Cos'è il sistema Dolby Surround, a cosa serve e come funziona?

Maggio 22, 2021

Oggi parleremo un po 'di cos'è il sistema Dolby Surround, a cosa serve e come funziona . Una guida per comprendere i vantaggi che questo sistema audio ci offre per goderci le nostre serie e film preferiti.

Ciò di cui parleremo di seguito non deve essere confuso con l' attivazione dell'audio spaziale o Dolby Atmos in Windows 10 . In ogni caso, è qualcosa che ti consigliamo anche se vuoi migliorare la riproduzione audio del tuo dispositivo.

Índice

    Sonido Surround

    Come suggerisce il nome, il suono surround, noto anche come suono surround , è una modalità di riproduzione del suono che cerca di circondare l'utente. L'obiettivo di questo tipo di suono, infatti, è circondare le persone con un campo sonoro di 360 °.

    In altre parole, a differenza del classico stereo che ricrea la sensazione di sinistra, destra e centro, il suono surround è focalizzato anche sul retro e sui lati, con lo scopo di avvolgere la persona con il suono .

    Questo tipo di suono è utilizzato molto frequentemente al cinema, infatti i teatri sono acusticamente preparati per offrire un'esperienza audio surround. Tuttavia, nel tempo la tecnologia si è diffusa anche in altri mercati, quindi oggi è possibile acquistare variazioni del suono surround per la casa .

    Un chiaro esempio di ciò è il cosiddetto suono 5.1 o 7.1 che mira a generare questa sensazione per l'uso nelle nostre case. Questi sistemi sono progettati anche per guardare serie o film, oltre a videogiochi e vari contenuti. Allo stesso modo, abbiamo varianti e proposte fatte dalla società Dolby, ovvero quando si attiva o si disattiva Dolby Atmos su qualsiasi cellulare Samsung .

    Leggi  Come rimuovere o eliminare la password sul mio PC Windows 7, 8 e 10

    Dolby Stereo

    Dolby Stereo è un sistema audio nato nel 1976, è un formato appositamente progettato per l'audio nel mondo del cinema. Tutto questo è stato prodotto dalla società Dolby Laboratories e Dolby SVA è stata la tecnologia incaricata di portare questa esperienza nel mondo del cinema .

    In effetti, Dolby ha standardizzato il modo in cui l'audio viene registrato e riprodotto in sala, portando di nuovo in primo piano il suono surround. Il punto più interessante che l'azienda ha fornito al mondo del cinema è che si ottiene una registrazione di alta qualità in formato stereo , quando prima tutto era registrato in mono, che, sommato al suono quadrifonico e surround, è stata una rivoluzione nel modo in cui è registrare e riprodurre l'audio.

    Oggi il suono Dolby è presente anche per l'utente medio. In altre parole, non devi andare al cinema per goderti un'esperienza surround . È qui che nasce Dolby Surround.

    Cos'è Dolby Surround?

    Il formato Dolby Surround è un formato progettato per il mondo della cinematografia, che mira a creare esperienze più realistiche e profonde . Questa tecnologia fa uso del cosiddetto suono 7.1, ma include anche variazioni fino a 9.1 in termini di canali audio. Per godere di questa tecnologia, è spesso necessario cambiare l'audio tra cuffie e altoparlanti .

    Il sistema Dolby Surround è standardizzato nel mondo del cinema, basta guardare la copertina del DVD / Blu-Ray e trovare il logo Dolby. Anche così, per riprodurre questo formato audio, sarà necessario disporre di un sistema audio in grado di riprodurlo .

    In altre parole, sarà necessario utilizzare altoparlanti 7.1 o 9.1 per sfruttare l'audio del suono surround, così come è necessario configurare l'audio negli altoparlanti del PC nel caso in cui si desideri utilizzarlo sul computer . La verità è che capire che questo sistema è già molto standardizzato, trovare opzioni economiche oggi non è molto complicato.

    Leggi  Quale sistema di sblocco è più veloce tra Face ID e Touch ID?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni