Cos'è un sistema informatico ea cosa serve? Parti e tipi

Maggio 26, 2021

Al giorno d'oggi a causa del boom tecnologico è difficile immaginare di svolgere i vari compiti o attività senza l'uso di un computer o di un PC. Questi computer funzionano correttamente, perché hanno un sistema operativo che gli consente di gestire correttamente le informazioni, ci sono diverse versioni di sistemi operativi fino ad oggi.

In generale, il sistema informatico è costituito da diversi elementi che consentono ai computer di funzionare correttamente; consentono inoltre di installare e disporre di programmi per facilitare lo svolgimento delle attività di base. Attualmente i sistemi informatici sono riconosciuti anche per l'implementazione della sigla SI.

Índice

    Parti di sistemi informatici

    In generale, i sistemi informatici sono costituiti da tre elementi essenziali; che consentono a un computer di eseguire vari compiti o attività. Va notato che, sebbene ogni parte sia destinata a sviluppare un compito principale, il sistema informatico funziona, poiché i suoi elementi sono intrecciati per elaborare tutto ciò che è possibile fare su un computer.

    1. Hardware

    L'hardware è la parte tangibile che compone il computer, ovvero gli elementi fisici che consentono a un PC di funzionare . Tra gli elementi più importanti che troverai ci saranno il processore, l'hard disk, la scheda madre e la memoria RAM. Poiché questi determineranno la velocità con cui è possibile riprodurre gli elementi intangibili che compongono il Software.

    Allo stesso modo, l'hardware include anche l'alimentatore, la scheda di rete, le unità CD / DVD tra gli altri. In generale, tutti gli elementi che puoi toccare e visualizzare sono quelli che compongono l'Hardware. Ecco perché è molto importante che tu conosca la differenza tra i tipi di hardware esistenti , poiché questo ti fornirà informazioni sulla compatibilità che dovrebbe esistere tra di loro.

    Leggi  Chi può utilizzare Google Meet? Requisiti per utilizzare l'app

    2. Software

    Il software è la parte immateriale del computer, anche se puoi visualizzarlo, non puoi toccarlo; in generale è composto da tutti i programmi che utilizziamo. D'altra parte, è anche conosciuta come la parte logica del computer , poiché consente la comunicazione tra l'utente e l'apparecchiatura, facilitando il suo funzionamento.

    Il software è composto da tutti quei programmi da ufficio che utilizziamo continuamente sul PC; sebbene includano anche altri tipi di programmi. È importante identificare quando questa parte del sistema informatico non funziona, poiché ciò non consentirà al dispositivo di funzionare correttamente. Se questo è il tuo caso, è sempre importante conoscere alcuni strumenti e programmi che ti aiuteranno ad aggiornare il software .

    3. Firmware

    Questa parte che costituisce il sistema informatico di un computer, è ciò che è responsabile del collegamento tra hardware e software . Nello specifico, il firmware è un software che si trova in tutti i componenti hardware e consente di fornire un controllo di basso livello, in modo che possano eseguire le funzioni più complesse sul computer.

    La parte più fondamentale di tutto il firmware si trova nel BIOS, poiché consente al PC di funzionare correttamente ed efficientemente. E allo stesso modo permette di configurare alcune caratteristiche del sistema operativo.

    Tipi di sistemi informatici

    Attualmente scoprirai che esistono molti tipi di sistemi informatici, poiché ognuno consente al computer di sviluppare una funzione specifica. Va notato che senza di questi è quasi impossibile svolgere qualsiasi attività. Alcuni dei tipi più rilevanti di sistemi informatici sono i seguenti.

    1. Sistema per la collaborazione aziendale

    Questi sistemi sono ben noti in tutto il mondo, poiché sono ampiamente utilizzati da organizzazioni di grandi dimensioni o multinazionali. Allo stesso modo, questi consentono la gestione tempestiva di tutte le informazioni nelle aziende. Cioè, facilita il processo di comunicazione evitando ritardi in ogni dipartimento a causa di errori di informazione.

    Leggi  Come posso attivare HBO su Vodafone

    2. Supporto nel processo decisionale

    Il processo decisionale è la parte fondamentale di qualsiasi organizzazione, poiché consente di guidare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi. Allo stesso modo, questo sistema è sviluppato per sviluppare il processo decisionale in modo efficiente, vale a dire che con esso verranno eseguiti tutti i processi necessari che porteranno a un processo decisionale più accurato. Ecco perché è importante raccontare e sapere tutto sulla pianificazione strategica .

    3. Sistema informativo e gestionale

    In generale, questo sistema consente di raccogliere e racchiudere tutte le informazioni dell'organizzazione , al fine di gestirle in modo tempestivo. Inoltre faciliterà notevolmente il processo decisionale, poiché disporre di informazioni corrette e tempestive consente di guidare le linee guida dell'azienda verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni