In che modo l'aumento o la variazione dei tassi di interesse influisce sugli investimenti

Aprile 5, 2021

In questa guida parleremo di come l'aumento o la variazione dei tassi di interesse influisce sugli investimenti . Anche in relazione agli investimenti, ti consigliamo di conoscere la differenza tra investimenti economici e investimenti finanziari .

In che modo l'aumento o la variazione dei tassi di interesse influisce sugli investimenti

Índice

    In che modo l'aumento o la variazione dei tassi di interesse influisce sugli investimenti

    Agli investitori non piacciono gli interessi, dal momento che sicuramente influenzano il portafoglio molte volte . In ogni caso, analizziamo cosa fa un aumento dei tassi di interesse sia per i piccoli o nuovi trader, sia per quelli interessati al mercato azionario. A sua volta, ti invitiamo a conoscere in cosa consiste la teoria dei fondi mutuabili e del tasso di interesse reale .

    Interessi per il nuovo commerciante

    Se hai avviato un'attività poco prima di un aumento dei tassi di interesse, potresti sicuramente esserne influenzato a lungo termine . Nei paesi con un'economia relativamente stabile, gli aumenti dei tassi di interesse non influiscono immediatamente. In ogni caso, nel tempo queste misure verranno visualizzate.

    Da parte del commerciante, un aumento del tasso di interesse (a seconda della sua natura giuridica) comporterà il pagamento di più al tesoro (o all'ente competente della nazione). Chiaramente questo comporta una spesa extra per investitori o trader, quindi è necessaria un'azione.

    Solitamente, un aumento del prezzo del prodotto potrebbe sembrare una soluzione, ma questo ha ripercussioni negative nel lungo periodo. Uno di questi è che c'è la possibilità di perdere clienti , perché a nessuno piace un aumento del prezzo dei prodotti che consumano.

    Leggi  Che cos'è e come aprire un file di estensione .AI senza Adobe Illustrator online?

    D'altra parte, se l'aumento dei prezzi dopo un aumento degli interessi diventa una tendenza generale, potrebbe raggiungere il punto di inflazione. In ogni caso, nelle nazioni stabili, ci sono regolamenti e certi controlli basati sui prezzi. Al di là dell'interesse, l'inflazione potrebbe certamente rappresentare un grande problema sociale.

    Interessi nel mercato azionario

    Nel caso del mercato azionario, le variazioni del tasso di interesse non hanno effetto immediato, almeno non per l'utente medio. In ogni caso, l'interesse rende più costoso qualsiasi tipo di prestito . Questo aumento del valore complessivo prima o poi raggiungerà il consumatore medio e lo influenzerà più o meno direttamente.

    Nel caso delle azioni, le variazioni dei tassi di interesse possono indurre gli acquirenti a non offrire le cifre previste. In altre parole, supponendo che tu abbia azioni di una società specifica e desideri venderle, un aumento dei tassi di interesse di solito fa diminuire l'offerta.

    Condizioni che incidono sull'economia a livello generale

    Un aumento dei tassi di interesse di solito ha un impatto economico, ma ci sono altre manifestazioni ancora più dannose . Analizziamo quindi quegli aspetti che possono essere distruttivi per l'economia di una regione o di un paese.

    Inflazione

    In breve, chiamiamo inflazione quello squilibrio causato dall'aumento dei prezzi della maggior parte dei prodotti. Ciò si traduce in un potere d'acquisto inferiore, in altre parole, gli stipendi sono gli stessi, ma i prodotti sono più costosi.

    L'inflazione è certamente uno dei problemi economici più gravi e ha portato nazioni molto ben posizionate a crisi economiche molto considerevoli. Per questo motivo, a livello generale, l'inflazione è uno dei problemi economici che più possono incidere su un investimento. In relazione a questo, ti consigliamo di imparare qual è la relazione tra il tasso di interesse e l'inflazione .

    Leggi  Come reindirizzare o reindirizzare l'utente di WordPress alla pagina personalizzata dopo la registrazione

    Cattiva gestione finanziaria

    La cattiva gestione economica a livello generale, sono le cause delle crisi sia nelle nazioni che nelle istituzioni. Ci riferiamo a tutte quelle misure lontane dai criteri economici.

    Molte persone indicano lo statalismo come una delle cause dei problemi economici. Certo, le cause sono tante, ma una gestione inadeguata di un governo o di un'azienda colpirà tutti coloro che ne sono sotto, cioè la popolazione oi lavoratori.

    D'altra parte, se vuoi saperne di più sugli interessi, ti consigliamo di conoscere la differenza tra interessi maturati e interessi sul reddito .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni