Cos'è, a cosa serve e come funziona il WiFi? - Vantaggi e svantaggi

Dicembre 26, 2020

Il Wi-Fi è oggi un meccanismo di connessione di rete molto popolare. Molte persone preferiscono il suo utilizzo perché consente loro una maggiore mobilità e dinamismo durante la connessione.

Tutto è iniziato con la creazione di Internet, dove diverse aziende avevano il desiderio costante di sviluppare un servizio migliore, e quindi ottenere il massimo da questo strumento.

Dopo un po ', oscillando intorno all'anno 2000, grandi aziende come Nokia e 3Com decisero di creare la Wireless Ethernet Compatibility Alliance (WECA). Sulla base di ciò, volevano implementare l'uso della tecnologia wireless in tutto il mondo , in modo che diversi dispositivi avessero compatibilità con essa.

Da questa idea nasce il Wi-Fi, impresa avviata all'inizio dell'XI secolo, che permetteva ai team di lavorare insieme tra loro attraverso la trasmissione in rete.

Índice

    Panoramica della connessione Wi-Fi

    Il suo nome deriva da "Wireless Fidelity", la cui traduzione significa "Wireless Fidelity", affermata come tecnologia di telecomunicazioni che fa uso del suo nome.

    In altre parole, consente la connessione wireless tra diverse apparecchiature elettroniche , che hanno una configurazione di computer compatibile all'interno del proprio sistema per utilizzare la rete. In questo modo, ogni dispositivo riesce a connettersi a Internet tramite una specifica rete Wi-Fi e, a loro volta, collegano i computer tra loro, all'interno di un'unica rete.

    Attraverso l'evoluzione della tecnologia, è stato possibile adattare le apparecchiature per utilizzare la rete Wi-Fi, alcuni di loro sono telefoni cellulari, computer, televisori, lettori musicali, console per videogiochi, tra gli altri.

    Inoltre, questa estensione per la connessione Internet viene utilizzata in modo che ogni computer connesso alla rete sia in grado di scambiare dati informativi .

    Leggi  Come attivare o disattivare la mia posizione su Facebook? - Molto facile

    Per quanto riguarda la sua capacità wireless, consente di evitare l'uso di cavi e altri intermediari , poiché ogni dispositivo è dotato di un'antenna ricevente che consente l'accesso alla piattaforma.

    Come funzionano le connessioni Wi-Fi?

    Queste reti sono costituite da un adattatore wireless , che contiene il dispositivo connesso, e da un router , che è responsabile della generazione del segnale.

    Prima di tutto, il router è connesso a Internet tramite un cavo. Questo ha il compito di trasformare i dati in onde radio in modo che queste possano essere trasmesse attraverso l'aria, entro un'area che varia da 5 a 150 metri di ampiezza.

    D'altra parte, ci sono i decoder dell'adattatore wireless del dispositivo, che è responsabile della trasformazione delle onde in dati digitali.

    Le informazioni vengono interpretate dal processore del computer e generano la connessione Internet, che migliorerà a seconda di quanto è vicino al router.

    È importante notare che questo ciclo viene ripetuto ogni volta che il team è responsabile dell'invio di informazioni alla piattaforma Internet, solo al contrario.

    Vantaggi e svantaggi delle connessioni wireless

    Attualmente la rete Wi-Fi è abilitata in molti spazi, perché offre un maggior grado di comfort e movimento . Questo è direttamente correlato alla non dipendenza dei cavi .

    Allo stesso modo, tutti i dispositivi elettronici hanno un'elevata compatibilità con le connessioni wireless, indipendentemente dal marchio con cui sono stati prodotti.

    Poiché viaggia attraverso le onde radio, la spesa per le modifiche alle infrastrutture è zero. In questo modo, a seconda del numero di computer consentiti dal router, più computer potranno ricevere la connessione Internet di cui hanno bisogno.

    Tuttavia, un aspetto molto importante, e purtroppo negativo, è che la velocità di navigazione wireless è bassa rispetto a quella cablata . La variabilità dipende dai tipi di interferenza che il segnale può ricevere. D'altra parte, merita sicurezza lavorare in modo ottimale, poiché qualsiasi entità sarà in grado di ricevere i dati trasferiti.

    Leggi  Come aprire un account AWS Educate? - Amazon Web Service Educate (esempio)

    In breve, le reti Wi-Fi sono arrivate a trasformare il modo in cui ti connetti a Internet, consentendo anche a tutti i tuoi dispositivi di comunicare tra loro.

    Lo scambio di informazioni è un aspetto essenziale al giorno d'oggi, per il quale ringraziamo l'evoluzione della tecnologia per averci offerto questo incredibile strumento.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni