Cosa succede se non attivo la licenza di Windows? Come possono penalizzarmi?

Agosto 26, 2021

Cosa succede se non ho la licenza di Windows attiva. ? Il sistema operativo Windows è preferito da molte persone per i propri computer in quanto è uno dei migliori sistemi in circolazione. Allo stesso modo, è molto facile da gestire e offre una grande varietà di strumenti e applicazioni utili per qualsiasi lavoro o attività, purché tu abbia tutte le licenze aggiornate.

Microsoft Windows è un sistema operativo non libero. In altre parole è a pagamento, quindi include alcune licenze che devono essere attivate affinché funzioni correttamente. In precedenza nelle sue versioni precedenti come Windows XP, Windows 7 o 8 durante l'installazione del software ti davano un periodo di prova di 30 giorni e poi dovevi acquistare la licenza o smetteva di funzionare correttamente, attualmente se installi Windows 10 è un poco diverso.

    Índice

      Cosa significa che devo attivare Windows

      Quando non hai la licenza di Windows attiva, il computer ti ricorderà costantemente . Questo avviso o messaggio indica che la versione di Windows in uso non dispone dei diritti di autorizzazione.

      Pertanto non si tratta della versione originale del sistema operativo ma di una sua copia. Tuttavia, non è necessario preoccuparsi poiché si tratta di un normale avviso poiché le licenze si esauriscono nel tempo e devono essere rinnovate. Attraverso queste licenze, Microsoft garantisce che le sue creazioni vengano utilizzate nei sistemi operativi in ​​modo legale.

      Le licenze di Windows sono richieste da Microsoft per essere sicuri di non utilizzare un programma piratato, se la licenza non è attivata le funzionalità del tuo sistema saranno ridotte oltre ad avere accesso limitato ad alcuni settori e programmi. Attualmente nelle nuove versioni come Windows 10 non c'è limite di tempo per acquistare la licenza, infatti non potrai mai acquistarla ma avrai limitazioni di sistema.

      In primo luogo, se non attivi le licenze, ciò che accadrà è che quando accedi a qualsiasi versione di Windows, si aprirà la modalità della versione di prova che non ti consentirà di accedere a tutte le cose di questo sistema operativo, lì noterai un messaggio sul tuo schermo che ti chiede di rinnovare la licenza che può essere fastidioso perché uscirà in qualsiasi momento e ripetutamente.

      Leggi  Quanti incantesimi possono avere un arco, una spada o un'armatura in Minecraft

      Posso avere Windows gratuitamente senza attivare?

      Sì, puoi avere il sistema operativo Windows senza attivare nulla. Tuttavia, se non si dispone di una licenza attiva per questo programma, il sistema informatico non funzionerà completamente allo stesso modo. In questo modo, non avrai tutte le funzioni che avevano in precedenza.

      Per questi motivi è sempre consigliabile avere la licenza di Windows attiva. In modo che tu possa goderti tutti i suoi accessori e funzioni , oltre ad avere la versione legale e originale.

      Tuttavia, tutto dipende dalla versione di Windows che utilizzi. Da tempo l'azienda Microsoft è diventata più flessibile in questo senso. All'inizio con Windows Vista c'erano solo 30 giorni di versione gratuita e poi ha smesso di funzionare fino all'attivazione delle licenze.

      Tuttavia, ora l'azienda ti consente di non avere la licenza di Windows attiva e funziona quasi allo stesso modo . Oggi con Windows 10 non c'è limite al tempo di prova, solo che a volte ti ricorderà che devi attivare le licenze.

      Uno degli svantaggi di non avere le licenze attive è che non puoi personalizzare il tuo computer, quindi non potrai cambiare i colori di sfondo , aggiungere immagini come sfondo, bloccare gli schermi, modificare molti aspetti del menu o ancorare siti Web o applicazioni alla barra delle applicazioni.

      Funzionalità limitate di Windows non attivate

      Ci sono alcune cose che non funzionano allo stesso modo quando non hai la licenza di Windows attiva. La maggior parte sono cose di base che non sono necessarie per il corretto funzionamento del computer. In effetti, puoi usarlo perfettamente senza queste funzioni.

      Al contrario, se hai bisogno e vuoi avere tutte le funzioni attive. Devi avere tutte le licenze di Windows attive.

      Personalizzazione e temi

      Uno dei vari limiti che troverai è che non puoi personalizzare il sistema a tuo piacimento. Quindi devi accontentarti di visualizzare il sistema operativo in modo originale come lo ha creato Microsoft.

      In questo modo, non è possibile configurare il tema che viene visualizzato sullo schermo all'avvio di Windows. Né si possono aggiungere immagini di sfondo o i colori con cui si può vedere il sistema se non si attiva la licenza di Windows.

      Leggi  Come fare le scale in Minecraft

      Impostazioni di avvio

      La configurazione che viene fatta al menu di avvio non può essere eseguita se non si ha la licenza attiva. Pertanto, non sarà possibile aggiungere cartelle o collegamenti a questo menu. Allo stesso modo, non sarai nemmeno in grado di rinominare le cartelle esistenti nel menu.

      Un altro impedimento è che non è possibile modificare lo sfondo dello schermo bloccato. Quindi, quando il computer si trova in questo stato, avrà l'immagine Windows predefinita. Aggiungi le app alla barra delle applicazioni, non funzionerà finché la licenza non è attiva.

      Servizi di sincronizzazione

      Non potrai utilizzare i servizi di sincronizzazione neanche se non hai la licenza attiva. Quindi non sarai in grado di sincronizzare il tuo computer con nessuno dei tuoi account Microsoft come Outlook, ma dovrai aprirlo dal browser.

      Penali e Pacchetti Ufficio

      Microsoft non penalizza per non avere la licenza, limita solo alcune azioni come la personalizzazione e l'uso e il funzionamento di alcune applicazioni del sistema operativo come la lettura delle notizie, i bollettini meteorologici di Windows, la barra dei giochi, Windows Hello, Groove music e disabilita completamente le funzioni dell'assistente virtuale Cortana.

      Per quanto riguarda le funzionalità del sistema operativo, non avere la licenza attiva non ti creerà alcun problema, quindi potrai navigare in internet senza alcuna restrizione , guardare film tramite il player oltre che visualizzare e modificare immagini o ricevere notifiche e aggiornamenti automatici di sistema.

      Ora non c'è solo la licenza di sistema, ma anche le licenze di Office , cioè ci sono anche le autorizzazioni per programmi di editor di testo come Word, Power Point, Excel e alcuni altri, se non lo hai attivo potrai per vedere i documenti che hai già salvato sul tuo computer ma non potrai modificarne o crearne di nuovi, tuttavia risolvere l'errore di attivazione del prodotto Office è più semplice.

      Pericoli derivanti dall'attivazione illegale di Windows

      Ci sono diversi fattori che possono compromettere il sistema operativo Windows se si possiedono le licenze illegalmente. Uno di questi è che le applicazioni o il sistema stesso possono rilevare che non si tratta della versione originale , il che potrebbe compromettere la funzionalità delle applicazioni.

      Leggi  Come crittografare o crittografare cartelle e file sul mio PC Windows 10

      Allo stesso modo, non c'è supporto quando si dispone di un computer con un sistema in queste condizioni. Inoltre, quando le licenze sono illegali, possono essere facilmente rilevate da queste società. Quindi il messaggio potrebbe riapparire per l'attivazione della licenza.

      Modi per attivare la licenza in Windows

      Per attivare la licenza di Windows e fare in modo che il tuo sistema operativo agisca senza restrizioni, la soluzione migliore è acquistarli sul sito Microsoft , una volta acquistati devi posizionare la chiave di attivazione che ti daranno sul tuo computer e avrai tutto abilitato. Allo stesso modo puoi collegare la tua licenza di Windows al tuo account Outlook.

      D'altra parte, se non vuoi spendere soldi per acquistare le licenze del sistema e i pacchetti Office, c'è un altro modo per attivare il tuo sistema operativo in modo che funzioni senza restrizioni, ed è che Microsoft per garantire di portare i suoi servizi a più persone e applicazioni, ora offre la possibilità di ottenere questi codici o chiavi.

      Come attivare Windows con una chiave

      Sulla pagina ufficiale di Microsoft troverai codici generici completamente gratuiti e legali, si tratta di chiavi create dall'azienda che ti daranno l'attivazione per un tempo limitato, e se sei fortunato potresti trovare dei codici speciali che non hanno una data di scadenza , anche se sono molto rari.

      Chiavi, chiavi o codici generici, sono permessi speciali che Microsoft e Windows concedono alle persone per avere le proprie licenze attive.

      Le chiavi generiche consentono di installare e utilizzare il sistema operativo Windows praticamente senza restrizioni . Anche se c'è sempre qualche limitazione in termini di impostazioni per questo sistema operativo. Per attivare le licenze con uno di questi codici devi prima aprire la pagina di configurazione. Questo tenendo premuto il tasto Windows più la lettera L.

      Quindi cerchi l'area di aggiornamento e sicurezza, per entrare nella parte di attivazione. In questa sezione devi trovare dove modificare la chiave del prodotto, quindi scrivere la chiave e infine fare clic su Avanti.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni