Cosa significa HTML? Caratteristiche e uso di questa lingua - Etichette

Giugno 22, 2021

Quando navighiamo tra le diverse pagine web troviamo una grande varietà di contenuti, stili e design. Questo grazie al linguaggio HTML , che serve a dare una struttura precisa ai portali.

In questo articolo sapremo cos'è il linguaggio HTML , oltre alle sue caratteristiche e quale funzione svolge all'interno delle pagine web. Ecco perché qui a Look How It Is Made, come al solito, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per capirlo.

Índice

    Che cos'è l'HTML e a cosa serve?

    HTML non è altro che un semplice acronimo in inglese per Hyper Text Markup Language, essendo in spagnolo qualcosa come Hypertext Tag Language . E si dice che questo non sia altro che un linguaggio astratto, che tutte le applicazioni usano per rappresentare un documento.

    Quando diciamo "documento" intendiamo istanze complete come le pagine web . In questi possiamo trovare una maggiore facilità di trasmissione delle informazioni attraverso i diversi canali. Inoltre, tutti i browser possono analizzare e interpretare il codice o il linguaggio HTML, utilizzando parser HTML.

    Ora l' 'ipertesto' fa riferimento a tutti i link che le pagine web contengono all'interno di uno specifico sito web o tra più di questi siti.

    In generale, il linguaggio HTML riguarda i tag e viene utilizzato per creare pagine Web ampiamente utilizzato in WordPress. Per quanto sia utile poter definire e descrivere la struttura di una pagina web e tutti i suoi elementi.

    Tutto questo sarà organizzato tramite tag, che descrivono il contenuto della pagina, che si tratti di testo, foto, video, tra le altre cose. Si potrebbe dire che il linguaggio HTML è quello che si occupa di organizzare e definire, così come sarà l' aspetto di questo sito Web e possiamo persino collegarlo a un database come Access .

    Leggi  Cos'è un sistema informatico ea cosa serve? Parti e tipi

    Com'è la struttura HTML delle pagine web?

    Il linguaggio HTML ci permetterà di indicare come è la struttura della nostra pagina web, attraverso l'uso di tag diversi. Si può dire che questo linguaggio ci dà una grande adattabilità, ed è anche di facile interpretazione . Questo perché segue uno schema in cui è presente un elemento radice e il resto delle etichette vengono inserite in modo logico per il suo funzionamento.

    Inoltre, questo linguaggio ha una grammatica che è speciale per esso, questo è il seguente, dove per contrassegnare l'inizio di un paragrafo è necessario utilizzare <p> e per terminare è necessario utilizzare il tag </p> . Un altro aspetto da evidenziare è che l'HTML è diviso in due parti , che sono 'header' e 'body'.

    Intestazione del linguaggio HTML

    In questa parte della lingua troveremo alcune informazioni che non sono direttamente contenuto della pagina web . Come metadati, codici javascript e altro sono ciò che di solito viene inserito in questa sezione. Di seguito puoi vedere tutti i dati che possono far parte dell'intestazione o 'testa'.

    1. Informazioni contestuali della pagina come titolo e dati che non sono chiari nel corpo del portale.
    2. Riferimento a tutti i file in cui si possono vedere riflesse tutte quelle risorse di cui la nostra pagina web ha bisogno.
    3. Script e stili , questi non sono file realmente indipendenti, ma sono inclusi anche nell'intestazione.

    Va notato che i tag per il funzionamento del codice HTML sono '<head>' e '</head>'. Tutto ciò che è al loro interno farà parte dell'intestazione , contando questo con le sue "sotto-etichette".

    Corpo del linguaggio HTML

    D'altra parte, nel corpo sarà tutto il contenuto della pagina web, tra questi possiamo trovare i testi, i multimedia e persino i link che sono in essa. Questo è strutturato in diverse sezioni ed etichettato correttamente.

    Leggi  Soluzione: "PUGB si blocca nella schermata di caricamento e in esecuzione" su Android, iPhone

    Allo stesso modo, i tag di questa sezione della pagina web sono '<body>' e '</body>', tra i quali vanno tutti i suddetti.

    Cosa sono i tag HTML?

    Con i 'tag' si fa riferimento a frammenti di testo formati da parentesi angolari <> che servono per scrivere i diversi codici del linguaggio HTML.

    Questi tag non verranno mai mostrati all'utente che sta visualizzando la pagina web. Fondamentalmente queste sono le guide affinché i codici dei siti web possano funzionare correttamente . Questo perché i computer elaborano da questi la generazione del contenuto di una pagina web.

    In questo modo, sai quali contenuti vanno dove e nello stile giusto . In generale, la struttura delle pagine web con linguaggio HTML è la seguente:

    <html>

    <testa>

    <title> Titolo della pagina web </title>

    In questa parte sono presenti tutte le informazioni non direttamente collegate al sito.

    </head>

    <corpo>

    Tra i due tag va tutto il contenuto della pagina web.

    </body>

    </html>

    Com'è stata l'evoluzione da HTML a HTML5?

    È qualcosa di veramente facile da spiegare. Bene, questo HTML5 è una delle ultime versioni standard ad uscire relative a questo linguaggio HTML.

    In un modo più semplice, si potrebbe dire che HTML5 equivale a dire HTML, ma con la differenza che ha alcune nuove funzionalità e altri tag extra. In questo, spiccano quelle che sarebbero le cosiddette etichette semantiche e ha anche una maggiore compatibilità con vari contenuti multimediali.

    Con i progressi nei contenuti su tutte le pagine web, l'evoluzione da HTML a HTML5 è stata rapida . Si potrebbe dire che quest'ultima sia la versione "migliorata" che consente di aggiungere una maggiore quantità di contenuti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni