Cosa sono i dischi magnetici e a cosa servono? Come funzionano le funzionalità +?

Settembre 29, 2021

I dischi magnetici sono l' unità di memorizzazione standard utilizzata per memorizzare le informazioni su un computer. Ma oltre alle informazioni, è anche un fattore che influenza le prestazioni del PC. Scopri a cosa servono, come funzionano e le caratteristiche di un disco magnetico.

    Índice

      Cosa sono i dischi magnetici?

      Il disco magnetico o hard disk è un dispositivo di memorizzazione dei dati ed è il dispositivo utilizzato dai computer. Per memorizzare le informazioni, utilizza un sistema di registrazione magnetica.

      È considerato un dispositivo non volatile perché le informazioni vengono conservate in modo permanente anche in caso di interruzione della corrente elettrica. È formato da uno o più piccoli dischi rigidi che si trovano all'interno di una scatola.

      A cosa servono i dischi magnetici?

      Ciascuno dei piatti sul disco è a doppia faccia che viene utilizzato per l'archiviazione delle informazioni. È il disco rigido su cui è solitamente installato il sistema operativo del computer ed è dove vengono archiviati i file necessari per il suo funzionamento.

      Oltre al fatto che il disco funziona come memoria secondaria del PC, contiene cioè i dati di cui la memoria RAM ha bisogno per inviare e ricevere richieste al processore. Se il computer viene spento, i file nella memoria RAM vengono cancellati perché è memoria volatile, ma i dati sull'hard disk rimangono.

      Tutti i file degli utenti del computer possono essere contenuti sul disco rigido in quanto è un'unità che occupa molto spazio di archiviazione . È ciò che lo differenzia da altri dispositivi di archiviazione come i dischi ottici.

      Come funzionano i dischi magnetici?

      Visto dall'esterno, l'hard disk è un case metallico con vari connettori e componenti elettrici. Ma all'interno della scatola ci sono dischi chiamati piastre che hanno doppi lati per memorizzare le informazioni .

      Leggi  Quali sono i rischi per la salute della tecnologia 5G?

      Le corone sono collegate da un albero che permette loro di ruotare ad alta velocità e stare insieme. I dischi interni possono ruotare ad una velocità fino a 9600 giri al minuto.

      Ciascuno dei piatti ha le proprie testine di lettura e scrittura controllate da un elettromagnete. Queste teste sono responsabili della memorizzazione dei dati sul disco. Le testine non toccano i dischi per salvare le informazioni grazie al fatto che funzionano con l'elettromagnetismo.

      I piatti sono spesso molto fragili e possono essere danneggiati da polvere o particelle di umidità . È per questo motivo che sono sigillate in un contenitore ermetico, perché anche se le testine dovessero arrugginire, il processo di lettura e scrittura ne risentirebbe.

      Un altro fattore che potrebbe influenzare le prestazioni di un disco è il surriscaldamento e il magnetismo. Ecco perché la scatola contenitore per stoviglie è solitamente realizzata in alluminio, poiché è un metallo non magnetico e aiuta a mantenere la temperatura delle stoviglie.

      Per comunicare con gli altri componenti del computer, l'hard disk ha un circuito elettronico . Ha anche i connettori per posizionare il cavo dati che si collega alla scheda madre e il cavo che si collega alla fonte di alimentazione.

      Caratteristiche di un disco rigido

      • È possibile memorizzare grandi quantità di informazioni in confronto o altre unità di archiviazione. Se viene stabilita una relazione costo-valore, il disco rigido è il dispositivo con la maggiore capacità di archiviazione al miglior costo.
      • Non è volatile , quindi quando viene scollegato dall'alimentazione i dati rimangono sul disco.
      • È la memoria secondaria del computer . È responsabile del salvataggio dei dati necessari per il funzionamento del computer e della comunicazione tra i componenti hardware.
      • Accesso rapido alle informazioni , è possibile cercare rapidamente le informazioni all'interno del disco accedendo all'unità e cercando il file per nome.
      • Memorizza tutti i programmi su un computer . Tutti i file necessari per l'esecuzione dei programmi si trovano sul disco rigido.
      • Esistono versioni con hard disk fissi, che sono quelli che si trovano all'interno del PC e quelli rimovibili che possono essere smontati e trasportati per essere utilizzati in un altro PC.
      • Può essere usato come memoria virtuale , per aiutare la memoria principale a eseguire più processi.
      Leggi  Quando è uscito Fortnite? Di che anno è Fortnite?

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni