Errore di soluzione: "La scheda SD non è compatibile o è vuota"

Agosto 15, 2021

Tutti memorizziamo informazioni importanti su questi piccoli dispositivi chiamati schede SD . Che si tratti di foto, video, documenti, vogliamo avere un backup, molti preferiscono usarlo come memoria interna dei loro telefoni cellulari e possiamo essere sorpresi se appare questo errore quando lo si inserisce in un altro dispositivo "la scheda SD non è compatibile o è vuoto".

Possiamo chiederci cosa è successo? Dove sono le mie informazioni? Posso recuperarlo? Di seguito ti aiuteremo a chiarire i tuoi dubbi e le opzioni che hai per risolvere questo errore.

    Índice

      Perché la mia scheda SD non funziona? Cause e motivi più frequenti

      Molte volte il messaggio che appare sul tuo dispositivo "la scheda SD è vuota" non significa che i tuoi file siano scomparsi. È un errore comune, ma dobbiamo conoscere le possibili cause.

      Virus

      Un virus è in grado di cancellare informazioni su schede SD o creare file al punto da riempirli e renderli inutilizzabili. In questo caso, è meglio collegare la scheda a un computer con un buon antivirus e provare a debellare malvare con quel software. In caso contrario, potrebbe essere necessario formattare la scheda SD.

      Disconnessione impropria da sd

      L'inserimento improprio di una SD in qualsiasi dispositivo potrebbe causare il problema, così come l'espulsione errata e quindi il tentativo di accedervi potrebbe accadere la stessa cosa. Se la scheda SD è stata utilizzata in un dispositivo con un virus, è un altro motivo per lanciare questo errore.

      Integrità fisica della SD

      Una scheda SD danneggiata o abusata può smettere completamente di funzionare. Detto questo, controlla la scheda nella sua interezza e vedi se c'è qualche danno fisico, in caso affermativo, controlla se funziona in un altro dispositivo e in caso contrario, dovrai cambiarlo .

      Leggi  Come attivare e collegare facilmente Spotify all'app di navigazione Waze

      Un'altra causa può essere la corruzione dei file di sistema o di vari settori con difetti sulla scheda, qualcosa di sporco che causa ostruzione nello slot , tra le altre cose. Diamo un'occhiata a diversi modi per correggere questo errore.

      Puoi provare a recuperare le informazioni da una scheda SD utilizzando il software di ripristino. Ce ne sono molti, ad esempio, puoi recuperare file con iBeesoft Data Recovery , EaseUs e molti altri. Indubbiamente è una buona opzione per evitare di perdere le preziose informazioni delle tue memorie SD.

      Possibili soluzioni al tuo problema

      Con tutto quanto detto prima possiamo risolvere l'errore nella maggior parte dei casi. Ricapitoliamo: se la scheda è in un cellulare Android, la prima cosa che possiamo fare è riavviare il telefono. Quando ricomincio l'errore scompare nella maggior parte dei casi, cosa succede se non riesci a risolverlo?

      Puoi rimuovere la scheda SD dal dispositivo e pulire lo slot, per questo ti consigliamo di spegnere il dispositivo e pulirlo con un po' di cotone e alcool. Attendi qualche secondo, una volta evaporato completamente l'alcol puoi reinserire la memoria SD e accendere il tuo dispositivo, questa soluzione ci aiuta quando abbiamo inserito la scheda in modo errato o a causa di un'ostruzione nello slot.

      Riavvia il sistema

      Se hai inserito la memoria quando il cellulare era acceso, potrebbe essere necessario riavviare il telefono . In effetti, a volte le persone confondono che la scheda SD sia vuota e non supporti questo errore.

      Reinserimento e pulizia del DS

      Potresti aver sbagliato a inserire la scheda micro SD, a sua volta, la polvere in eccesso può causare problemi. Detto questo, pulisci la scheda SD e reinseriscila nel tuo cellulare nel modo appropriato, preferibilmente quando è spento.

      Leggi  Interfaccia grafica utente: cos'è e quali sono i suoi usi?

      Formato

      Un virus o qualsiasi altro problema può creare la sensazione che la scheda SD sia vuota o non supportata. Questo può essere risolto formattando la scheda , cosa che di solito puoi fare dal tuo cellulare o PC.

      Come riparare la tua scheda dal tuo PC

      In ogni caso, se non funziona dal cellulare, è meglio provarlo dal PC , l'alternativa migliore è utilizzare lo strumento chkdsk fornito da Windows.

      Esegui chkdsk

      Se dopo aver eseguito questi passaggi il problema persiste, puoi scegliere di eseguire un "checkdisk" . Per fare ciò sarà necessario un pc con sistema operativo Microsoft Windows, inserire la memoria SD ( facendo leggere al pc la scheda SD ) e premere il tasto Windows + R si aprirà una finestra di dialogo.

      Digita quindi "cmd" e premendo i tasti ctrl + shitf + invio in questo modo si aprirà una finestra del prompt dei comandi. Una volta che la finestra degli account utente viene visualizzata sullo schermo, fare clic su Sì per approvare le autorizzazioni amministrative.

      Nella finestra del prompt dei comandi è necessario digitare il comando CHKDSK, che eseguirà la scansione dei file per determinare eventuali errori nella SD. Al termine potrai rimuovere la scheda dal pc e inserirla in un telefono cellulare , lì vedrai se l'errore è stato risolto.

      Nella maggior parte dei casi il problema viene solitamente risolto dopo questo passaggio, se il tuo caso è diverso, la tua memoria potrebbe avere alcuni file nascosti che generano l'errore Cosa possiamo fare? I seguenti passaggi ti aiuteranno a risolverlo

      Inserisci la scheda nel PC, premi i tasti Windows + R e nella casella Esegui scrivi "Controlla cartelle" premi Invio, si aprirà la finestra delle opzioni di Esplora file, lì andrai alla scheda Visualizza e selezionerai i file e le cartelle nascosti opzione. Nelle impostazioni avanzate, è necessario selezionare l'opzione per mostrare file e cartelle nascosti e fare clic su applica.

      Leggi  Cosa sono i Big Data e a cosa servono? Che usi ha?

      Quindi vai su Scheda SD e se trovi icone trasparenti eliminale, poiché sono file nascosti. Una volta terminata questa procedura, rimuovi la scheda e inseriscila nel tuo dispositivo e verifica se l'errore è stato risolto.

      Come ultima soluzione abbiamo la formattazione della scheda SD, anche se così facendo eliminerai tutti i file in essa contenuti, tuttavia rimarrà come nuova e potrai riutilizzarla su qualsiasi dispositivo. Puoi recuperare i tuoi file prima di formattarli.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni