Elaboratore di testi: usi, utilità, tipi e funzioni di base

Luglio 12, 2021

Fondamentalmente questi word processor possono essere visti come la versione moderna delle macchine da scrivere, ma in un modo più digitale con molte più funzioni. Questi hanno iniziato a raggiungere il nostro mondo per diversi anni a partire dal 1970, dove sono iniziati i test sperimentali con loro e oggi è persino possibile utilizzare questi word processor dai nostri telefoni cellulari.

Índice

    Che cos'è un elaboratore di testi?

    Questi processori non sono altro che diversi software o programmi per computer, che hanno lo scopo di creare, modificare, modificare ed elaborare documenti con formati di testo diversi, a causa del tipo o delle dimensioni della loro tipografia, forme, colori e altri dettagli. . davvero necessario.

    Tutti i testi che riusciamo a elaborare in questi software sono memorizzati sui nostri computer come file chiamati documenti . Ovviamente c'è anche la possibilità di salvarli su altri dispositivi come pen drive o altri dispositivi mobili, e permettono anche di stampare questi documenti.

    Caratteristiche di questo software per i miei dispositivi

    La verità è che le loro funzioni sono varie e decisamente importanti al giorno d'oggi, poiché la maggior parte di noi le ha utilizzate in questo modo solo una volta.

    Da questi software, possiamo avere la possibilità di modificare i testi, cambiare il carattere o la sua dimensione. Sarà inoltre possibile inserire elementi di rilievo, come le opzioni ' grassetto ' o ' corsivo' .

    Naturalmente, da questi processori possiamo allineare i testi in termini di paragrafi , nonché inserire immagini, collegamenti ipertestuali e tutti i tipi di dettagli come indici, piè di pagina e persino titoli.

    Hanno fatto così tanti progressi che è persino possibile rilevare tutti i tipi di errori di ortografia in ciò che viene scritto, consente anche di aggiungere tabelle ed elenchi. Oltre a inserire grafici realizzati in altri programmi come fogli di calcolo .

    Scrivere testi

    Con i diversi programmi di videoscrittura che esistono, è più che sufficiente scrivere qualsiasi idea che abbiamo, di qualsiasi tipo, poiché possiamo iniziare tutti i tipi di testo, sia da zero, sia su uno già scritto, possiamo copiare tutti i tipi di testo, con qualsiasi formato, carattere, dimensione, ecc. Ecco perché per il campo accademico, per il posto di lavoro, il creativo, ecc. Questo tipo di strumento è essenziale.

    Leggi  Come attivare e configurare il controllo genitori in Google Play gratuitamente?

    Modificare i paragrafi nei testi

    I testi che scriviamo in questi Software possono essere modificati nel modo che vogliamo, poiché possiamo implementare formati con punti elenco, numeri, rientri, centrati, giustificati, allineati, ecc. Possiamo anche dare al nostro testo un'interlinea, creare tabelle, immagini, caselle di testo, grafici, ecc. Le possibilità sono limitate solo alle esigenze di chi utilizza l'editor di testo.

    I testi che creiamo in word processor come Word, WordPress, ecc. Sono altamente modificabili, ecco perché sono così usati da tutti, per modalità diverse.

    Tipi di caratteri o lettere, dimensioni, colori, ecc.

    Altri elementi che possono essere modificati nel modo che vogliamo sono i caratteri, poiché non ci sono limiti per la dimensione, o per il colore o lo stile del carattere che vogliamo usare. Possiamo sempre scegliere una dimensione personalizzabile per la nostra lettera, così come il tono che vogliamo per i suoi colori.

    Ora, quando si tratta di stile del carattere, Word viene fornito con centinaia di stili di carattere predefiniti, come Helvetica, Arial, Calibri, Agency, ecc. Ma se ciò che vogliamo è personalizzare ulteriormente i nostri caratteri, possiamo scaricare tutti i tipi di stili direttamente da Internet e installarli sul nostro dispositivo, al fine di emulare i caratteri di fumetti, film, videogiochi, ecc.

    Effetti artistici

    Gli effetti artistici ci consentono di essere ancora più creativi quando si tratta di personalizzare i nostri testi, poiché non solo possiamo utilizzare tutti i tipi di font creativi, ma possiamo anche modificare le immagini, creare tutti i tipi di layout creativi, ecc.

    Caratteristiche principali di un buon word processor

    Un buon word processor dovrebbe offrirci una varietà di funzioni che renderanno il nostro lavoro al momento della scrittura molto più semplice e divertente, una scrittura intuitiva, un'interfaccia facile da usare, una varietà di opzioni di personalizzazione, ecc.

    Leggi  Come modificare la data di consegna sul mio ordine Amazon

    Cosa intendiamo per scrittura intuitiva?Vedi, quando scriviamo, a volte commettiamo alcuni errori, come errori di battitura, errori di ortografia, errori di punteggiatura, ecc. Una scritta intuitiva indica ciascuno degli errori che abbiamo commesso , in modo che non vengano trascurati, Microsoft Word è uno dei leader in questo campo, poiché ci consente di correggere automaticamente errori di ortografia, errori di punteggiatura, errori di accentuazione, errori di battitura?

    Un buon word processor deve offrirci una grande quantità di risorse per poter personalizzare i nostri scritti , da un buon numero di fonti, attraverso un buon editor di formati, un creatore di elementi grafici per poter disegnare, creatore di titoli, sottotitoli, ecc.

    L'interfaccia è molto importante, poiché deve essere semplice da usare , deve essere intuitiva, deve aver contrassegnato chiaramente tutti gli elementi che la compongono, senza che alcuni rimangano in secondo piano, mentre altri siano più facili da trovare, ecc. Oltre a ciò, attualmente, uno dei requisiti principali per un buon word processor è che abbia un'interfaccia abbastanza estetica.

    Infine, un buon elaboratore di testi deve essere in grado di supportare diversi formati , sia da vecchie versioni che da altri tipi di programmi, poiché se limitiamo questo strumento a un solo tipo di singolo formato, al momento sarà abbastanza poco pratico inviare. o ricevere file e, allo stesso modo, poterli riprodurre.

    Quali sono i principali word processor?

    Esiste un'ampia varietà di processori, che hanno caratteristiche speciali in ciascuno di essi, tra i più comuni, possiamo citare i seguenti.

    Bloc notes

    Questo è uno dei word processor più semplici di tutti, perché oltre a questo ha pochissimi strumenti, limitandolo così a un uso davvero basilare. Una delle caratteristiche di questo è che salva solo i testi in formato TXT di testo normale , sebbene sia possibile cambiare il carattere e l'ora della lettera che viene utilizzata.

    OpenOffice Writer

    Questo è un word processor che fondamentalmente deriva dalla suite Open Office e sviluppato da Sun System. È una delle alternative, simile allo stesso Microsoft Word , e sostanzialmente si potrebbe dire che, insieme a Microsoft Word, sia uno dei più utilizzati al mondo.

    Leggi  Aggiorna le app Android con PlayStore su BlueStacks

    Taccuino

    Ancora una volta ci imbattiamo in un word processor davvero basilare, simile al blocco note , ma a differenza di questo ha un po' di strumenti in più che oltre a cambiare la dimensione e il tipo della lettera, ti permetterà di salvare i testi generati di un formato.

    Pagine

    Questo fa parte dei prodotti iWork di Apple e, come previsto, funziona su sistemi operativi macOS, la verità è molto facile e semplice da usare, permettendoti di creare documenti di testo come se fossi un professionista. Questo porta anche diverse forme come quelle di un curriculum o diagrammi, al fine di facilitare le cose.

    Microsoft Word

    Fa parte di un pacchetto che si chiama Microsoft Office, che sostanzialmente si potrebbe dire che sia uno dei word processor più utilizzati dalla maggior parte degli utenti, in quanto dispone di un'ampia varietà di strumenti che aiuteranno sicuramente a generare testi come un vero professionista .

    AbiWord

    Questo è uno dei processori che ha davvero poco da invidiare a processori come Microsoft Word o Pages, visto che ha davvero diverse funzioni e oltre a questo è completamente gratuito .

    Uno dei suoi vantaggi, oltre al suo prezzo inesistente, è che è effettivamente più leggero dei due sopra citati, e la sua installazione è davvero semplice.

    Un altro aspetto importante è che può essere utilizzato sia nei sistemi operativi Linux, Mac OS X che Microsoft Windows , rendendolo uno dei più versatili in assoluto, ideale per computer obsoleti.

    I word processor sono incredibilmente importanti per la vita quotidiana delle persone, poiché sono una parte fondamentale della vita accademica, lavorativa e creativa , come abbiamo detto prima. È importante scegliere i word processor più adatti a noi o quelli più universali che hanno la migliore varietà di funzioni per poter personalizzare i nostri testi nel modo che desideriamo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni