La batteria del mio cellulare può esplodere durante la ricarica? Evitalo!

Aprile 20, 2022

I dispositivi mobili fanno parte della nostra vita quotidiana, quindi è normale usarli costantemente senza dargli tregua. E sebbene tutti i dispositivi siano progettati con un ampio margine di qualità, possono guastarsi e causare la bruciatura dei circuiti, con il risultato che il telefono inizia a bruciare o, nel peggiore dei casi, ad esplodere.

Sono molti i casi di dispositivi mobili che, a determinate condizioni, prendono fuoco e alcuni addirittura esplodono; Tuttavia, è possibile che tutti i dispositivi siano esposti alla combustione o solo i telefoni cellulari difettosi di fabbrica possono arrivare a questo punto?

Deve essere chiaro che i dispositivi mobili sono dispositivi elettronici e che sono costituiti da impianti elettrici, quindi sono soggetti a cortocircuiti e, quindi, a prendere fuoco o esplodere. Ma perché questo? Nel seguente articolo spiegheremo i motivi principali per cui un telefono può esplodere e come evitarlo.

    Índice

      Sottoponi il telefono a condizioni estreme

      È possibile che un dispositivo mobile prenda fuoco o esploda se sottoposto a carica ad alta tensione . Allo stesso modo, un telefono può bruciarsi se sottoposto a una temperatura superiore a 50 gradi Celsius .

      Per questo motivo si consiglia di caricare il dispositivo con il suo caricabatteria originale e non con quello di un altro cellulare, poiché i voltaggi possono variare. Allo stesso modo, l'utilizzo di più applicazioni contemporaneamente può generare surriscaldamento nel cellulare, quindi si consiglia di non utilizzarlo se il telefono inizia a diventare molto caldo.

      L'uso del cellulare mentre è in carica può anche causare la bruciatura o l'esplosione del telefono, quindi si consiglia di non utilizzarlo durante la ricarica .

      batterie difettose

      I dispositivi intelligenti contengono batterie agli ioni di litio nelle loro batterie per garantire una maggiore durata, una maggiore durata della batteria e un processo di ricarica molto più veloce.

      Leggi  Come è possibile effettuare due videochiamate in team contemporaneamente

      Nonostante ciò, le continue cariche e scariche della batteria generano fibre dette dendriti che possono essere causa di generare surriscaldamento nel mobile o cortocircuiti e, ancor di più, la sua combustione spontanea.

      Le batterie sono sensibili a tensioni o temperature estreme e quelle difettose possono iniziare a gonfiarsi , causando il deterioramento delle apparecchiature.

      Pertanto, se noti che la batteria del tuo cellulare si gonfia, non dovresti ricaricare detta batteria poiché è molto soggetta a collassare e generare combustione.

      Ricarica veloce

      I dispositivi più moderni includono caricabatterie a ricarica rapida in modo che, come suggerisce il nome, il processo di ricarica della batteria sia molto più veloce e quindi puoi utilizzare il tuo cellulare prima.

      Questa funzione implica che la tensione per caricare il cellulare sarà più alta, spingendo il telefono al limite. In linea di principio , i dispositivi sono in grado di sopportare questo tipo di tensione durante la carica; tuttavia, il problema sta quando si utilizzano caricatori diversi da quelli del produttore .

      Tieni presente che con il passare del tempo la batteria del cellulare si consuma , quindi diventa più soggetta a danni se la utilizziamo in modo improprio e il modo in cui carichiamo il cellulare.

      Ecco perché dobbiamo evitare a tutti i costi di utilizzare un caricabatterie di un produttore diverso dal nostro cellulare e ancor di più uno con ricarica rapida, poiché aumenteranno le possibilità di guasto o cortocircuito della batteria.

      Come evitare che il tuo cellulare esploda?

      Utilizzare il caricatore corretto

      I caricatori regolano l'intensità con cui la corrente carica la batteria, quindi dovrebbero essere evitati altri caricatori mobili diversi .

      Carica il cellulare e scollegalo immediatamente

      Evita di tenere il cellulare collegato dopo che è stato completamente caricato, poiché ciò può causare variazioni di tensione e surriscaldamento.

      Leggi  Come realizzare una fontana d'acqua automatica e decorativa in Minecraft?

      Non utilizzare il cellulare durante la ricarica

      Quando si utilizza il cellulare e si riceve contemporaneamente energia elettrica, il cellulare raggiunge il suo limite e si surriscalderà, aumentando il rischio di esplosione.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni