere informazioni e portarle facilmente su altri siti; e altre opzioni

    Installa un altro sistema operativo

    Per molti utenti è di grande aiuto poter scaricare l'uno o l'altro sistema operativo e installarlo su altri dispositivi USB ; In generale, il più comune è Windows, poiché è il più utilizzato e compatibile con un gran numero di computer. Questo è molto utile per i programmatori e gli individui che desiderano configurare i propri computer o acquistarne uno nuovo.

    memorie RAM

    Le memorie RAM possono aiutarti molto se sei un utente che richiede una grande quantità di spazio sulla tua USB per utilizzare programmi come design, illustrazione e editing. Questa caratteristica consente una maggiore memorizzazione ; e se fosse che può essere dannoso a causa dell'uso di applicazioni ad alta richiesta di spazio, perché porta disagi sulla velocità al momento della condivisione o del trasferimento delle informazioni.

    Leggi  Come attivare un channelizer in Minecraft per vincolare entità ostili?

    Chiavi di sicurezza

    Puoi utilizzare un USB per accedere o creare la tua chiave di sicurezza, che ti consente di avere misure di sicurezza di base per poterlo trasferire facilmente ad altri computer. Questi possono variare in base al tipo di Pendrive che utilizzi e al livello di protezione o protezione delle informazioni che meriti.

    Diversi tipi di memoria USB esistenti

    Le tipologie di pendrive non sono molto diverse tra loro, infatti, possono presentare tutte anche gli stessi problemi quando si tratta di collegarsi ad un PC , come ad esempio non essere riconosciuti dal computer.

    Dal punto di vista visivo, esistono tantissimi tipi di pendrive , e si possono trovare infiniti modelli, alcuni più seri o accattivanti di altri, ma tutti hanno gli stessi componenti, con diverse qualità del sistema.

    E per quanto riguarda le versioni, ci sono pendrive di tipo 2.0 e 3.0 ; essendo una differenza che 3.0 non è compatibile con alcuni sistemi operativi, oltre che ha una velocità di trasferimento dati superiore a 2.0.

    E questo in base alle caratteristiche: a seconda della configurazione fisica interna ed esterna della pendrive, sarà la sua capacità di archiviazione, nonché il suo riconoscimento da parte del PC.

    La pendrive ha una scheda interna per memorizzare le informazioni , un guscio per coprirla, LED per indicare il trasferimento, un'estremità USB e un piccolo processore che si occupa di inviare e ricevere le informazioni che possono essere trasferite a un dispositivo collegato a quella porta . .

    Connettore USB di tipo A

    Questo è un tipo di connettore molto tradizionale, generalmente è il tipo che possiamo vedere per collegare computer e laptop; sono alimentati e di alta resistenza; tuttavia, non sono applicabili con tutte le USB , quelle consentite sono le seguenti: 1.0; 1.1; 2.0 e 3.1.

    Connettore USB tipo C

    Una delle sue caratteristiche principali è che sono completamente reversibili, motivo per cui molti utenti lo preferiscono e si è affermato nel mercato come uno dei più richiesti. Inoltre è il successore della micro o mini USB; Riesce anche ad avere un certo grado di somiglianza con HDMI , dove in molti casi diventa il suo sostituto grazie al suo facile accesso e al prezzo economico.

    Leggi  Come posso aprire file con estensione DDS in Photoshop Online

    Mini e Micro USB

    In questo caso troviamo un tipo di USB che è la dimensione più piccola ; tende ad avere molte più opzioni all'interno della stessa categoria; dove le proprietà e le caratteristiche cambiano un po', ma conservano un tocco dell'originale. Questi sono quelli che si possono osservare per fotocamere, cellulari e tablet (soprattutto obsoleti). Tuttavia, in questi giorni non è così comune trovarli o facili da ottenere.

    Cavo Lightning di Apple

    Considerato uno dei brevetti di Apple, questo modello USB riesce ad essere compatibile solo con i prototipi Apple. Caratterizzato dall'essere piccolo, corto e dotato di un ingresso che si collega ad iPhone, iPad e iPodTouch; che puoi spostare senza problemi ovunque tu vada.

    Come funziona una chiavetta USB su un PC?

    Le pendrive non sono utili da sole, a meno che tu non debba solo memorizzare informazioni che potresti non aver mai più bisogno. Tuttavia, per rendere utile questo dispositivo, è necessario collegarlo ad un altro dispositivo in modo che le informazioni possano essere gestite o manipolate attraverso quest'ultimo.

    Vediamo che una memoria USB è collegata principalmente a un PC, e questo è molto sicuro. Tutti i computer oggi hanno almeno una porta per questi tipi di dispositivi.

    Il funzionamento di una chiavetta USB su un PC è un meccanismo di facile comprensione ; L'unica cosa che si deve fare per accedere alle informazioni che ha una memoria USB, è collegarla a quella porta su un PC e quindi inserire i file con il mouse per trasferire le informazioni.

    Una memoria USB funziona anche come salvaspazio su PC, potendo installare programmi sulla USB senza fare uso della memoria interna, in modo che venga utilizzata solo una volta collegata la pendrive.

    Ora, se quello che ti interessa è sapere come funziona elettronicamente una memoria USB , collegata a un PC, devi conoscerne le tipologie e le caratteristiche.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni