Cosa sono e a cosa servono le Corporal Area Networks - BAN?

Dicembre 28, 2020

Oggi la tecnologia si è evoluta in modo tale che la scienza mira a realizzare tutte le connessioni e qualsiasi tipo di rete nei computer in modalità wireless. Cioè, cancellare definitivamente l'uso dei cavi di rete nei sistemi.

Per questo molte tecnologie sono state sviluppate da diverse aziende, ma tra le più importanti c'è la tecnologia BAN o WBAN , che promette di essere una delle soluzioni per migliorare i sensori del corpo delle persone.

Se sei nuovo in questo argomento e ancora non sai a cosa servono i body area network o come usarli, non preoccuparti. Poiché lo scopo di questo articolo è quello di aumentare e farti sapere in modo semplice di cosa tratta questa rete.

Cosa sono le reti body area?

È quindi necessario sapere cosa significa veramente body area network, o dalla sua traduzione in inglese in inglese "wireless body area network". Quindi, WBAN o BAN è una rete in cui solo i dispositivi a bassa potenza sono collegati al corpo di un essere umano .

In altre parole, la connessione di queste apparecchiature non ha una distanza molto lunga , di solito ha un parametro di 5 o 8 metri intorno in modo che i dispositivi inizino a mostrare guasti a causa dell'inefficacia della connessione.

È molto importante sottolineare che questa tecnologia non è stata completamente studiata, è ancora in una fase di test dove poche squadre sono in grado di mostrare buone prestazioni con essa. Sebbene con il notevole progresso della tecnologia, possiamo dire che in pochi anni sarà completato.

Leggi  Come creare una cartella in Gmail per salvare automaticamente le e-mail

A cosa servono le reti body area?

Le reti di area corporea mostrano diversi obiettivi promettenti, tra i quali i principali sono il miglioramento del sistema medico a livello mondiale , poiché con tale tecnologia sarebbe molto più facile monitorare i diversi trattamenti e valutazioni nei pazienti.

Ad esempio, l'idea che tale tecnologia possa essere implementata in apparecchiature come pacemaker, stetoscopi, valvole e altri strumenti e strumenti per scopi medicinali è già stata implementata e sviluppata.

Sebbene non si limiti solo alla medicina, questa tecnologia può essere utilizzata anche in questioni di formazione personale. Ad esempio, ci sono alcuni sensori che vengono progettati sotto forma di braccialetti e cavigliere per misurare i dati dei movimenti delle estremità.

Quali computer possono essere collegati a questa rete?

Attualmente ci sono alcune squadre con cui questa tecnologia sta già lavorando. Come ad esempio gli smartwatch , questi dispositivi sono già abbastanza avanzati da determinare fattori di salute come la misurazione del battito cardiaco in un periodo di tempo, come la Xiaomi mi Band che permette di registrare la frequenza cardiaca e addirittura aumentare la frequenza. misurazione della frequenza cardiaca.

Un altro apparecchio che già utilizza questa tecnologia sono le cuffie e i microfoni . Con queste apparecchiature, molti fattori possono essere determinati nella voce di una persona, tra cui, attraverso la ricezione dell'audio, è possibile sapere quando un individuo soffre di un sintomo ad esso correlato.

Come funzionano le reti body area?

Perché la tecnologia body area network funzioni, sono necessari 2 fattori principali , il primo è il sensore sul corpo della persona, che registra i dati che devono essere salvati. E il secondo è un elemento che ha la capacità di gestire dette informazioni.

Leggi  Come navigare in Internet in modo anonimo usando Tor Browser?

In termini di base, avremmo bisogno di un sensore nel corpo e di un computer che si occupi di queste informazioni. Esiste anche un elemento opzionale che è internet , che può avvenire tramite una connessione con tecnologia WLAN, e che migliorerà il processo di trasmissione di detti dati.

Questa tecnologia, pur non essendo completamente sviluppata, dimostra che molto presto potrà aiutare in modo inconfutabile nella cura e nella valutazione del corpo. Tutto questo attraverso lo sviluppo efficiente e ottimale delle apparecchiature connesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni