Cos'è lo spam? Come evitare lo spam quando navighi in Internet

Aprile 5, 2021

Nell'articolo di oggi parleremo di come evitare lo spam quando navighi in Internet vedendo Cos'è lo spam? Il contenuto non richiesto da un utente è noto come spam , di solito si presenta sotto forma di e-mail. Sapendo questo possiamo intendere come spam qualsiasi messaggio che non richiediamo.

Nell'articolo di oggi vedremo i tipi di spam esistenti, come evitare lo spam durante la navigazione in Internet e le conseguenze che lo spam porta a un utente.

Índice

    Quali tipi di spam esistono?

    Lo spam è una pratica che hanno subito tutti gli utenti di Internet. Questo di solito si verifica in diversi ambienti Internet , ciascuno con obiettivi diversi, che vanno dalla pubblicità di un'azienda ai tentativi di frode che si presentano sotto forma di e-mail , alcuni tentano di installare un virus sul nostro computer attraverso file condivisi nello spam.

    È prudente conoscere i tipi di spam che riceviamo su Internet, perché si trova ovunque come una questione fastidiosa per ogni utente di Internet. Di seguito menzioneremo e spiegheremo ciascuno di questi tipi di spam.

    Spam utilizzando la posta elettronica

    Questo è il tipo di spam più frequente ed eccessivo . Può essere disponibile in tre forme, in e-mail ad alto volume ed e-mail con contenuti pubblicitari. Spiegheremo ciascuno di questi di seguito.

    • Quando parliamo di e-mail ad alto volume, intendiamo questi messaggi inviati a un numero elevato di indirizzi .
    • D'altra parte, le e-mail con contenuti pubblicitari sono solitamente indirizzate a una persona, che offre offerte e altre informazioni commerciali .

    Spam dai social network

    Un altro tipo di spam che possiamo trovare su Internet è in uno degli spazi più determinanti del mondo digitale, essendo i Social Network . Alcune aziende con una strategia di marketing debole tendono a inviare spam a tutti gli utenti che potrebbero essere potenziali acquirenti, ma con conseguente cattiva pubblicità .

    Leggi  Come risolvere facilmente il problema dell'audio di Minecraft

    A sua volta, lo spam sui social network può provenire da utenti sospetti. Per utenti sospetti intendiamo profili falsi che vengono creati per dare una promozione a truffare chiunque accetti.

    Spam di navigazione in Internet.

    Infine, abbiamo lo spam che si sviluppa navigando in Internet. Questo tipo di spam rende difficili le nostre ricerche in qualsiasi browser . Viene applicato grazie all'analisi del posizionamento online di alcune pagine, facendo tutto il possibile per apparire tra le prime opzioni della nostra ricerca.

    Questo non sarebbe un problema se la pagina soddisfa ciò che stiamo cercando, tuttavia, alcuni fanno uso di titoli sorprendenti per trattare successivamente argomenti completamente diversi .

    Come posso evitare lo spam durante la navigazione in Internet?

    Dopo aver visto i diversi spazi in cui riceviamo spam, daremo alcuni suggerimenti per evitare lo spam quando utilizziamo Internet . Eliminare definitivamente lo spam è quasi impossibile, grazie al fatto che solitamente vengono utilizzati account diversi che non sappiamo nemmeno di dover bloccare, ma certi aspetti che servono allo spam delle email possiamo evitarli.

    1. Poiché alcuni indirizzi e-mail ci inviano costantemente spam, dobbiamo identificarli e quindi bloccare le loro e-mail e contrassegnarli come spam . In questo modo scarteremo questi indirizzi, rendendo sempre meno lo spam che riceviamo. I servizi di posta elettronica come Gmail implementano queste misure anti-spam.
    2. Molti social network offrono opzioni per mantenere un profilo con restrizioni, un esempio è Instagram che ha un profilo privato . Grazie a questo profilo privato, nessun utente può inviarci messaggi e se lo fa non verrà avvisato direttamente come se lo rendesse pubblico.
    3. Dobbiamo evitare di accettare qualsiasi condizione su Internet, perché a volte non leggiamo i termini e le condizioni, accettando che alcuni siti Web ci inviano ripetutamente e-mail . Questo non sarebbe considerato spam perché lo permettiamo, tuttavia, non vogliamo ricevere posta di massa da una pagina che abbiamo visto un giorno su Internet.
    Leggi  Come inserire e rimuovere la modalità di sola lettura in un documento di Word

    Ci auguriamo che questi suggerimenti ti siano utili, applicandoli ridurremo notevolmente la quantità di spam , risparmiando tempo sprecato, dando un migliore ordine e tranquillità nella nostra casella di posta e impedendoci di essere distratti da qualsiasi attività che stiamo svolgendo facendo in quel momento.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni