Cosa possiamo fare con l'Internet delle cose della tecnologia 5G?

Dicembre 10, 2021

L'arrivo di internet è qualcosa che ha segnato un'intera generazione. Oggi non possiamo immaginare un mondo senza di essa. Alcuni anni fa si diceva che la tecnologia 5G avrebbe rivoluzionato il mondo come lo conosciamo oggi. Continua a leggere per saperne di più su questo.

La tecnologia 5G è arrivata e lo ha fatto per restare. Gli esperti dicono che cambierà completamente il mondo. Le comunicazioni diventeranno più efficaci e le distanze più brevi. È persino controverso, dal momento che ha avviato il dibattito sui possibili pericoli per la salute della tecnologia 5G.

La quinta generazione di reti mobili si chiama 5G. Oltre ad essere utile solo per Smartphone, sarà applicabile a molte nicchie . Dalle auto a guida autonoma alla medicina e all'agricoltura. Occorre sottolineare le differenze tra le reti Wi-Fi 6 e 5G e anche le differenze tra le reti Wi-Fi 5G e 5 GHz per non confondersi.

    Índice

      Cambiamenti che arrivano con la tecnologia 5G

      Il progresso più rilevante è la velocità di Internet, che sarà fino a 10 volte più veloce di oggi. Questo, ad esempio, ti permetterà di scaricare serie e film in meno di 5 secondi. Questa è solo la punta dell'iceberg per sapere cos'è la rete 5G e come funziona, caratteristiche, vantaggi e svantaggi?

      Allo stesso modo, il periodo di latenza, che è il tempo di risposta della rete, sarà ridotto di almeno 5 millisecondi. Sembra un tempo brevissimo ma farà la differenza, permettendoti di connetterti in tempo reale con persone dall'altra parte del mondo.

      Ridurre il tempo di latenza può essere utile in altre aree, non solo nella comunicazione. Nelle auto a guida autonoma, quel tempo di risposta può fare la differenza nell'evitare un incidente, aumentando così la tua sicurezza.

      Leggi  Perché il filtro dell'obiettivo non si carica o non funziona sul mio account Instagram? Come attivare

      Cose che si possono fare con la tecnologia 5G

      L'unione dell'aumento della velocità di Internet e della riduzione dei tempi di reazione nella tecnologia 5G contribuirà a dare impulso ad altri campi tecnologici, come la realtà virtuale, i droni, l'Internet delle cose e i suddetti veicoli autonomi.

      Interventi medici a distanza

      Poiché il tempo impiegato da un dispositivo per emettere e ricevere segnali di rete è stato ridotto , non è necessario, ad esempio, che un chirurgo si trovi nello stesso posto del paziente durante l'intervento chirurgico.

      Ciò si ottiene grazie a occhiali per realtà virtuale e un guanto che emette segnali a un robot. Utilizzando questi due strumenti, il chirurgo può vedere cosa sta succedendo in tempo reale e inviare segnali a un robot in modo che esegua i movimenti.

      Toccare e sentire le cose a distanza

      La tecnologia 5G è anche chiamata tecnologia touch. Questo grazie al feedback tattile. Si attiva quando, indossando guanti speciali, vengono inviati segnali a un robot per toccare un oggetto.

      A sua volta, questo trasmette le sensazioni tattili che l'esperienza di toccare l'oggetto dà. Tutto su lunghe distanze. Ciò consente di rendere la realtà virtuale un'esperienza molto più realistica, riunendo sensi come la vista, l'udito e ora il tatto.

      Oltre ai medici, questa tecnologia consente agli operai edili di supervisionare a distanza lavori e montaggi realizzati da robot.

      Case intelligenti

      L'internet delle cose è arrivato nella vita di tutti i giorni grazie alla tecnologia 5G. Ciò consentirà elettrodomestici intelligenti che saranno in grado di connettersi tra loro e al tuo dispositivo mobile.

      Pertanto, il frigorifero sarà in grado di inviare una notifica al telefono quando il ghiaccio è già congelato o se la temperatura si sta abbassando. Oppure la lavatrice potrebbe avvisarti che il ciclo di lavaggio è terminato. O meglio ancora, puoi dire alla caffettiera di preparare il tuo caffè, così avrai il tuo caffè pronto ogni mattina quando ti svegli.

      Leggi  Come vedere la cronologia delle notifiche del mio Android o iPhone?

      Le distanze non saranno più un limite

      La tecnologia 5G renderà il mondo più piccolo e molto più interconnesso. Questa nuova rivoluzione tecnologica è appena iniziata e c'è ancora molto da scoprire sulle cose che si possono fare con essa, ma ciò che riserva il futuro sembra molto interessante.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni