Cos'è una Metropolitan Area Network ea cosa serve? - Caratteristiche principali

Maggio 23, 2021

Cos'è una Metropolitan Area Network ? Come funziona una rete di area metropolitana? A cosa serve una rete MAN? Cosa rende una rete di area metropolitana diversa dalle altre reti di computer?

Attualmente esistono diversi tipi di reti di computer o reti di connessione. Questi tipi di reti di computer consentono la condivisione, la trasmissione e la divulgazione delle informazioni tra diversi dispositivi.

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di rete di computer sul tuo dispositivo mobile o PC, generalmente più dispositivi sono collegati a queste reti in modo che possano comunicare facilmente tra loro.

Nel caso non sapessi cos'è la rete MAN o Metropolitan area network ea cosa serve , oggi in miracomosehace ti offriamo una guida completa, semplice e di facile comprensione se sei nuovo nel mondo delle reti.

Índice

    Cos'è una Metropolitan Area Network o MAN?

    Esistono diversi tipi di reti di computer, tra cui la rete dell'area metropolitana o comunemente nota come rete MAN. Si potrebbe dire che una rete di area metropolitana si trova nel mezzo delle reti LAN e WAM.

    Una rete di area metropolitana è responsabile del collegamento di varie reti di area locale o meglio conosciute come LAN , che si trovano in uno spazio geografico vicino, questo non può essere superiore a cinquantacinque chilometri.

    In altre parole, una rete area metropolitana consente e offre la possibilità a più nodi remoti di connettersi come se fossero la stessa rete. I nodi remoti o nodi di rete sono dispositivi responsabili della fornitura di servizi a diversi sistemi di rete, come computer, PC, workstation.

    Quando parliamo di una rete di area metropolitana o di una rete MAN, parliamo di una delle reti di connessione più grandi ed estese poiché la loro copertura geografica è estremamente ampia rispetto ad altre reti come la LAN.

    Leggi  Come ottimizzare Minecraft su Windows 10 Edition per aumentare gli FPS

    A cosa serve e qual è la funzione di una rete di area metropolitana?

    Una rete dell'area metropolitana ha funzioni diverse perché rappresenta il progresso di una rete locale locale in uno spazio geografico più ampio.

    Tra le funzioni di una rete di area metropolitana c'è quella che con essa puoi accelerare al massimo la tua Internet poiché la velocità di navigazione di una rete di area metropolitana è piuttosto elevata, si stima una velocità compresa tra 8 e 10 gigabit al secondo.

    Un Metropolitan Area Network o MAN è di solito molto utile in organizzazioni di lavoro, dipartimenti, edifici, reti di appartamenti , complessi residenziali, frazioni, scuole, università e altri luoghi in cui è necessario disporre di una connessione Internet che copra l'intero spazio geografico.

    Tra le principali funzioni di una rete di area metropolitana c'è quella di consentire l'interconnessione tra reti locali più piccole, centrali telefoniche o tra computer.

    Caratteristiche e componenti principali di una rete MAN

    Una rete di area metropolitana ha varie caratteristiche e componenti che la differenziano dalle reti di area locale o dalle reti con copertura senza un limite predefinito. Tra le principali caratteristiche e componenti di una rete di area metropolitana ci sono:

    • Postazioni di lavoro, sono sistemi all'interno dei quali un utente può richiedere applicazioni e servizi forniti dalla rete. Generalmente le workstation possono essere computer, PC o workstation.
    • Una rete area metropolitana consente a più nodi di rete di connettersi tra loro, i nodi sono dispositivi responsabili della fornitura di servizi alle workstation. Questi servizi possono essere; archiviazione temporanea o permanente di informazioni, filtraggio di informazioni, raccolta e ottenimento di dati o diritti di accesso al mezzo di trasmissione.
    • Le reti di area metropolitana hanno regole o procedure utilizzate in una rete , al fine di stabilire la comunicazione tra i nodi di rete, queste regole o procedure sono chiamate protocolli di comunicazione.
    Leggi  Come inserire un tema di sfondo personalizzato nella mia posta Gmail

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni