Come vedere se una stampante è in rete e connessa al mio PC

Luglio 23, 2021

Le stampanti sono una parte essenziale di quasi tutti i lavori , la loro funzione è quella di stampare su fogli i documenti di cui l'utente o gli utenti hanno bisogno. Il problema si verifica quando ci sono più lavoratori in un grande ufficio e hanno solo una stampante.

Tuttavia, per questo, aziende come HP hanno integrato la funzione di rete nei loro computer . Ciò consente a più computer di stampare sullo stesso dispositivo stampante di rete. Come configurare il mio PC per la connessione a una stampante di rete </ Le stampanti di rete utilizzano solitamente una connessione Ethernet cablata o wireless . Una volta che la stampante è collegata, dobbiamo condividerla sulla rete. Questo viene fatto in modo che più computer possano accedervi e che i suoi utenti possano stampare tramite i controlli Internet.

Per assicurarci che la stampante sia collegata al nostro PC ea una rete, dobbiamo guardare la configurazione del PC , in 'dispositivi', quindi in 'stampanti e dispositivi'. Qui avremo la possibilità di vedere quali stampanti abbiamo aggiunto al nostro PC e l'opzione per aggiungerne altre.

Quando si stampa un documento su un foglio tramite la nostra stampante di rete, se non è connesso a una rete, verrà immediatamente visualizzata la notifica sullo schermo e il processo di stampa non sarà completato. Se la stampante è collegata a una rete, il processo avrà esito positivo.

Se stai utilizzando il cellulare con l'applicazione della stampante, per stampare in remoto , puoi vedere se la stampante è in rete semplicemente controllando il suo stato tramite il menu dell'applicazione.

Stampante cablata

Puoi configurare la tua stampante di rete installando cavi di accesso wireless che potresti avere a casa; ad esempio un router o una presa, in modo che gli venga fornita Internet. Per collegarlo con successo ti diamo i seguenti consigli

  1. Spegnere sia la stampante che il dispositivo con accesso a Internet
  2. Collegarsi alla stampante e al computer preferibilmente con un cavo di categoria 5 o superiore
  3. Infine, devi riavviare i due dispositivi e il gioco è fatto


Una stampante wireless <

In questo caso, non dovrai implementare i fastidiosi cavi che a volte non sappiamo cosa farne. Per semplificare questo lavoro è possibile effettuare una connessione ad una rete wireless; che funziona con segnali che trasmette nell'aria e un software.
Eventualmente puoi collegarlo direttamente alla rete Wi-Fi che hai in casa semplicemente eseguendo pochi semplici passaggi. Prima di tutto controlla, verifica e controlla nel manuale della tua stampante se si connette alla rete e come funziona. Quindi, se la rete wireless ha una password, devi inserirla e il gioco è fatto; in questo modo la stampante verrà installata in Wi-Fi.

Leggi  Come rimuovere l'avviso sui cookie dalle pagine Web nel browser Google Chrome

Indice ()

  1. Stampante cablata
  • Condividere una stampante con diversi computer
    1. Windows 7
    2. Windows 10
  • Perché il mio computer non riconosce la mia stampante?
    1. Comando PING
  • Come collegare una stampante al mio PC?
  • Vantaggi delle stampanti di rete
Índice

    Condividere una stampante con diversi computer

    Se hai più computer in casa e vuoi che siano tutti collegati alla tua stampante , è possibile farlo in modo molto semplice e pratico. Per iniziare, collega il cavo che è una fonte Internet alla stampante; ora vai al computer e vai al pulsante di avvio, lì cerchi l'opzione che dice "dispositivi e stampanti"

    Una volta in questa sezione, devi cliccare su aggiungi una stampante; Lì uscirai per selezionare "aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth", fai clic qui e ti mostrerà una nuova scheda in cui devi scegliere il tipo di dispositivo a cui vuoi connetterti. È qui che inizia il processo finale e in ogni fase che appare, fai clic su "Accetta o Avanti".

    Sullo schermo del pc ti verrà notificato che la connessione è andata a buon fine ; quindi devi assegnare un nome particolare con cui puoi facilmente differenziare la tua stampante e premere avanti. Infine dai l'opzione che dice "condividi la stampante con altri dispositivi sulla rete". Quindi inserisci negli altri computer le informazioni della stampante di rete e queste possono essere sincronizzate automaticamente.

    Windows 7

    Come utente, puoi rendere il tuo pc Windows 7 in grado di connettersi a una stampante in rete , leggi attentamente e saprai come farlo in semplici passaggi.

    La cosa principale è configurare la rete e installare la stampante , senza aver completato questo non è possibile procedere alle fasi successive. Dopo aver verificato quanto sopra, si procede quindi ad andare all'avvio sul proprio pc; dovresti cercare dispositivi e stampanti; Quindi selezioni quello che vuoi condividere, fai clic con il tasto destro su di esso e vai alle sue proprietà.

    Successivamente è necessario fare clic su condividi e vedrai "condividi questa stampante", fai clic anche lì. E' possibile modificare il nome che dal sistema è stato assegnato alla stampante, utilizzando quello che si preferisce; quindi fai clic su accetta; Alla fine, la stampante è installata sulla rete e puoi usarla.

    Leggi  Soluzione all'errore durante l'installazione di Steam "La cartella di destinazione deve essere vuota" (Esempio)

    Windows 10

    Quando si tratta del nuovo sistema Windows 10, invece, il processo è molto simile al precedente ; ma con la differenza di alcune parole e un processo che richiede l'aggiunta di almeno qualche istruzione in più. Come nel caso precedente, assicurati che la stampante sia installata e la rete configurata.

    Si va all'inizio, si cerca nelle configurazioni di dispositivi, scanner e stampanti; scegli la stampante che devi connettere, quindi seleziona gestisci; una volta qui fai clic su uso condiviso e poi su condivisione stampante. Oltre a questo, puoi cambiare il nome della stampante che stai condividendo e persino condividere con il pannello di controllo per un accesso migliore e più veloce.

    Perché il mio computer non riconosce la mia stampante?

    In alcune occasioni i computer non riescono a riconoscere la stampante, ciò può essere dovuto ad alcune cause ; ad esempio, che è stato deconfigurato, che la connessione è andata persa; Potrebbe anche essere che un cavo sia collegato male o si trovi nella porta sbagliata; Un altro caso è che la stampante è stata riavviata o formattata.

    Se ti vengono presentate queste circostanze o almeno una; Per prima cosa devi verificare che il cavo USB sia collegato correttamente o, in mancanza, devi cambiare la porta; puoi anche provare a riavviare entrambi i computer (stampante e internet); nel caso non funzioni, allora cerca nel pc se ha cambiato nome e si riconnette; come ultima strategia chiamare un tecnico o uno specialista.

    Comando PING

    Il comando PING fa parte del prompt dei comandi di Windows ; in questo senso riesce ad identificare la connessione stabilita con alcuni dispositivi come una stampante. Riconosce immediatamente se c'è o meno connettività tra entrambi i componenti; Per fare ciò, completare le seguenti istruzioni.

    1. Cerca in avvia il prompt dei comandi
    2. Una volta aperta la scheda, scrivi nella prima riga 'PING' e l'indirizzo IP del computer
    3. Quindi la stampante inizierà a rispondere ai comandi, il che significa che ha funzionato
    4. In caso contrario, segnalerà "Impossibile accedere all'host"
    5. Quindi il problema deve essere nell'IP e non nel comando

    Come collegare una stampante al mio PC?

    Quando si parla di stampanti vengono in mente marche diverse, ed è proprio questo il modo di collegare una stampante a un computer o PC dipende da quale marca si tratta. Anche se il modo per collegarli è abbastanza simile tra tutti.

    Leggi  Come risolvere l'errore di sviluppo 6328-5761-5757-6065-6071 in Call Of Duty Warzone (esempio)

    È il caso di alcune stampanti, anche multifunzione , che semplicemente essendo collegate al PC tramite il cavo USB , sono pronte per essere utilizzate. Altri richiedono l'installazione di determinati programmi.

    Se vuoi collegare una stampante ad un computer, devi prendere in considerazione e seguire la procedura che indicheremo di seguito:

    • Assicurarsi di avere a portata di mano il cavo di connessione USB della stampante in modo da poterla collegare al PC e assicurarsi di posizionare la stampante in un luogo stabile e abbastanza vicino al PC in modo che stabilisca correttamente la connessione
      Collegare la stampante a una fonte e premere il pulsante di accensione sulla stampante
    • Collegare la stampante al PC tramite il cavo USB. Si raccomanda che il PC sia già acceso e sbloccato
    • Premi l'icona del menu del PC e seleziona la sezione ' impostazioni'
    • Premi l'opzione "dispositivi", "stampanti o scanner"
    • Seleziona " aggiungi stampante o scanner" . Il nome della stampante che era precedentemente collegata con il cavo USB dovrebbe uscire automaticamente qui. Di solito questo nome è costituito dal modello della stampante insieme ad altre informazioni sulla stampante.
    • premere il nome della stampante e selezionare 'aggiungi dispositivo' e selezionare la stampante

    Una volta collegata la stampante al PC, per l' installazione e la configurazione della stampante , verrà visualizzata una configurazione da personalizzare ed eventualmente un software o un driver da installare .

    Le nuove stampanti vengono fornite con un CD contenente il programma che devi installare dopo averlo collegato e, nel caso non lo avessi, puoi scaricarlo online .

    Vantaggi delle stampanti di rete

    Per alcuni, il più grande vantaggio delle stampanti di rete è che, indipendentemente da dove sono installate, è possibile ordinare loro di stampare i documenti desiderati tramite una connessione remota a Internet.

    Un altro vantaggio è che non avremo la necessità di avere tanti cavi nel luogo in cui è stato installato. Se la stampante dispone di una connessione Internet stabile e di una fonte di alimentazione, sarà sufficiente. Allo stesso modo, può essere utilizzato non solo con uno, ma con più computer.

    Alcune stampanti moderne hanno anche un'applicazione mobile da cui è possibile inviare in stampa tramite un dispositivo mobile o un tablet, possiamo anche convertire una stampante via cavo in wireless con bluetooth .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni