Domotica Che cos'è, a cosa serve e come funziona questa tecnologia?

Maggio 27, 2022

Il mondo della tecnologia è qualcosa che, ogni volta, tende a superare i limiti della fantasia e della creatività ; a causa del continuo cambiamento e progresso a cui l'essere umano si sta adattando nel corso degli anni.

In molte occasioni, le persone entrano nelle nostre menti e pensano, come sarà il pianeta tra un anno, un decennio, un secolo, anche molto più distanti.

Creando scenari che solo il tempo dirà se sono veri o meno, ma osservando la costante evoluzione che caratterizza la scienza nel XXI secolo, dovremmo smettere di pensare che la fantascienza sia semplicemente finzione.

Tra tutte le invenzioni che l'uomo ha fatto, ce n'è una molto rilevante che sta davvero cambiando lo stile di vita delle persone, e questa si chiama Domotica , un argomento che forse 20 anni fa sembrava troppo irreale per crederci e che ci permette di fare un intelligente casa.

    Índice

      Cos'è la domotica?

      La domotica è quel sistema che si trova nelle case o in qualsiasi tipo di edificio con la caratteristica di essere sistematizzato, cioè gran parte della casa, compresi i suoi mobili, attrezzature e altri oggetti; avere controlli delle informazioni, configurazione intelligente e tra le altre funzionalità .

      Che sono gestiti tramite comandi del computer e macro componenti che automatizzano le azioni e le attività frequenti delle persone, migliorandone sia l'efficienza che la velocità.

      Le caratteristiche di questa scienza sono molto ampie, motivo per cui ce ne sono 5 principali (programmazione, comfort, sicurezza, comunicazioni e accessibilità) che spiegano in dettaglio tutto ciò che la riguarda.

      A cosa serve la domotica?

      Tra i vantaggi più rilevanti si segnalano: termostati intelligenti, in grado di creare una regolazione della temperatura interna dell'edificio, pur avendo una temperatura ideale prima dell'arrivo di un'utenza, essendo questa stessa posizionata da un sistema di geolocalizzazione .

      Leggi  Come eseguire la scansione di una pagina o di un sito Web alla ricerca di minacce passo dopo passo

      Ci sono anche tende Domotiche, che si possono aprire o chiudere tramite comandi digitali , anche orari programmabili in modo che si aprano di giorno e si chiudano di notte, tutto questo secondo il gusto dell'utente.

      Inoltre, l'intensità della luce di una stanza o di una stanza può essere aumentata tramite uno Smartphone, che può automatizzare questo processo in modo che le luci siano più alte nei momenti e nelle ore di oscurità.

      Tutti gli aspetti sopra citati hanno una caratteristica molto importante di cui tenere conto, e cioè che, se la programmazione è fatta correttamente, possiamo ottenere un grande risparmio energetico rispetto alle normali case .

      In altre parole, se questo concetto diventasse popolare, potremmo non solo generare un investimento che ci farà risparmiare grandi spese a lungo termine, ma anche collaborare con l'ambiente e nella conservazione delle fonti non rinnovabili.

      Come funziona la domotica?

      Affinché tutto ciò di cui sopra funzioni davvero, sono necessari tre pilastri importanti, che sono attuatori, sensori e controlli. Gli attuatori sono rivolti a tutto ciò che riguarda le azioni, come le tapparelle domotiche.

      I sensori sono quelli che si prendono cura dei fattori ambientali prima o nel momento in cui l'utente entra nella stanza, come luci e termostato.

      In quest'ultimo caso i controlli possono essere indirizzati a diversi settori, possono ospitare tanti fattori ambientali quanti sono gli attuatori, sono quelli che si occupano di programmare in generale tutta la Domotica.

      In poche parole, la Domotica è una scienza che, sebbene non sia ancora molto diffusa, lo sarà presto, nel giro di 50 anni, molto probabilmente non c'è edificio sul pianeta che sia privo di questa tecnologia.

      Leggi  Come ingrandire o ridurre NetBeans se sembra piccolo - Soluzione

      Pertanto, prima questa tecnologia inizia a diventare popolare, più velocemente migliorerà lo stile di vita attuale delle persone sul pianeta .

      Infine speriamo che questo articolo sia stato di tuo aiuto, tuttavia vorremmo sapere, pensi che la Domotica cambierà il mondo? Pensi che sia davvero utile? Lasciaci la tua opinione nei commenti.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni