Cosa sono la coda lunga e in che modo la SEO migliora il posizionamento web?

Novembre 17, 2021

Lo strumento SEO è molto utile per tutte le aziende e i webmaster quando vogliono posizionare le proprie pagine nei primi posti dei motori di ricerca.

Molte persone credono che la SEO consista nell'uso di parole chiave per il posizionamento sul web, ma questo va ben oltre. In pratica devi usare h1, h2 per organizzare e delineare i contenuti e tante altre strategie.

Fondamentale è anche il pezzo fondamentale di link building ; tuttavia non è qualcosa che puoi controllare. Nonostante tutto, ci sono fattori che puoi controllare, come le parole chiave e le loro varianti Long Tail.

La Long Tail dovrebbe diventare la tua migliore strategia per attirare più traffico possibile, poiché sono caratterizzati dall'essere molto specifici , quindi di solito sono molto utili per ricerche specifiche che lavorano per indirizzare un particolare pubblico al tuo sito.

Nel seguente articolo spiegheremo meglio cos'è Long Tail, come utilizzarlo e come può migliorare il posizionamento SEO di un sito web.

    Índice

      Cosa sono le parole chiave?

      Non possiamo parlare di Parole Chiave a Coda Lunga senza prima aver spiegato cos'è una Parola Chiave. Le parole chiave possono essere definite come quell'insieme di parole che le persone usano spesso per utilizzare una ricerca su Google.

      Per questo motivo la scienza delle parole chiave è che se hai un sito di scarpe, quando un utente effettua una ricerca di scarpe su Google, tu sei il primo risultato, o almeno sei tra i primi, che Google restituisce.

      Tuttavia, la sola parola chiave scarpe è eccessivamente ampia e produce risultati infiniti. Per questo motivo, se un utente effettua una ricerca di scarpe, è difficile essere tra i primi posti poiché competerai con aziende altamente posizionate come Nike, Adidas, tra le altre.

      Leggi  Come ottimizzare Minecraft su Windows 10 Edition per aumentare gli FPS

      In questo senso entra in gioco la Long Tail, che ingrandisce la ricerca, rendendola più specifica in modo che gli utenti possano trovarti.

      Parole chiave Long Tail e come usarle

      Le parole chiave a coda lunga sono caratterizzate dall'essere frasi più lunghe e, quindi, più specifiche. Il vantaggio di questi è che hanno molta meno concorrenza e attaccandoli, è molto più facile per gli utenti raggiungere il tuo sito web.

      Le parole Long Tail sono caratterizzate dall'essere una frase di 3 o più parole. Per capire meglio come funziona la Long Tail, possiamo riprendere l'esempio precedente.

      Se la nostra parola chiave sono scarpe, come abbiamo detto prima, la concorrenza sarà molto alta e le probabilità che ci ottengano saranno molto basse.

      Tuttavia, se alla parola chiave scarpe aggiungiamo la Long Tail "giocare a calcio" o "fare esercizio in palestra a Madrid", le ricerche si ridurranno a quei termini, scartando tutte le pagine che non hanno questi termini e, per quindi, aumentando le possibilità che il tuo sito web appaia.

      Se hai una piccola impresa, utilizzare le parole chiave a coda lunga è la strategia migliore per battere potenziali concorrenti importanti sul mercato. Per questo motivo devi imparare ad utilizzare le Parole Chiave per iniziare ad aumentare il tuo posizionamento web e, quindi, le tue vendite.

      Come ottenere parole chiave che mi aiutano nel posizionamento SEO?

      Ci sono diverse opzioni e strumenti per ottenere una buona coda lunga. Tuttavia, l'opzione migliore sarà quella di essere creativi e scrivere come parole chiave ciò che puoi offrire agli utenti e identificare chiaramente i tuoi prodotti o servizi.

      Strumenti SEO come SEMrush

      È uno strumento molto utile che ti dà alcune buone idee da usare come Long Tail. Inserisci semplicemente la parola chiave per cui vuoi classificare e la piattaforma SEMrush ti dirà alcune opzioni con poca concorrenza.

      Leggi  Come creare una mappa concettuale creativa in PowerPoint passo dopo passo (esempio)

      Usa le opzioni che Google ti offre

      Anche se potrebbe non sembrare, utilizzare le opzioni che Google ti offre è un'ottima idea, poiché si basano sui criteri di ricerca delle persone. Quindi vale la pena digitare la parola chiave nel motore di ricerca e scrivere un po' di Long Tail.

      Utilizzo della geolocalizzazione

      Gli strumenti di geolocalizzazione sono utili anche perché consentendo a Google di conoscere la tua posizione, sarà in grado di reindirizzare gli utenti adiacenti al tuo sito web.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni