Cosa succede se aggiorno il software del mio cellulare o cellulare? è tutto cancellato?

Settembre 7, 2021

L'aggiornamento del software di un cellulare è un processo di semplici passaggi, infatti è nelle impostazioni predefinite del dispositivo. Quando si aggiorna il software di un telefono cellulare, è necessario sapere come viene eseguita questa procedura in dispositivi di marche diverse.

Se vuoi aggiornare il software di un cellulare devi informarti sul dispositivo, chiedi anche consiglio in modo da non complicare un processo così semplice. Non aver paura di aggiornare il software perché pensi che tutto verrà cancellato, qui ti spieghiamo come lo farai.

Come aggiornare il software del mio cellulare senza dover eliminare tutto

    Questi argomenti sono molto relativi e la procedura da seguire per aggiornare un sistema operativo varia a seconda della marca del dispositivo. Ecco perché la prima cosa che ti raccomandiamo per ora è di informarti prima sul tuo cellulare o cellulare.

    Ad esempio, se vuoi aggiornare il software del tuo cellulare all'ultima versione, e il tuo cellulare ha il sistema operativo Android, la procedura ovviamente non sarà la stessa se vuoi farlo con un dispositivo mobile software iOS.

    In questo senso, puoi aggiornare il software Android di un tablet o di un telefono all'ultima versione, in modo diverso rispetto a quanto avverrebbe con un iPhone 11 o un iPad.

    Lo stesso accade con dispositivi dello stesso sistema operativo, ma di marche diverse: aggiornare il software Android di un Huawei non è lo stesso di un Samsung o di un Krip.

    Tuttavia, tutto ciò viene fatto per lo stesso scopo, ovvero aggiornare il software di un cellulare per poter utilizzare le diverse applicazioni con maggiore ottimizzazione. E questo è fondamentalmente quello che vuoi quando aggiorni il software.

    Índice

      Se aggiorno il mio telefono cellulare o il software mobile, tutto viene cancellato?

      Potresti trovare un "Sì" a questa domanda su varie pagine e blog su Internet , ma la verità è che la realtà è totalmente l'opposto. Per aggiornare un software nei telefoni di ultima generazione non occorre fare nulla, poiché il processo è automatizzato.

      Ma per chi ha ancora cellulari o cellulari di anni fa , forse un decennio, la faccenda non è così semplice, perché questi, oltre ad avere sistemi operativi quasi obsoleti, non hanno la possibilità di aggiornarli.

      Ecco perché hanno anche alcuni limiti, non è possibile aggiornare un telefono Samsung sviluppato nel 2010 all'ultima versione di Android; ma se puoi farlo con un cellulare di ultima generazione.

      Tutto questo deve essere preso in considerazione e capire che i telefoni vengono sempre più dimenticati con il rilascio di nuovi modelli più efficienti ed efficaci sotto ogni punto di vista.

      Leggi  Come cambiare l'icona della freccia per un'auto o un'auto in Google Maps

      Così come altri marchi, lasciando in alcuni casi la preferenza a quelli esistenti. Ad esempio, puoi anche applicare il processo di aggiornamento del software con un cellulare Lanix , e alla fine questo sarà per ottimizzare il dispositivo, senza perdere o cancellare tutto.

      Cosa succede se tutto viene eliminato quando aggiorno il software del mio cellulare o cellulare?

      Anche se ti abbiamo già detto di no, che non c'è motivo per cui tutto venga cancellato dal telefono durante l'aggiornamento del software, la verità è che ciò dipende anche dal meccanismo con cui è stato effettuato l'aggiornamento.

      In questo senso, se la persona che ha aggiornato il software del telefono ha eseguito la procedura tramite un computer, passando il nuovo software in modo cablato , è molto probabile che abbia dovuto formattare il dispositivo mobile.

      Per questo motivo, se non hai salvato o archiviato le informazioni che il cellulare conteneva, è molto certo che dopo l'aggiornamento non troverai le tue informazioni.

      Ecco perché è anche possibile che tutto venga cancellato, tuttavia, queste sono cose che dovrebbero essere segnalate quando si fa un aggiornamento software, come avvertimento.

      Se vuoi eseguire la procedura, devi farlo con tutte le precauzioni possibili, utilizzando un cloud storage per non perdere le informazioni.

      Puoi anche scegliere di archiviare tali informazioni su un altro dispositivo in modo da potervi accedere quando ne hai bisogno.

      Cosa dovresti considerare prima di aggiornare il tuo software mobile

      L'aggiornamento del software del nostro cellulare non è un compito che dovrebbe essere preso alla leggera , poiché questa azione ci porterà diverse conseguenze, che influenzeranno direttamente il suo funzionamento. L'interfaccia cambierà, le funzioni verranno aggiornate, è possibile che con l'aggiornamento del nostro Software dovremo aggiornare diverse applicazioni, ecc. È anche possibile cancellare determinate informazioni.

      Ecco perché dobbiamo fare una serie di considerazioni piuttosto importanti prima di portare avanti questo processo.

      Usa il cloud per salvare i tuoi contatti

      Il servizio cloud è uno dei più pratici e utili che esistano , per quanto riguarda l'archiviazione dei dati, permette di mantenere archiviati un gran numero di file, foto, video, musica, ecc. In un cloud su Internet, in modo che tu possa utilizzare queste informazioni su qualsiasi dispositivo tu voglia, semplicemente accedendo al tuo cloud tramite un account.

      È importante che tu prenda in considerazione l'esecuzione di un backup di tutti i tuoi dati, o almeno di quelli più importanti, poiché non sappiamo mai quando potremmo avere una perdita di dati imprevista . Devi solo scegliere il tuo server di fiducia (DropBox, Google Drive, Outlook, Mega, ecc.) Seleziona le informazioni che desideri, caricale e il gioco è fatto. Tieni presente che alcuni servizi cloud avranno un limite di caricamento.

      Leggi  Come posso scansionare o leggere un codice QR con o senza fotocamera sul mio PC Windows?

      Fai un backup nelle tue chat di WhatsApp

      Un altro elemento di cui devi assicurarti di eseguire bene il backup è WhatsApp, poiché è più che sicuro che ospiterai tutti i tipi di conversazioni, foto, file, note, ecc. In generale, i backup di WhatsApp vengono eseguiti automaticamente una volta al giorno o alla settimana, come decidi tu.

      Se ritieni che i backup di sicurezza di WhatsApp non siano sufficienti per te e hai bisogno di uno o l'altro backup extra, puoi sempre farlo manualmente, esportando i file che desideri sul tuo computer. L'importante è non perdere mai informazioni.

      Attiva le copie automatiche per Google Foto

      Un altro degli elementi più preziosi che avremo sul nostro telefonino sarà la galleria di immagini e video , poiché è molto probabile che faremo tesoro di tutti i tipi di ricordi, informazioni ed elementi pratici (fatture, numeri di carta, indirizzi, requisiti , ecc.), pertanto, è molto sicuro che tu voglia mantenere tutte queste informazioni al sicuro.

      Ecco perché è imperativo che prima di apportare modifiche al tuo cellulare, effettui un backup delle tue foto. Fortunatamente, Google Foto esegue automaticamente queste copie se hai sincronizzato le tue foto con l'applicazione. Se non l'hai fatto, cosa stai aspettando?Ti assicuriamo che così facendo ti libererai da più di un problema.

      App che possono aiutarti a eseguire facilmente il backup

      Oltre alle applicazioni sopra menzionate, è sempre bene avere alcune opzioni extra, poiché in molti casi ci sono applicazioni che ti daranno un limite di caricamento (GB), quindi se hai diversi cloud per distribuire le tue informazioni, sarebbe perfetto. Allo stesso modo, c'è anche la possibilità che tu voglia utilizzare solo un'applicazione specifica. Ecco perché ti presentiamo alcune opzioni:

      Areca Backup per Windows e Linux

      Areca Backup è un software pensato per le copie di sicurezza, sviluppato da java, che ti mette a disposizione diverse funzioni, come:

      • Comprimi i tuoi file in formato ZIP.
      • Crittografia.
      • Unione di file. Recupero file in una data specifica.
      • Filtri per i backup.

      Tra tante altre funzioni. Questo software di backup dei dati è gratuito e puoi usarlo sia su Linux che su Windows.

      MobileTrans: dal tuo cellulare al tuo PC

      Mobile Trans è uno dei migliori software per computer che ti consente di trasferire i contatti, dal tuo cellulare, iPhone o Android, al computer, direttamente tramite un cavo USB.

      Leggi  Come sapere quali dati o informazioni private WhatsApp memorizza su di me

      Grazie a questo programma potrai trasferire tutti i tipi di informazioni, da foto, video, applicazioni, canzoni, messaggi, backup, ecc. Il tutto in modo sicuro, veloce e ordinato. Questa applicazione sarà anche compatibile con i telefoni Windows.

      Usa i servizi cloud per buoni backup

      Come accennato in precedenza, il cloud serve per creare copie di backup più pratiche , poiché non solo effettueremo il backup delle nostre informazioni su un server esterno, ma saremo anche in grado di riprodurle nuovamente su qualsiasi altro dispositivo che abbiamo, nel caso in cui il nostro il computer o il cellulare si danneggiano e dobbiamo cambiarlo con uno nuovo. Oppure, vogliamo solo cambiarlo.

      One Drive di Office 365

      One Drive è il servizio cloud fornito da Microsoft, che permette di archiviare fino a 1 TB nella sua versione gratuita, per poi distribuirlo o inviarlo a qualsiasi dispositivo tu voglia. Puoi archiviare tutti i tipi di file, in qualsiasi tipo di formato.

      Google Drive con il tuo account Gmail

      Google Drive è il servizio cloud che ti dà, come suggerisce il nome, Google, chiunque abbia un dispositivo Android o un abbonamento Gmail, ha accesso a Google Drive. Questa applicazione ci darà un caricamento di 100 GB nella sua versione gratuita. Questo è uno dei servizi cloud più utilizzati oggi, poiché come sai, gli utenti Android predominano nel mondo.

      50 GB in Mega

      Mega è un altro dei software di archiviazione più utilizzati al mondo, poiché non funziona solo come servizio cloud, ma puoi anche usarlo come agente di download , poiché è in grado di scaricare tutti i tipi di file, come film, documenti , foto, APK, giochi, ecc.

      Mega nella sua versione gratuita ti consente di archiviare solo fino a 50GB, se sei registrato, oltre a imporre un limite di download giornaliero, ecco perché ti consigliamo di assumere la versione a pagamento, per goderti al meglio i suoi vantaggi.

      Cosa succede se non aggiorno il mio software Android?

      Il mancato aggiornamento del software del tuo cellulare Android, anche se non ti porterà conseguenze a breve termine , è molto probabile che in un futuro non troppo lontano, il funzionamento del cellulare sarà ostacolato, poiché a poco a poco le applicazioni ospitate su tuo sistema , ti chiederanno aggiornamenti e c'è un certo punto in cui un cellulare può aggiornare le applicazioni senza un aggiornamento del sistema operativo.

      Ti consigliamo vivamente di mantenere aggiornato il tuo telefono con il software corrente, in modo da poter ottenere il massimo sia dalla tua attrezzatura che dalle applicazioni che la abitano.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni