Cos'è un file .ODT e come aprirlo su PC, Android o iPhone?

Aprile 27, 2021

Esistono molti tipi di file che possono essere riprodotti su vari dispositivi, come l' apertura di un file .ARF , l' apertura di file .MOV e altro. In questo caso, se ti sei mai imbattuto in un file .ODT e non sai cosa sia e come aprirlo su vari dispositivi, sei nel posto giusto. Rimani qui e scopri velocemente Cos'è un file .ODT e come si apre su PC, Android o iPhone?

Índice

    Che cos'è un file .ODT?

    I file .ODT appartengono alla famiglia di file .ODF e sono un formato di file aperto basato su XML, che dovrebbe essere un formato di archiviazione del testo. Questi tipi di file possono contenere documenti di testo e altri dati specifici, come grafici, immagini, fogli di calcolo, presentazioni e simili.

    Questi file sono originati da programmi come Libre Office e Open Office , che sono alcune delle migliori alternative attuali a Microsoft Office, principalmente perché hanno una licenza completamente gratuita, che consente di aprire file Docx o Word Doc senza utilizzare Microsoft Office , tra gli altri.

    Un altro vantaggio di questi programmi e dei file .ODT è che consentono di trasferire facilmente e velocemente i dati da un sistema operativo all'altro, grazie alla sua ampia compatibilità con i migliori sistemi operativi attualmente utilizzati.

    Come apri un file .ODT su PC, Android o iPhone?

    Se hai un file .ODT su qualsiasi dispositivo e non sai come aprirlo, allora sei nel posto giusto, poiché di seguito spiegheremo come aprire questo tipo di dispositivo su PC, Android o iPhone.

    Apri file .ODT: su pc

    Uno dei modi principali e più semplici per aprire questo tipo di file è con il programma da cui provengono originariamente, ovvero Libre Office, che puoi scaricare dal suo sito ufficiale , gratuitamente e senza licenze a pagamento . Ma se preferisci non scaricare applicazioni esterne, puoi semplicemente usare Word, tutto ciò che devi fare è fare clic con il pulsante destro del mouse sul file con estensione .ODT, quindi selezionare Apri con> Word.

    Leggi  Come personalizzare e modificare il colore del cursore del mouse di Windows 10

    Hai anche la possibilità di convertire un file in un documento Word o in un altro formato a tua scelta, online, in modo da poterlo aprire sul tuo PC senza bisogno di programmi o applicazioni esterne.

    Oltre a questo puoi anche aprire e modificare i file .ODT online tramite Microsoft Word Online e Google Drive , per farlo con quest'ultimo devi prima aprire il tuo account Gmail, poi devi selezionare l'icona Altre applicazioni e poi cliccare su Drive . Quindi devi selezionare il pulsante + nel pannello di sinistra e quindi devi selezionare Carica un nuovo file e da lì caricherai il tuo file .ODT dal tuo PC.

    Dopodiché devi fare clic destro sul file per aprirlo con Google Docs, quando si apre devi fare clic su File> Scarica come e da lì scegliere il formato che fa per te, poiché avrai molte opzioni tra cui scegliere, incluso Microsoft Word, il più consigliato in modo da poterlo parlare su PC.

    Le opzioni di cui sopra possono funzionare su macOS e Linux, ma se desideri applicazioni specifiche che aprano file .ODT su questi sistemi operativi, puoi utilizzare NeoOffice per Mac e Calligra Suite per Linux o utilizzare l'opzione Libre Office per questi sistemi operativi.

    Apri file .ODT: su Android o iPhone

    Il modo più pratico e sicuro per aprire questi file sui telefoni Android è tramite l' app Google Drive , che puoi facilmente scaricare dal Play Store o anche l'opzione per scaricare l'app OpenDocument Reader.

    Nel caso di iPhone, puoi scaricare l'app OOReader dall'App Store iOS, che nella sua versione gratuita ti permette di visualizzare solo il file .ODT, ma con la versione premium puoi modificare facilmente il documento, oltre a tutte le Formati ODF.

    Leggi  Come stampare foto e immagini dalla galleria di Google Foto è possibile? - Google Foto

    Hai trovato interessante scoprire cos'è un file .ODT e come aprirlo su vari dispositivi? Allora vai e metti in pratica quanto hai imparato con noi, così da poter vedere come sarai un esperto assoluto nell'aprire questi file , anche se conosci amici che richiedono questa conoscenza, condividi il post con loro!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni