Cosa sono, a cosa servono e quali sono i principali servizi di rete?

Gennaio 8, 2021

Se hai iniziato a studiare la sicurezza in Internet, potresti trovare protocolli o servizi di rete, che non sono altro che le basi per la comunicazione all'interno del sistema.

I collegamenti effettuati attraverso una piattaforma di rete sono costituiti da una serie di barriere e parametri che consentono di stabilire la telecomunicazione .

Questo è simile a diversi aspetti quotidiani dell'essere umano, perché che si tratti di guardare la televisione, comunicare al cellulare o fare un acquisto al supermercato, una serie di passaggi devono essere eseguiti correttamente per raggiungere questo obiettivo.

I protocolli di rete funzionano allo stesso modo , poiché ogni informazione trasmessa dal computer è conforme alle regole stabilite dalla connessione.

Inoltre, non tratta solo i dati, poiché sono anche responsabili di garantire un'identificazione, un indirizzo e un significato al computer che si connette a Internet .

Quindi, continua a leggere questo articolo per capire come questi parametri sono impostati e funzionano all'interno di un sistema di rete.

Índice

    Qual è lo scopo dei servizi di rete?

    In relazione a quanto sopra, è noto che un protocollo di rete è quello che stabilisce un insieme di regole per controllare la comunicazione tra computer e dispositivi che sono connessi a Internet.

    Lo scopo o l'obiettivo di queste limitazioni è che ogni computer abbia l'opportunità di ottenere un'identificazione che gli consenta di navigare nelle reti .

    Allo stesso modo, ha il compito di controllare la fluidità con cui le informazioni vengono trasmesse, sotto forma di “feedback”, in modo da poter verificare l'affidabilità dei dati.

    Come viene stabilita la comunicazione tra i protocolli di una rete?

    Un modo più semplice per capire come funzionano i servizi di rete è utilizzare il seguente esempio:

    Leggi  Come correggere l'errore "L'applicazione si è arrestata" su Android (esempio)

    Le grandi aziende come Google stabiliscono una rete di connessione che lavorerà per comunicare con tutti i team che si trovano all'interno della loro architettura.

    Un amministratore è colui che avrà il compito di creare il protocollo, che permetterà la connessione tra di loro, sia attraverso mezzi cablati che wireless.

    In altre parole, i protocolli sono classificati e funzionano in base alle dimensioni che devono occupare (ampia o locale) e al tipo di firewall e identificazione che concederanno a ciascun computer.

    4 servizi di rete più utilizzati oggi

    Poiché le molteplici occupazioni coperte dai protocolli di rete Internet sono diventate chiare, è necessario menzionare solo quelle comuni.

    IP - Protocollo Internet

    Il suo nome è ampiamente riconosciuto da tutti gli utenti di Internet, in quanto è lui a stabilire le regole per la trasmissione delle informazioni attraverso la rete.

    Viene anche considerato come una serie di specifiche per la connessione, poiché stabilisce l'indirizzo IP con cui funzionerà il computer e il percorso attraverso il quale viaggeranno i dati scambiati su Internet.

    DNS - Domain Name System

    Come indica il nome, è il parametro responsabile della traduzione dei nomi di dominio in indirizzi IP , in modo che l'utente possa accedere alla pagina.

    Allo stesso tempo, il DNS ha lo scopo di rendere più facile per le persone navigare in Internet, poiché è chiaramente più facile ricordare un nome come Wikipedia , piuttosto che una serie di numeri che compongono l'indirizzo del server.

    FTP - File Transfer Protocol

    È il metodo più semplice per trasferire file tra computer utilizzando Internet.

    Questo tipo di servizio di rete utilizza TCP e IP , che non sono altro che trasmissione e controllo degli indirizzi. In questo modo gestiscono il trasferimento dei dati per localizzarli nel traffico e quindi raggiungere successivamente la loro destinazione.

    Leggi  Come cambiare il colore di sfondo di Adobe Photoshop - Rapido e semplice (Esempio)

    DHCP: protocollo di configurazione host dinamico

    Considerato il più importante di tutti i servizi, poiché è quello che stabilisce la connessione client e server per ottenere una gestione dinamica.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni