Java vs Javascript Quale è meglio? Differenze tra i linguaggi di programmazione

Settembre 20, 2021

I linguaggi di programmazione sono la base di tutti i computer. Attualmente possiamo trovare molte, molte lingue che servono a scopi diversi. Allo stesso modo, stanno emergendo sempre più lingue.

Quindi, tra i più importanti possiamo citare C, C++, C#, Java, Python, Ruby, Swift, JavaScript, tra molti altri. Allo stesso modo, ci sono molte richieste di lavoro professionale in questo settore.

È così che ci chiediamo, qual è il migliore di loro? Questo è essenziale se stiamo pensando di iniziare le nostre competenze in un nuovo linguaggio di programmazione. Bene, due buone opzioni sono Java e JavaScript. Qui ti diremo le differenze tra questi due , in modo che tu decida quale imparare.

    Índice

      Java vs JavaScript quale è meglio?

      Poiché Java e JavaScript sono due linguaggi di programmazione completamente diversi , difficilmente possiamo dire quale sia migliore dell'altro. Questo perché entrambi svolgono compiti diversi per scopi diversi.

      In questo modo, se le tue sono applicazioni web o mobili, l'opzione migliore è JavaScript. Se invece quello che cerchi è un linguaggio che ti permetta di lavorare in modo generale e multiuso, allora Java è l'opzione migliore.

      Ora, qualcosa che possiamo dire è quale lingua dovrei imparare? È così che ci imbattiamo in un mercato del lavoro in cui lo sviluppo di applicazioni mobili è la domanda principale. Ecco perché JavaScript diventa l'opzione migliore per imparare oggi.

      Con la conoscenza di questa lingua, non ci vorrà molto per trovare un lavoro, poiché l'anno scorso è stata posizionata come la lingua con la più alta richiesta sui siti Web di freelance più popolari al mondo.

      Leggi  Come configurare il rilevamento del movimento con la telecamera di sicurezza D-Link DCS-2670L

      Differenze tra i linguaggi di programmazione Java e JavaScript

      Se stiamo imparando a programmare , i linguaggi Java e JavaScript diventano abbastanza simili tra loro. Ecco perché commettiamo l'errore di pensare che siano lingue simili. Bene, l'unica cosa simile che hanno queste lingue è Java all'inizio del loro nome.

      Scopo del linguaggio

      Ora, per quanto riguarda le differenze, per prima cosa possiamo evidenziare l'orientamento di ciascuna. Java è un programma multiuso. Funziona principalmente dalla parte desktop, sebbene possa essere utilizzato anche nella programmazione web.

      D'altra parte, JavaScript è orientato come linguaggio per la programmazione web . Tuttavia, è anche multipiattaforma, ma il suo scopo non è generale, il suo utilizzo principale è creare pagine web professionali e dinamiche.

      Compilato o interpretato?

      Per quanto riguarda il formato del linguaggio, Java è un linguaggio che deve essere compilato utilizzando una macchina virtuale . Mentre JavaScript funziona in una forma compilata, pronta per essere interpretata da un browser web. Ciò influenza notevolmente la decisione dei programmatori su quale lavorare.

      Allo stesso modo, poiché Java è un linguaggio più generale, è fortemente tipizzato . Ciò implica l'utilizzo di variabili, è necessario definire preventivamente il tipo di dati e solo questo tipo di dati può essere memorizzato lì.

      JavaScript non richiede alcuna definizione di dati, inoltre, qui puoi utilizzare un tipo di dati e interagire con dati di tipo diverso . Poiché lo scopo dei dati è definito al momento dell'interpretazione.

      Programmazione orientata agli oggetti

      In termini di programmazione, Java è progettato per funzionare con la programmazione orientata agli oggetti . Bene, questo stile è quello attualmente utilizzato per programmare molte cose. E Java ha strumenti potenti per eseguire una programmazione abbastanza forte.

      Leggi  Google Meet e Hangouts Quale delle due app è migliore?

      Tuttavia, JavaScript è progettato per funzionare in modo funzionale. Certo, puoi anche lavorare orientato agli oggetti ma in un modo più obsoleto. Questo perché il suo design originale funziona con funzioni o procedure . Allo stesso modo, i progressi in Java Script lo rendono sempre più simile a Java nella programmazione orientata agli oggetti.

      Java, di proprietà di Oracle

      Una grande differenza tra questi due linguaggi è che Java è di proprietà della grande azienda Oracle, questo garantisce un maggiore supporto multipiattaforma. Tuttavia, lo limita in termini di sviluppo e aggiornamenti.

      Per quanto riguarda JavaScript, consiste in uno sviluppo collettivo e senza scopo di lucro. Il che è un vantaggio, poiché si aggiorna costantemente in base alle esigenze dei nuovi browser e delle tecnologie in forte espansione. Promuovere una maggiore competitività sul mercato.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni