Cosa succede se collego un caricabatterie a voltaggio più alto al mio laptop? I caricabatterie universali sono buoni?

Settembre 13, 2021

I laptop sono davvero necessari per la nostra vita quotidiana, richiedono energia per funzionare, che sarà fornita dal caricabatterie. Questo è un dispositivo importante per fornire la corrente elettrica nei nostri dispositivi, quindi dovresti sempre sapere come scegliere tra i caricabatterie universali, se ne hai bisogno.

Può succedere che quando si utilizzano caricabatterie diversi si verifichino guasti o che il nostro laptop sia danneggiato, per questi motivi è necessario chiedersi cosa succede se collego un caricabatterie a voltaggio più alto al mio laptop ? I caricabatterie universali sono buoni?

Problemi con caricabatterie universali di diverso voltaggio - Laptop e cellulari

È molto importante sapere con quale tipo di caricabatterie possiamo alimentare il nostro dispositivo e se quello che abbiamo è adatto. Per questo motivo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie sui caricabatterie universali , assicurandoti che il tuo computer non subisca alcun tipo di danno.

    Índice

      Fattori da tenere in considerazione prima di caricare un laptop con un caricabatterie universale

      Prima di collegare il tuo laptop a un caricabatterie universale, è importante prendere in considerazione alcuni fattori che possono farti risparmiare il mal di testa. Partiamo dal fatto che la potenza richiesta dal laptop sarà quella indicata dal suo caricatore originale , dovendo prenderla come riferimento. Se non disponi del caricabatterie originale dove puoi vedere la targhetta, puoi scoprire quanta tensione e amperaggio richiede il tuo laptop per selezionare tra i caricabatterie universali.

      Per conoscere la potenza minima che deve avere il caricabatterie universale che vuoi utilizzare, dovrai moltiplicare la tensione (V) che richiede per la corrente (A) che consuma . Il risultato sarà la potenza di base consumata dal tuo laptop, considerando che se è alimentato da un caricabatterie universale a potenza inferiore, può causare un malfunzionamento generale.

      Leggi  Come entrare a far parte di un clan in Free Fire per nome o ID dal cellulare

      D'altra parte, ci sono caricabatterie universali che hanno una potenza di base maggiore rispetto al tuo laptop che possono funzionare in modo ottimale, purché abbiano la tensione corretta.

      Come vengono utilizzati i caricabatterie universali per caricare un laptop?

      I caricabatterie universali funzionano come qualsiasi altro caricabatterie per laptop, tranne per il fatto che possono avere punte di connessione diverse e un regolatore di tensione . In generale la sua potenza è solitamente di 90 W perché è un valore commerciale in grado di coprire tutte le potenze dei modelli dei marchi più riconosciuti.

      Una volta posizionato il connettore corretto sul laptop, la manopola viene regolata sulla tensione richiesta e la spina del laptop viene collegata alla presa. Sono fondamentalmente usati come un normale caricabatterie . Esistono anche modelli di caricabatterie universali che rilevano automaticamente il livello di tensione per posizionare lì la manopola.

      Problemi durante l'utilizzo di caricabatterie universali per caricare i laptop

      Uno degli svantaggi che possono verificarsi quando si utilizza un caricabatterie universale per caricare il laptop è quando la sua potenza è inferiore. Sebbene un laptop possa essere caricato con un caricabatterie a potenza inferiore, la mancanza di esso è più probabile un guasto dovuto all'elevato consumo energetico , superiore ai livelli nominali del caricabatterie.

      Ciò può causare il surriscaldamento e danneggiare sia il caricabatterie che il laptop andando in cortocircuito. Allo stesso modo, un altro problema è la breve vita utile che questi caricabatterie universali possono avere a causa del fatto che hanno parti in movimento che si danneggiano più facilmente.

      Allo stesso modo, un caricabatterie universale ad alta potenza è solitamente pesante e sovradimensionato , quindi può essere una seccatura. Inoltre, caricare un laptop con un caricabatterie universale a bassa potenza può persino sminuire le sue prestazioni.

      Leggi  Il file di correzione è troppo grande per il file system di destinazione

      Principalmente la tensione è tutta quella grandezza fisica che ci permette di misurare i diversi potenziali elettrici presenti tra due punti. Molti dispositivi sono realizzati per resistere a vari gradi di tensione, quindi i produttori aggiungono informazioni al laptop e al caricabatterie. Indica la tensione appropriata per caricare l'apparecchiatura, fornendo un aumento della durata della batteria , per utilizzare il laptop più a lungo.

      La tensione è molto importante perché corrisponde alla forza con cui gli elettroni lasciano il caricatore. Se la tensione è troppo alta, provoca un cortocircuito , perché produrrà un sovraccarico per lungo tempo, che può surriscaldare il conduttore del cavo, fondendo l'isolamento.

      Allo stesso modo, se la differenza di tensione è evidente, il laptop potrebbe bruciarsi e se la sorgente ha un amperaggio inferiore a quello consumato dall'apparecchiatura, metterà in pericolo la sorgente. Allo stesso modo, se viene utilizzato un caricabatterie con una tensione inferiore a quella necessaria, non funzionerà.

      Quindi, se usi un caricabatterie con un alto livello di tensione che il laptop non tollera, verrà danneggiato . Ma se il caricabatterie ha un livello di potenza elevato ma i livelli di tensione sono gli stessi, non ci sarà pericolo di danni.

      Per questi motivi, è necessario verificare la tensione del caricabatterie prima di collegarlo al computer. Può anche succedere che colleghi un caricabatterie e il tuo laptop non si carica , questo problema non sarà principalmente colpa della tensione, dovrai vedere diversi fattori per riparare questo guasto.

      I caricabatterie universali vanno bene per il mio laptop?

      È molto comune che i caricabatterie con cui viene fornito il nostro laptop siano danneggiati o persi e per questo motivo devi sceglierne un altro. In genere, i caricabatterie più accessibili e facili da trovare sono i caricabatterie universali .

      Leggi  Come aggiornare un iPhone se non c'è abbastanza spazio ma ne hai (esempio)

      Va detto che puoi usare un caricabatterie universale , ma devi essere chiaro su diversi fattori. Il primo è verificare il tipo di connettore, perché non tutti sono uguali, ci sono quelli cilindrici, quelli di chiusura e bloccaggio e quelli molex.

      Verificare che possa connettersi correttamente al laptop . Se in qualsiasi momento desideri utilizzare uno di questi caricabatterie ed evitare qualsiasi rischio, puoi acquistare un adattatore universale , questo sarà molto utile durante la ricarica.

      Devi prestare attenzione alla qualità, poiché questi possono essere molto economici e quindi molto possono essere cattivi. Gli adattatori che questi hanno potrebbero non essere stati realizzati nel modo migliore, facendoli durare meno a lungo di un buon caricabatterie. Allo stesso modo, se il dispositivo è fatto molto male, può causare problemi alla tua attrezzatura.

      Questo può causare la produzione di una tensione non adeguata , quindi la cosa migliore che puoi fare è cercare quelli che hanno la verifica di laboratori assicurati e con un lungo periodo di garanzia.

      Altri fattori da considerare prima di utilizzare un caricabatterie universale

      Un fattore primario è controllare le caratteristiche o le specifiche del tuo laptop , questo viene fatto per conoscere l'esatta tensione che il tuo computer ha bisogno di ricevere , poiché se usi quello sbagliato può causare un grande rischio.

      Conoscendo la tensione corretta, sarai in grado di sapere quale tipo di caricabatterie utilizzare. Cerca sempre di assicurarti che il caricabatterie sia in buone condizioni, cerca di mantenere il cavo correttamente collegato all'alimentatore.

      Se non è in buone condizioni, è meglio eliminarne l'uso. Controlla anche il nucleo di ferrite, perché di solito è la parte del caricabatterie che viene danneggiata più spesso.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni