Come verificare se un sito Web è sicuro - Verifica passo passo

Giugno 22, 2021

È molto comune che alcune pagine Web non siano affidabili, che vengono create solo per truffare o causare qualche tipo di danno al nostro dispositivo, per questo è necessario mantenere la privacy del nostro PC al sicuro , poiché in esso ospitiamo molti dati importanti . Gli utenti non sanno come determinare quali pagine sono sicure e quali no, è anche necessario conoscere gli strumenti per poter controllare queste pagine, ed è importante chiedersi come verificare o controllare se un sito o una pagina web è sicuro passo dopo passo?

È necessario che ogni volta che navighiamo in internet ci sentiamo al sicuro; Per questo motivo ti forniremo tutte le informazioni necessarie per verificare se un sito è sicuro o meno.

Índice

    Come verificare un sito Web affidabile prima di navigare

    Fortunatamente, ci sono molti modi per verificare se una pagina è sicura, uno dei browser più sicuri che esistono è Google Chrome , che visualizza un messaggio di avviso quando si ritiene che una pagina non sia affidabile. Per verificare la sicurezza di una pagina, dovrai prestare attenzione alle icone che compaiono sul lato sinistro dell'indirizzo web.

    Vengono visualizzate tre icone, che sono un lucchetto, un cerchio e un triangolo rosso. Il simbolo del lucchetto indica che è sicuro e che il sito è privato. L'icona del cerchio indica che le informazioni non sono sicure , la connessione a questo sito non è privata e che qualcuno potrebbe vedere le tue informazioni. L'ultimo simbolo del triangolo indica che la pagina è troppo pericolosa; è meglio non rimanerci.

    Allo stesso modo, altri browser offrono impostazioni per mantenere la tua sicurezza, tutto ciò che devi fare è inserire le impostazioni e accedere alla casella che dice "Privacy e sicurezza". Un altro modo per sapere se è sicuro è controllare l'URL della pagina e l'HTTPS , questo è quello che mostra l'affidabilità di una pagina.

    Leggi  Come modificare o modificare un messaggio vocale o audio inviato su WhatsApp

    È anche bene che cerchi la politica di sicurezza, le pagine hanno questo documento che puoi vedere cercando la casella che dice 'Privacy'. In questo documento è necessario cercare parole chiave come 'Dati' e 'Salva'. Non fidatevi dei badge, è molto probabile che alcuni siti mostrino timbri con cui cercano di essere affidabili.

    Identificare la sua origine

    Verifica il nome del creatore della pagina web , che deve essere presente in quella pagina. Nel caso dei siti web delle istituzioni educative (.edu) e del governo (.gov), sono considerati affidabili.

    Trova le informazioni di contatto

    Un'opzione che puoi implementare può essere quella di chiamare l'azienda, per chiamarla dovrai andare in fondo ad essa dove appare la casella che dice 'Contatti' , questo può aiutare a toglierti ogni dubbio.

    Riconosci le intenzioni dietro di esso

    Determinare lo scopo del sito web e verificare se le informazioni in esso contenute sono coerenti e coerenti con tale scopo.

    Rispetta le date di creazione

    La maggior parte delle pagine Web deve contenere informazioni aggiornate per essere affidabile, sebbene ciò dipenda dal tipo di informazioni che pubblicano. Notare anche l'ultima modifica.

    Confronta con altri siti

    I siti Web non protetti hanno uno stile simile quando li visiti, di solito hanno molti annunci, mostrano sconti esagerati, il testo è disordinato, ecc. È bene che visitiate altri siti Web per aiutarvi a differenziare.

    Controllori di URL che dovresti usare nella tua navigazione

    Esistono molte pagine web che ti permettono di verificare la sicurezza di una pagina, per farlo devi solo copiare l'URL di una e inserirla in una di queste, così facendo indicherà se la pagina è affidabile o meno, alcune di queste pagine sono "Norton Safe Web" e "URLEX". Se lo desideri, puoi creare una scorciatoia per poterli inserire rapidamente ed evitare qualsiasi problema.

    Leggi  Come mettere o applicare un'ombra agli oggetti con CorelDRAW - Semplici passaggi

    Rapporto sulla trasparenza: tecnologia di Google

    La tecnologia di Google ha sviluppato un rapporto sulla trasparenza che consente all'utente di essere informato su come le politiche di aziende ed enti governativi influiscono sulla sicurezza, sulla privacy e sulle informazioni personali . Questo può aiutarci durante la navigazione in Internet in sicurezza poiché Google analizza milioni di URL al giorno.

    Norton Safe Web - Sicurezza contro le minacce

    Come accennato in precedenza, questo è un altro controllo URL che può aiutarci, è simile al precedente. Questo software analizza se ci sono rischi o minacce online sulle pagine web che visiti. Sulla base di questa analisi, viene generata una classificazione di sicurezza delle informazioni per ciascun sito Web, prima di aprirli.

    Reputazione del sito web: registrazione e posizione

    Questo è uno strumento simile ai precedenti, tuttavia ci fornisce informazioni diverse. Questo software, inserendo l'URL di una pagina specifica, ci comunica la posizione del server e la registrazione del dominio , dove poi ne identifica la presenza in più blacklist. Infine, emettere un rapporto di sicurezza.

    Estensioni che possono aiutarti a navigare in sicurezza

    Alcune delle estensioni che puoi aggiungere a Google Chrome sono: CyberGhost VPN Free Proxy, Ghostery, Privacy Badger, HTTPS Everywhere, Hotspot Shield VPN Free Proxy.

    Queste estensioni ti aiuteranno a creare più barriere di protezione per le tue informazioni e la cronologia di navigazione.

    Altre alternative per verificare se una pagina web è affidabile

    Puoi anche controllare il dominio della pagina, se una lettera di essa viene modificata potrebbe essere illegittima. Osserva l'aspetto del sito, se vedi che non ha un bell'aspetto , o non si capisce bene cosa sta cercando di comunicare la pagina , è perché potrebbe essere una brutta pagina.

    Leggi  Come risolvere il codice di errore 0x800700AA in Windows Store (esempio)

    Puoi utilizzare Google per indagare sulla reputazione di qualsiasi dominio, leggere i commenti degli utenti che lo hanno già inserito. Evita le finestre pop-up, se quando entri in un sito vedi molte finestre pop-up, è meglio chiuderle il più velocemente possibile e lasciarlo immediatamente. Attraverso queste pagine è possibile che un virus raggiunga il tuo PC, quindi è bene conoscere l'antivirus indicato per il tuo dispositivo.

    Tieni d'occhio anche se la pagina in cui entri ti reindirizza a un sito completamente diverso.

    D'altra parte, puoi inserire pagine che solo tu conosci , che hai già utilizzato in precedenza. Cerca anche che durante la ricerca accedi sempre alle prime pagine che compaiono nel motore di ricerca, non vai agli altri cataloghi.

    Infine, evita sempre di inserire informazioni personali, non importa che la pagina sia molto sicura, questo ti aiuterà a evitare il più possibile qualsiasi truffa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni