La registrazione di una telefonata in Spagna è legale? Che penalità puoi avere?

Agosto 31, 2021

Uno degli strumenti più recenti che le nuove applicazioni mobili hanno messo a disposizione di qualsiasi utente è quello di poter registrare una telefonata , indipendentemente dal tipo di cellulare su cui è fatta.

Tuttavia, all'interno del territorio della Spagna, ci sono alcune condizioni che deve soddisfare una persona che desidera registrare una chiamata e diffondere tali informazioni. In caso contrario, questa azione comporta gravi sanzioni per coloro che violano tali condizioni.

Per questo motivo, qui ti mostreremo se è legale registrare una telefonata in Spagna e, in caso contrario, quali sanzioni possono eseguire questa azione.

    Índice

      Come registrare le chiamate dal cellulare?

      Dati i motivi per cui dobbiamo farlo, la registrazione delle telefonate è uno strumento utile. Sia per motivi legali che di lavoro, possiamo registrare le chiamate in entrata o in uscita dal nostro telefono.

      C'è una differenza quando si registra una chiamata da uno smartphone Android e un sistema operativo in termini di facilità. Sui dispositivi Android è facile da fare, poiché questa opzione sarà disponibile una volta avviata la chiamata. Devi solo accettare la chiamata e nel menu delle opzioni mentre il tempo di connessione è in corso, contrassegnare la chiamata di registrazione. Oppure, in caso contrario, contrassegnare l'icona per registrare le chiamate. La quantità di tempo che hai registrato la chiamata apparirà sullo schermo.

      Al termine della registrazione, premeremo nuovamente l'icona di registrazione della chiamata per completare il processo, questa registrazione apparirà nella cartella audio. Vi accederemo dal file explorer, individuando la cartella e al momento dell'ingresso sarà la registrazione.

      Sui dispositivi ¡OS diventa un po' complicato, dal momento che ¡Phone non ha un'opzione diretta per farlo. Un trucco per registrare le chiamate senza utilizzare le app è includere il proprio numero di telefono nella chiamata. È necessario salvare il proprio numero nella rubrica e successivamente aver stabilito una telefonata che si desidera registrare.

      È necessario contrassegnare l'opzione "Aggiungi chiamata" e cerchiamo il contatto che manteniamo con il nostro numero di telefono e lo comporremo, in quel terzo numero inizierà una chiamata che verrà registrata nella casella vocale. La chiamata precedente verrà messa in attesa dopo aver chiamato il proprio numero, ma premeremo l'opzione Unisci chiamata. E voilà, questo consentirà alle chiamate di unire e riconnettere la chiamata in attesa. La conversazione verrà salvata come messaggio vocale sul tuo smartphone iPhone.

      Applicazioni per registrare chiamate e conversazioni

      Per registrare le chiamate ci sono un buon numero di app per questo scopo. Dobbiamo tenere presente che alcuni di questi hanno costi aggiuntivi, ma anche caratteristiche speciali.

      Leggi  Come risolvere l'errore di sviluppo 6328-5761-5757-6065-6071 in Call Of Duty Warzone (esempio)

      L'app Rev Call Recorder è un'app gratuita per la registrazione delle chiamate per iPhone ed è disponibile nell'App Store di Apple. Non ha costi o pubblicità, la registrazione è illimitata e gratuita sia per le chiamate in uscita che per quelle in entrata.

      Rev Call Recorder ha un'opzione di trascrizione extra per le chiamate in entrata e in uscita. Il tutto a un costo di 1,25 dollari al minuto di audio. Ciò significa che puoi restituire qualsiasi audio o testo, il che è importante quando si tratta di interviste o ricerche.

      Automatic Call Recorder È un'app di registrazione per i nostri telefoni Android. Ci consente di registrare automaticamente e su base programmata qualsiasi chiamata in entrata e in uscita con alta qualità.

      L'applicazione TapeACall Pro , un'app per iPhone che ha la possibilità di registrare le chiamate in corso o in arrivo. Le registrazioni vengono visualizzate al termine e possono essere riprodotte, salvate o condivise. Ha un periodo di prova gratuito di 7 giorni.

      Cube ACR è tra le migliori app di quest'anno. Ha un file explorer per gestire le tue registrazioni, riprodurle, eliminarle o esportarle.

      Automatic Call Recorder , consente di registrare qualsiasi chiamata in entrata e in uscita. un'app di alta qualità ottimizzata per Android. Che puoi personalizzare per ricevere e registrare tutte le volte che vuoi.

      Abbiamo anche l'app Truecaller con ID chiamante e blocco dello spam. Aiuta a identificare numeri sconosciuti, spam o numeri aziendali. Ci dà la possibilità di bloccare i numeri che vogliamo e automaticamente i numeri di vendita.

      Con l'evoluzione delle piattaforme di telefonia e l'attuale ascesa degli smartphone, qualsiasi utente dispone degli strumenti necessari che gli consentono di registrare le chiamate effettuate su un telefono cellulare , indipendentemente dal suo sistema operativo, poiché le chiamate possono essere registrate anche nell'applicazione WhatsApp . Quindi la possibilità di lasciare una copia delle chiamate effettuate o ricevute è una realtà.

      Tuttavia, sebbene la possibilità di registrare una telefonata sia disponibile per chiunque, ci sono una serie di condizioni che devi tenere in considerazione nel caso tu voglia farlo. In caso contrario, sarebbe illegale registrare una telefonata in Spagna .

      Quindi generalmente non è legale registrare le telefonate in Spagna e in altri paesi del mondo. Questi tipi di registrazioni sono considerati illegali perché violano direttamente il diritto alla privacy nelle comunicazioni.

      Pertanto, una telefonata in Spagna è considerata legale solo se le parti che vi partecipano esprimono tale consenso durante la registrazione e si assumono la responsabilità di quanto espresso nella chiamata registrata.

      Leggi  Come attivare o creare un avviso in spagnolo di Google Alert - Passo dopo passo

      Regole o leggi per registrare le telefonate in Spagna e in altri paesi

      Quando si registrano le telefonate, è necessario considerare che esistono leggi o regolamenti speciali per questo. Sebbene in generale dobbiamo effettuare queste registrazioni in modo consensuale , possono esserci delle eccezioni.

      Le regole consentono di registrare conversazioni di cui ne facciamo parte e in nessun caso una conversazione di terzi. Bene, ci sono le seguenti leggi che si occupano di questo tipo di casi.

      In primo luogo, la sentenza 11/1984 del tribunale giudiziario , che dà il diritto di registrare le conversazioni alle quali partecipiamo. Nello stesso senso, è vietato registrare conversazioni di terze parti.

      Bene, se lo facciamo, violeremo il Diritto alla Privacy e la protezione del Segreto delle Comunicazioni. Entrambi si trovano nell'articolo 18 della costituzione spagnola. Allo stesso modo, esiste anche la legge organica sulla protezione dei dati.

      Quando è legale e illegale registrare una conversazione senza chiedere il consenso

      La registrazione delle chiamate dà la possibilità di dimostrare ciò che la persona ha effettivamente detto durante la chiamata. Ma dal punto di vista legale, diventa illegale quando non vi partecipiamo.

      La registrazione delle telefonate è completamente legale, purché venga richiesto il consenso per farlo. O in mancanza, ne facciamo parte, ma non possiamo in alcun modo registrare chiamate di terze parti. Dal momento che siamo in violazione dell'articolo 18,3 CE , violando i diritti di riservatezza degli altri.

      Solo in casi particolari, ad esempio, in cui un giudice dell'autorizzazione a registrare una conversazione di terzi possiamo farlo. Il caso appartiene a investigatori privati ​​certificati che sono liberi di farlo.

      Inoltre, può essere fatto se sono raccolti per l'esercizio delle pubbliche amministrazioni . quando si riferiscono alle parti di un contratto d'affari o di un bene di interesse.

      Sulla base del fatto che la registrazione delle telefonate in Spagna e la diffusione del loro contenuto senza l'autorizzazione delle persone che vi hanno partecipato è illegale e comporta sanzioni severe; ci sono alcuni casi in cui è legale registrare una telefonata in Spagna.

      In questo modo, il caso migliore in cui puoi andare a registrare una chiamata in arrivo sul tuo dispositivo iOS o Android, è concordando con la persona che ti ha chiamato che effettuerai detta registrazione. Quindi, se qualcuno dovesse ascoltare detta registrazione, chi ha partecipato è consapevole che tali informazioni potrebbero essere divulgate.

      Se invece ritieni che la chiamata a cui stai partecipando stia assumendo una tonalità violenta o ti senti aggredito , ritieni di essere vittima di qualche tipo di estorsione o truffa , puoi procedere alla registrazione di una telefonata senza consultare il altro partecipante.

      Leggi  Come disattivare Ok Google su telefoni Android: facile e veloce

      In quest'ultimo caso, consigliamo che una volta terminata la telefonata, e quindi la registrazione della stessa, ci si presenti davanti alle autorità competenti e mostri loro detta registrazione spiegando l'accaduto, senza temere di subire alcun tipo di sanzione in spagnolo territorio.

      Penalità per la registrazione delle chiamate senza consenso

      A causa delle implicazioni legali della registrazione delle telefonate, questo servizio era disponibile solo per le persone che avevano una posizione di sicurezza. Tuttavia, con l'evoluzione dei dispositivi mobili e delle piattaforme telefoniche, al giorno d'oggi qualsiasi utente può registrare le telefonate da Android o iOS. Pertanto, sono state sviluppate alcune sanzioni se le condizioni per questo processo non sono soddisfatte.

      Pertanto, mentre la registrazione della chiamata non è inizialmente un reato, questa azione lo diventa nel momento in cui la registrazione viene trasmessa . Questo perché la privacy nelle comunicazioni è compromessa, il che va contro la legge spagnola sulla protezione dei dati.

      Allo stesso modo, l'azione di trasmettere una chiamata registrata senza il consenso di entrambe le parti viola l' articolo 197 del codice penale spagnolo , che è particolarmente volto a regolamentare e proteggere le informazioni delle persone.

      Pertanto, se tale condizione viene violata, la persona potrebbe essere punita con una pena detentiva da 1 a 4 anni a seconda della violazione dei diritti effettuata. Potresti anche subire una penale di un anno o tre mesi a seconda dei dettagli che vengono esposti nella chiamata registrata.

      Le registrazioni delle chiamate non consensuali possono essere trasmesse?

      Secondo l'ultima riforma del codice penale, all'articolo 197,7 , si sottolinea che è reato diffondere tale materiale. Sebbene sia legale registrare le chiamate in cui partecipiamo, è illegale trasmettere questo materiale. Ebbene, la sanzione sarà da tre mesi a un anno di reclusione, in caso di diffusione o rivelazione di dati di terzi.

      Quando possono essere utilizzati come prove legali?

      L'uso di queste registrazioni è pertinente purché la conversazione che si svolgerà sarà effettuata dalla persona che mostra il test. E secondo quanto già detto, eri un partecipante alla conversazione o hai un'eccezione speciale per farlo.

      Oltre a questo, dobbiamo tenere a mente che tutta la conversazione deve essere spontanea. Ebbene, qualsiasi tipo di inganno che possa portare chiunque stiamo registrando a fornirci dati importanti lo renderà inutile come prova.

      Diventano inutili quando non sei un partecipante alla conversazione. E questo si basa su contenuti meramente personali o familiari e sulla mancanza di interesse vitale per la persona interessata.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni