Emulatore PS2: qual è il miglior emulatore per PlayStation 2?

Aprile 14, 2021

Sono passati due anni e mezzo da quando la PlayStation 2 ha smesso di ricevere riparazioni ufficiali , segnando il suo ritiro definitivo. Tuttavia, la storia di questa favolosa console non è finita. Alcuni fan non esitano a riportare le loro console al loro antico splendore, ma allo stesso tempo ci sono molti utenti interessati alla loro emulazione e la stessa domanda viene ripetuta più e più volte: qual è il miglior emulatore per PlayStation 2 ? Nonostante gli anni, possiamo offrire solo una risposta corretta ... ed è PCSX2 .


Índice

    Emulatore PS2: 4.491 motivi per cercarne uno

    Questo è il catalogo ufficiale completo di giochi per PlayStation 2 , che combina tutte le lingue e le regioni. Le informazioni disponibili suggeriscono che l'ultimo titolo compatibile per la console è stato Pro Evolution Soccer 2014, che ha debuttato dieci mesi dopo che la console è stata interrotta. Ma con così tanti giochi disponibili, non si può fare a meno di chiedersi come li gestiremo in futuro . Sony non ha un'opinione particolarmente positiva sulla retrocompatibilità, quindi la community ha accettato l'obiettivo di sviluppare e mantenere il miglior emulatore possibile per PlayStation 2 . Al momento della stesura di questo documento, quell'emulatore è PCSX2 .


    PCSX2: il miglior emulatore per PlayStation 2


    18 anni di lavoro, ampio supporto tramite plugin, straordinaria compatibilità e build frequenti che correggono bug o testano nuove tecnologie. PCSX2 ha il vantaggio del tempo, della conoscenza accumulata, della determinazione dei suoi collaboratori e del supporto dei suoi fan. Il suo sito web ufficiale riporta che su un totale di 2.664 giochi, il livello di compatibilità supera il 98 percento , quindi se hai in mente un titolo, è probabile che tu possa finirlo dall'inizio alla fine.

    Inutile dire che ogni processo di emulazione richiede una certa potenza di fuoco e PCSX2 non fa eccezione . Anche così, il suo attuale livello di maturità combinato con le alte prestazioni delle piattaforme più recenti ci consente di goderci i giochi PS2 moltiplicando più volte la sua risoluzione originale e portando la sua grafica al limite. Un altro dettaglio molto importante da notare è che PCSX2 non sta necessariamente emergendo come soluzione Plug & Play. Dovrai trovare la tua copia del BIOS della PS2 e apportare ulteriori regolazioni a seconda dell'hardware del tuo computer. Queste due guide saranno molto utili per iniziare.

    Leggi  Come configurare gli host virtuali Apache2 in Ubuntu: facile e veloce


    In breve: e il resto?

    PCSX2 è davvero l'unica opzione quando si tratta di emulatori per PlayStation 2 ? Tecnicamente no ... ma ad essere onesti, è l'unico che ne vale la pena. Gli altri due sviluppi rilevanti sono Play! e DobieStation . Nel caso di Play!, Il suo sito web ufficiale offre build aggiornate senza ignorare la sua potenziale mancanza di stabilità e, su 1.197 giochi testati, la compatibilità è al 17,8 percento . E sul lato DobieStation, non ci sono nemmeno build sul suo profilo GitHub e dovrai compilare per usarlo. In altre parole, questione di tempo. Nessuno dubita che altri emulatori di PlayStation 2 si uniranno a PCSX2 in futuro, ma se vuoi giocare ora, è il migliore.


    Sito ufficiale PCSX2: fare clic qui


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni