Cosa sono le estensioni dei file compressi e a cosa servono?

Maggio 30, 2021

A tutti noi che siamo sempre sui nostri computer e dispositivi intelligenti, non è mai arrivato un momento in cui ci imbattiamo in diversi file compressi , soprattutto se partecipiamo in modo comune a diversi download di file attraverso l'uso di Internet o attraverso il trasferimento di dati.

Bene, questi file compressi a volte possono avere le cosiddette "estensioni" che di solito sono note quando un utente lo associa a un software completamente diverso dal file originale, scopri qui tutto ciò che riguarda le estensioni dei file compressi.

Índice

    Che cos'è un'estensione?

    È noto che un file compresso è uno o più file che vengono messi insieme in uno e in questo modo il peso di tutti i file in totale diminuisce un po', lasciando più spazio di archiviazione, ma quali sono le estensioni di questi file?

    Quindi, ognuna delle nomenclature che questi file possono portare è nota, queste possono essere visualizzate accanto al nome che hai dato al file.

    Queste nomenclature hanno un massimo di quattro lettere che vanno subito dopo un punto. Sono di vitale importanza riconoscere con quale programma si è verificato questo tablet o semplicemente provare a dedurne le caratteristiche che ha.

    A cosa servono queste estensioni di file?

    Nello specifico, queste estensioni aiutano il nostro sistema operativo a sapere che tipo di contenuto si può trovare in detto file, non solo quello, ma anche a cercare di sapere di cosa si tratta e soprattutto a cercare di sapere con che tipo di programma dovrebbe essere quello di aprirlo quando fai doppio clic su di esso.

    A differenza del nome, che possiamo cambiare a nostro piacere ogni volta che vogliamo, la nomenclatura delle estensioni non va modificata, in quanto disabiliterebbe il file.

    Leggi  Come rendere il mio Android più veloce dopo aver attivato il root sul mio cellulare

    Quali sono i tipi di estensioni di file esistenti?

    Esistono diverse estensioni , per questo ti mostreremo le più comuni, insieme al programma con cui dovresti decomprimerlo sul tuo cellulare o PC.

    .arco

    Questo è uno dei formati più vecchi di tutti ed è attualmente esclusivo solo per l'uso su computer. Deve essere aperto con programmi come OpenUp o Stuffit.

    .arj

    Arj è un formato di funzionalità flessibile che è uscito negli anni '90, purtroppo è una decompressione lenta, motivo per cui è attualmente deprecato . Decompresso con 7 ZIP O PeaZIP.

    .bidone

    Questi insieme a .hqx, sono attualmente generici e hanno una grande capacità di compressione, devono diventare binari. Per i dispositivi Mac non è necessario utilizzare un programma, ma per altri sistemi è ideale utilizzare PeaZip.

    .cerniera lampo

    ZIP È una delle estensioni standard di Windows e DOS, è veramente veloce ma con una compressione minore di tante altre. È decompresso tramite WinRAR o 7-ZIP. Puoi anche aprire o inviare un file ZIP tramite WhatsApp

    .rar

    A differenza di .zip, è ad alta velocità quando viene compresso, ma è lento da eseguire. È anche uno dei più utilizzati oggi. Viene decompresso tramite programmi come WinRAR, WinZip, 7-ZIP o iZIP, quest'ultimo nel caso si utilizzi Mac.

    .ASSO

    Ha un eccellente rapporto di compressione e decompressione, è anche molto veloce e altamente compatibile con i nomi lunghi. Viene decompresso con programmi come WinACE , Windows Commander e PCTools.

    .uu o .uue

    È molto comune trovare queste estensioni nella posta elettronica , converte i file binari in testi e 7 bit. Viene utilizzato il programma WinRAR o WinZip, ma di solito può essere eseguito automaticamente.

    .gz o gzip

    Utilizzato nei file PC e UNIX, ha un algoritmo di deflate, che riesce a combinare la codifica huffman e LZ77. Viene decompresso utilizzando freeware e shareware, come Spread , Coldcompres e freezeit.

    Leggi  Come ottimizzare e accelerare un dispositivo Android o un cellulare per andare più veloce

    .sit O .sitx

    Questa è un'estensione del programma Stuffit, che è molto versatile e ha anche una velocità di compressione considerevolmente buona . Viene decompresso utilizzando programmi come Stuffit Deluxe o Stuffit Expander per Windows.

    .mare

    Questa estensione è esclusivamente per i dispositivi MacOS e viene decompressa senza la necessità di programmi o applicazioni speciali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni