Cosa sono, scopi e come posso difendermi dagli attacchi dei rootkit?

Giugno 28, 2022

Il tuo computer ha iniziato a funzionare molto lentamente? La tua RAM disponibile è sempre bassa o ricevi spesso una schermata blu? Forse stai affrontando una seria minaccia: un Rootkit. Ma quali sono, quali sono i loro scopi e come posso difendermi dagli attacchi dei rootkit? , continua a leggere per scoprire le risposte.

    Índice

      Cosa sono i Rootkit e quali sono i loro scopi

      Un rootkit è un software utilizzato dagli hacker per assumere il controllo di un computer o di una rete di destinazione. È spesso costituito da strumenti speciali che consentono all'hacker di ottenere l'accesso remoto e le autorizzazioni di amministratore sul computer di destinazione, rendendo più facile per loro apportare modifiche al sistema.

      Lo scopo del Rootkit dipenderà dal tipo. In questo articolo parleremo dei cinque tipi più comuni di Rootkit e dell'effetto che provocano sui dispositivi:

      • Rootkit in modalità utente. Sono facili da individuare e rimuovere . Sono generalmente noti come rootkit dell'applicazione e sono responsabili della sostituzione dei file eseguibili di programmi standard come Word, Excel, Paint o Blocco note. Gli hacker accederanno al tuo computer ogni volta che attivi un file con estensione .exe, senza che tu te ne accorga.

      • Rootkit in modalità kernel. Sono tra i più gravi, poiché attaccano il core del tuo sistema operativo, ma sono facili da rilevare e trattare. Un hacker potrebbe accedere ai file sul tuo computer e modificare il modo in cui funziona il sistema operativo se utilizza il proprio codice grazie a questo tipo di Rootkit.
      • Rootkit del bootloader . I computer Windows 7 a 32 o 64 bit sono i più inclini agli attacchi di questi rootkit. Influiscono sull'MBR, o Master Boot Record, e sul VBR, o System Boot Volume Record. Allegandosi a tali record sono più difficili da rilevare e rimuovere. Dovresti sapere che se uno di questi Rootkit inietta il suo codice nell'MBR, il tuo computer può essere completamente danneggiato,
      • Rootkit di memoria . Raramente sono considerati una minaccia in quanto hanno una durata molto breve, infatti scompaiono dopo il riavvio del sistema. Si nascondono nella memoria RAM del computer ed eseguono i loro processi dannosi in background, compromettendo così le prestazioni della RAM.
      • Rootkit del firmware. Sono una seria minaccia per la tua sicurezza online. Possono infettare il tuo disco rigido, il tuo router o il BIOS del tuo sistema. Gli hacker saranno in grado non solo di monitorare la tua attività online, ma anche di registrare le sequenze di tasti che esegui sulla tastiera.
      Leggi  Come aggiungere o caricare nuovi prodotti nel mio negozio Facebook

      Sapevi che questo tipo di attacco al tuo computer e alla tua privacy era possibile? Tuttavia, la nostra intenzione non è solo quella di informarti sui pericoli, ma anche di aiutarti a difenderti dai Rootkit ed eliminare quelli installati.

      Come difendermi dagli attacchi Rootkit e come eliminarli

      I rootkit sono spesso difficili da rilevare perché operano a livelli di privilegi più elevati rispetto alla maggior parte dei programmi di sicurezza informatica. Per eseguire la scansione del tuo dispositivo, avrai bisogno di uno strumento anti- malware avanzato dotato di plug-in Rootkit, che ti consentiranno di rimuoverli dalla rete. Questi strumenti sono solitamente inclusi nei migliori antivirus a pagamento per Windows .

      Dal momento che non tutti noi abbiamo le risorse, la cosa migliore che puoi fare per "difenderti dagli attacchi Rootkit" è evitare un'infezione. Per difendere la tua squadra ti invitiamo ad applicare i seguenti suggerimenti:

      • Usa programmi di sicurezza sul tuo computer.
      • Aggiorna regolarmente il tuo sistema.
      • Crea password forti e affidabili .
      • Non utilizzare l'account amministratore per accedere alla rete. Piuttosto, crea un account utente in Windows 10 e usalo per le tue attività quotidiane. Quando devi apportare grandi modifiche al team, accedi all'account amministratore.
      • Espandi le tue conoscenze sui diversi tipi di frode su Internet.
      • Utilizzare la protezione da scrittura sul computer.
      • Non aprire allegati e-mail da mittenti sconosciuti.
      • Acquista il tuo software direttamente dal produttore, se possibile, e leggi attentamente i termini e le condizioni d'uso.

      Abbiamo già risposto alla domanda: come difendermi dagli attacchi dei Rootkit? Ci auguriamo di essere stati in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie affinché tu conosca i possibili attacchi che gli hacker tentano di eseguire sui tuoi computer. Ti incoraggiamo a continuare a conoscere le vulnerabilità dei computer e cosa puoi fare per proteggerti da esse .

      Leggi  Come posso registrare e ricordare i miei sogni usando l'app Luci?

      Ricorda che il modo migliore per affrontarli è evitarne l'installazione attraverso i suggerimenti o le misure preventive che ti abbiamo fornito in questo articolo.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni