Cosa sono, a cosa servono e quali tipi di sistemi operativi esistono?

Ottobre 28, 2021

Accoglienza! Nel caso in cui tu sia nuovo nel mondo dell'informatica e desideri imparare un po', allora sei nel posto giusto. Più avanti spiegheremo in dettaglio tutte le informazioni di base che dovresti conoscere, come funzionano i sistemi operativi e quali tipi di sistemi operativi esistono.

    Índice

      Che cos'è un sistema operativo?

      In breve, un sistema operativo (OS) è l'insieme dei programmi principali (software) che è responsabile della gestione delle risorse hardware . In questo modo, consente l'esecuzione del resto dei programmi secondari durante il suo funzionamento.

      Il sistema operativo svolge la funzione di intermediario tra i componenti fisici del computer (che si chiama hardware) e l'utente. Cioè, questo software principale è quello che consente sia l'esecuzione dei programmi che l'accesso alle risorse hardware di cui abbiamo bisogno.

      Ad esempio, assegna una quantità di memoria al computer in base alle attività che stiamo svolgendo in questo momento. Se dobbiamo aprire un gran numero di programmi, allora il software si occuperà di allocare una parte della memoria fisica in modo che il computer possa funzionare senza problemi.

      Senza il sistema operativo sarebbe quasi impossibile interagire con un computer. Ci sono anche modi semplici e veloci per installare tre sistemi operativi su un PC Linux o Windows.

      Funzioni dei tipi di sistemi operativi

      Successivamente, in questa nuova sezione parleremo un po' delle funzioni più importanti che il sistema operativo svolge nei dispositivi intelligenti.

      • Una delle funzioni principali di un sistema operativo è quella di gestire i processi, cioè le risorse necessarie affinché uno o più programmi possano funzionare correttamente sul computer . All'interno di queste risorse troviamo l'utilizzo della memoria e dei file necessari a cui l'applicazione deve accedere per funzionare.
      Leggi  A cosa servono e come utilizzare gli oggetti intelligenti in Photoshop? (Esempio)

      • Il sistema operativo è anche responsabile della gestione della memoria principale del dispositivo. È qui che vengono archiviati i dati condivisi sia dalla CPU che dalle applicazioni, quindi è importante che ci sia un buon coordinamento delle parti delle memorie che vengono utilizzate nel funzionamento di determinati processi.
      • D'altra parte, questo software principale gestisce le porte di input e output. Questo si riferisce a microfoni, cuffie, stampanti, altoparlanti e ovviamente al monitor.
      • Insieme al sistema operativo troviamo una serie di applicazioni che hanno il compito di verificare in che stato si trova il sistema e quali azioni possiamo intraprendere al riguardo. Ad esempio, quando c'è un aggiornamento in sospeso, queste app hanno il compito di visualizzare un avviso in modo che l'utente sia attento.
      • Infine, dobbiamo sottolineare che questo software svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza delle nostre apparecchiature. Fondamentalmente, il sistema operativo è responsabile di impedire l' accesso a determinati programmi o file molto importanti per il corretto funzionamento del dispositivo.

      Tipi di sistemi operativi esistenti

      Successivamente ti parleremo in modo riassuntivo dei diversi tipi di sistemi operativi che esistono nel mondo dell'informatica.Continua a leggere!

      Monoprocessore

      In questo caso è presente solo un'unità centrale di elaborazione, che è responsabile dell'esecuzione delle istruzioni necessarie per garantire il funzionamento dell'apparecchiatura.

      Multiprocessori

      Nei sistemi multiprocessore troviamo altre due unità di elaborazione centrali che lavorano insieme per controllare sia la memoria che i dispositivi periferici. Infatti, possono essere classificati come multiprocessori asimmetrici (ad ogni CPU è assegnato un singolo compito da svolgere) e multiprocessori simmetrici (i processori svolgono gli stessi compiti).

      Di dispositivi portatili

      Quando parliamo di dispositivi portatili, ci riferiamo a tutte quelle apparecchiature come: tablet, smartphone e notebook . Tutti questi artefatti utilizzano sistemi operativi noti alla maggior parte degli utenti, ad esempio Android e iOS. Ecco perché è importante sapere quali sono i migliori sistemi operativi per i telefoni cellulari più utilizzati.

      Leggi  Come filtrare i dati della tabella per colore del carattere, cella o set di icone (esempio)

      Sistemi multimediali

      Questi sistemi operativi sono stati realizzati per gestire file audio e video . In particolare, questo tipo di software deve comprimere e decodificare file di grandi dimensioni in modo che possano essere riprodotti correttamente sul computer. Ad esempio, crea un USB multi-boot con più sistemi Windows e Linux in pochi passaggi.

      Sistemi in tempo reale

      Infine, dobbiamo parlarvi di questo tipo di sistemi operativi, che di solito vengono installati su automobili, elettrodomestici, dispositivi medici, aeroplani, ecc. In questo caso il sistema operativo assolve alla funzione di ottimizzare l'autonomia del dispositivo e ovviamente di risparmiare il più possibile di energia.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni